• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema aperura foto in formato RAW

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ma per modificare la foto come faccio??
non posso? perchè PS non me le apre e Adobe non va...
Posso cambiareil file da Raw o Jpeg in modo da poterla modificare?
...............se proprio vuoi fotterle tutte allora si che puoi cambiare l'estensione da raw a jpg...............ma quand'è che le pensi............vanno aperte con il suo software e poi salvate in quello che preferisci.....tiff, jpg etc...........aggiorna adobe probabilmente non hai ancora scaricato gli aggiornamenti per camera raw per quanto riguarda il tipo di estensione del tuo formato raw.....................che per quasi ogni tipo di fotocamera è diverso..........
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Sono un incapace, puoi dirmi come si fa?
Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sono un incapace, puoi dirmi come si fa?
Grazie
.....apri un qualsiasi programma adobe va bene anche adobe reader...........vai su ? < ricerca aggiornamenti lo lasci macinare un po' dopo di che sul pop up che si apre vai su preferenze mi sembra e scegli l'aggiornamento che vuoi installare su tutti i programmi che hai nel pc............sono un po' lentini a caricarsi ............
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
......se poi con adobe reader non trovi niente apri pofoshop cs vai su aiuto < aggiornamenti .....aspetti il solito pup op vai su preferenze e scegli l'aggiornamento che ti serve.............
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Cmq il mio problema più grande rimane la quantità delle foto a disposizione...
Con 2 schede di memoria (8 e 2 gb) per un totale di 10 gb quante foto posso fare? a 500 ci arrivo?

Ciao, io con la d40x e una SD da 8 gb arrivo a circa 700 foto in RAW, ma è una 10 megapixel, la D300 è una 12 mp..
Credo che con la stessa scheda riusciresti a scattare almeno 650 foto in RAW/NEF
 
T

teoDH

Ospite
Perchè? C'è proprio tanta differenza da Adobe CameraRaw (che poi è utilizzato anche da Photoshop e Lightroom)? Mi hai incuriosito, ho sempre scattato in raw ma non ho mai provato i software Nikon.

Dal giorno alla notte.

l'SDK dei NEF non è in concessione ad Adobe, quindi Camera RAW applica un suo algoritmo per decodificare i NEF, che è meno performante di quello di Capture o View NX.

Purtroppo Capture è piuttosto lento, ma la qualità ottenibile in conversione e recupero alte luci è notevolmente superiore ad ACR.

Per Yari, te lo dicxe la D300 quante foto ci stanno uin una scheda in base al formato che usi...
Io uso NEF compresso + JPG basic, e in 8gb ci stanno 390 foto
 
Reactions: zoorlen

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Per Yari, te lo dicxe la D300 quante foto ci stanno uin una scheda in base al formato che usi...
Io uso NEF compresso + JPG basic, e in 8gb ci stanno 390 foto
NEF = RAW ?
390 sono troppo poche...bo adeseso vedo il da farsi...
La camera Raw di cui parlate tutti che cos è??
è possibile che ci siano delle impostazioni su photoshop in cui è impossibile aprire i raw?
Mi spiego meglio: Non è che c'è una finestra in cui ci sono tutti i file da aprire e il Raw non c'è?
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Il NEF è il file grezzo di Nikon. Non è propriamente un RAW perchè utilizza una compressione a perdita di informazioni.

@teoDH Perchè scatti in NEF compresso + JPG basic? Non conviene usare solo il NEF?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
^^^ camera raw è un modulo di photoshop che permette di aprire i file RAW (che in realtà possono avere estensioni diverse: in canon si chiama CR2, penso in Nikon sia NEF).

Dato che ogni fotocamera ha il suo algoritmo di salvataggio, non è detto che la versione installata di camera raw sia in grado di leggere i tuoi file: ecco che la procedura di aggiornamento che ti ha indicato scratera dovrebbe fare proprio al caso tuo!!
 
T

teoDH

Ospite
Il NEF è il file grezzo di Nikon. Non è propriamente un RAW perchè utilizza una compressione a perdita di informazioni.

@teoDH Perchè scatti in NEF compresso + JPG basic? Non conviene usare solo il NEF?

Il NEF è il formato RAW di Nikon.
E' un RAW a tutti gli effetti.
può essere compresso o non compresso (lo scegli da menù), con il grande vantaggio che la compressione del NEF è senza perdita, quindi si ha un notevole risparmio di spazio senza perdere dati.
Ho fatto un'infinità di prove, e sfido chiunque a rilevare differenza tra un NEF e un NEF compresso.

Io abbino il JPG basic per due motivi:
1 - se ho bisogno di girare rapidamente uno scatto per il web uso il jpg
2- siccome uso ACDSee e con i RAW tribola, uso i JPG come anteprima rapida.

Per Yari...
con 390 foto si scatta per una settimana...
cosa fai? attacchi il nastro al pulsante di scatto e scatti a raffica per fare 390 foto al gg???

Riduci i click e pensa bene ogni volta che scatti... è inutile fare 300 foto e cestinarne 290...
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015

Vero, per la fretta, ho sbagliato a scrivere.. Il NEF di Nikon è lossless, usa una compressione senza perdita di dati.
Sulle nuove macchine non so, ma (mi pare) che la compressione ci sia sempre (o almeno così mi sembra di ricordare. Forse l'ho letto da qualche parte su nital experience). Se è così, non è un RAW a tutti gli effetti proprio per via della compressione.
Credo che il solo modo per vedere la differenza sia quello di andare nell'astrofotografia.. dove contano molto i dettagli, anche i più piccoli
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
E mi chiedi un po' troppo Teo...

Cmq Jpeg basic è la qualitù di jpeg minore?

Raw - jpeg significa che la foto può essere vista con questi 2 formati?
.....raw - jpg vuol dire che la macchina della stessa foto ne fa due ......una in raw e una in jpg però diventa un pelino più lenta nei scatti in successione............personalmente ho aperto sia raw di nikon che di canon (nef è cr2) senza problemi sia con cs4 che con lightroom sempre di adobe............
 
T

teoDH

Ospite

Il NEF è compresso di default solo sui modelli entry level (d70, d50, d40, d60, d5000).
Per l'astrofotografia, specie con sottrazione del dark frame, allora è opportuno usare il NEF non compresso a 14bit...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo