Problema Boxxer WC 2012 - Chi mi aiuta?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilSimo

Biker serius
Ieri mi è arrivata nuova di pacca la forcella Boxxer WC 2012.
Bella, leggera e così regolabile da potersela cucire addosso!
Non fosse che :cucù: In fondo allo stelo destro, dove c'è la regolazione della velocità di ritorno, ci son due manopole:
Una rossa più grande ed una grigia più piccola.
Quella più piccola serve a regolare la velocità di ritorno nel primo 25% di escursione, quella più grande dal 25 al 100%.
Il problema è che girano insieme, invece dovrebbero esser autonome!
Ho provato anche a togliere la brugola, darci una pulita e cercar di capirci qualcosa, ma niente.
Le due viti girano insieme!
Ho provato anche a far un po' forza ma senza risultati! :-(
Ora, la cosa più sensata sarebbe andare dal negoziante... Non fosse che è in Germania!
Potrei sempre spedirla e farla riparare in garanzia (visto che ha neanche un giorno di vita), però visto che tra un paio di giorni mi arriva il nuovo telaio su cui montarla, mi dispiacerebbe rimaner senza bici per magari 2 mesi, per una cosa che a qualcuno di voi può già esser capitata e si risolve in un paio di minuti.
Qualche idea?

Grazie! :-)
 

zambu

Biker superis
19/3/09
362
0
0
Zena
Visita sito
Non vorrei dire una cavolata, eventualmente correggetemi... quando giri la regolazione rossa quella grigia è fatta per girare insieme, quando giri la grigia la rossa dovrebbe invece stare ferma... Per lo meno sulla Boxxer Team del mio amico mi pare sia cosi...

invece muovono sempre entrambe a tempo?
 

ilSimo

Biker serius
Stando al manuale, non dovrebbe esser così, in quanto uno dovrebbe aver la possibilità di effettuar le 2 regolazioni in maniera distinta.
Ad ogni modo, provando a tener ferma la rossa e muover la grigia, sta tutto fermo.
Idem viceversa.
Si riescono a muovere solo insieme
 

ilSimo

Biker serius
Sono concentriche. Quella dentro si muove da sola, invece se muovi quella fuori si muovono entrambe, ma senza interferire tra di loro

Non proprio... Funziona così quella blu della compressione che si trova in alto allo stelo; questa invece è fatta in maniera diversa.
Ho fatto qualche foto:
Manopole montate
Dettaglio meccanismo 1
Dettaglio meccanismo 2
Dettaglio manopole 1
Dettaglio manopole 2

Se tengo ferma la vite rossa quella grigia ruota solo di pochi mm e viceversa...
 

ilSimo

Biker serius
Sul manuale c'è scritto (mentre parla della manopola rossa e grigia) che muovendo una, anche l'altra tenderà a muoversi (in quanto sono a stretto contatto), e quindi di tener ferma la manopola che non si sta regolando.
Ovviamente o provato... anche con due pinze!
Nada :-(
 

Pippa

Biker novus
16/9/11
2
0
0
Firenze
Visita sito
Risolto ... più o meno
Anche se purtroppo per la via più lunga!
Ho scritto al venditore.
Lunedì passa il corriere a ritirare la forca e tra un paio di settimane me ne arriva una nuova di pacca.

È stata la soluzione migliore se ci pensi...
Avresti anche potuto usarla e poi rispedirla quest'inverno (tanto la garanzia dura 2 anni), però a quel punto la forca sarebbe stata usata e quindi non te l'avrebbero sostituita ma mandata in assistenza a RockShox.
 

Classifica mensile dislivello positivo