Problema biella mangia cuscinetti Commencal V3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ho un V3 2012,ma mi macina i cuscinetti del perno passante nella biella ad una velocità allucinante.
Mi spiego meglio:
Mi riferisco allo snodo tramite il quale la bielletta nera(un solo pezzo sui modelli 2012) si ancora al triangolo principale,quello dove passa il perno che viene chiuso dal dado all'estremità opposta.
La prima volta io da tonto non ho stretto a sufficienza,e girando sullo snodo leggermente allentato ho sfasciato i cuscinetti:fino a qui nessuna stranezza.
Cambio i cuscinetti con degli SKF schermati,serro il perno con maggior forza e così facendo non mi si allenta più il dado durante le discese.
Oggi smonto il telaio per ripulirlo vista la fangazza presa l'ultimo WE,e trovo solamente i due cuscinetti di quello snodo inchiodati(smontato il carro e riavvitando solo la bielletta al triangolo principale noto infatti che ruota molto male ed a scatti sullo snodo incriminato).
Ora mi chiedo:
Non ho una chiave dinamometrica,non seguo dunque le indicazioni delle coppie di set raggio quando rimonto il carro ma vado a "tatto".
Tuttavia tutti gli altri snodi sono perfetti.
L'unica cosa che mi è venuta in mente è che magari potrebbe essere uno snodo abbastanza sensibile alla pressione eccessiva(i cuscinetti come sapete sono pressati tra la sede nella biella e l'alu del telaio con solo uno spaziatore sottile),e dunque essere l'unico snodo che necessita di una coppia di serraggio abbastanza accurata.
A nessuno è mai capitata questa moria di cuscinetti su quello snodo?
Qualcuno ha una soluzione?
Premetto che i cuscinetti sono nuovi,hanno nemmeno mezza stagione.
 

Classifica mensile dislivello positivo