Problema aperura foto in formato RAW

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non lo so, mi dice: "File crittografato Nero"...
............mi sa che è qui che sbagli...........i raw si possono solo aprire con programmi dedicati allegati al software della macchina oppure con photoshop che apre camera raw.......e sicuramente ne con nero ne con il visualizzatore di windows e similari.........con lightroom che è in grado di aprire tutti i formati immagini e trattarli allo stesso modo...............se hai fotoshop avvia l'applicazione adobe bridge e apri la cartella in cui hai i raw..........dopodiche cliccando sulle foto ti aprirà la sessione di camera raw di fotoshop....:celopiùg:
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
............mi sa che è qui che sbagli...........i raw si possono solo aprire con programmi dedicati allegati al software della macchina oppure con photoshop che apre camera raw.......e sicuramente ne con nero ne con il visualizzatore di windows e similari.........con lightroom che è in grado di aprire tutti i formati immagini e trattarli allo stesso modo...............se hai fotoshop avvia l'applicazione adobe bridge e apri la cartella in cui hai i raw..........dopodiche cliccando sulle foto ti aprirà la sessione di camera raw di fotoshop....:celopiùg:
O.O
che tongolo!
Grazie mille!

Boh, mi sa tanto che resterò fedele al JPEG!! :hahaha:
Adesso provo e ti dico se va!
-----------
Adobe Bridge dove lo trovo?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
O.O
che tongolo!
Grazie mille!

Boh, mi sa tanto che resterò fedele al JPEG!! :hahaha:
Adesso provo e ti dico se va!
-----------
Adobe Bridge dove lo trovo?
...........abbandona il jpg e lavora con il raw...........:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
........Adobe Bridge fa parte dei programmi che vengono normalmente installati durante l'installazione di photoshop........
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
ma perchè fa più pro o davvero ci sono differenze sostanziali?
------------------------------------------------------------
Impossibile utilizzare Adobe a causa delle limitazioni della licenza. è necessario aver installato e avviato almeno un'altra applicazione Adobe prima di poter utilizzare Adobe Bridge.

Come mai???????
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ma perchè fa più pro o davvero ci sono differenze sostanziali?
la stessa foto in raw è circa 3/4 volte più pesante della stessa in ipg.......praticamente ti vengono restituite tutte le informazioni affettivamente lette dal sensore senza che il software della fotocamera ci metta lo zampino........in poche parole è il negativo della foto e tu dopo la gestisci cone tale..........:il-saggi:
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
la stessa foto in raw è circa 3/4 volte più pesante della stessa in ipg.......praticamente ti vengono restituite tutte le informazioni affettivamente lette dal sensore senza che il software della fotocamera ci metta lo zampino........in poche parole è il negativo della foto e tu dopo la gestisci cone tale..........:il-saggi:
mmm...allora ci proverò...
Però...non mi apre Adobe Bridge...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
............. ma in C:\Programmi\Adobe non hai per caso una cartella Adobe Bridge CS...........numerata conforme la versione di fotoshop...........se si allora aprila e clicca su Bridge.exe...............si aprirà un nuovo mondo..............:smile::smile::smile::smile:.........e se ti aggrata creati un collegamento.............:spetteguless:
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
ma perchè fa più pro o davvero ci sono differenze sostanziali?

Ci sono differenze abissali :-) prova per esempio a zoomare una foto in jpeg e poi fallo su una in raw, ti accorgerai che quest'ultima ha un sacco di dettagli in più.

Oltre ad adobe puoi usare questo di Microsoft, che sembra supportare un buon numero di fotocamere.

Oppure puoi farti un mac, e aprirti i raw senza installare niente :mrgreen:

ciao!
 
T

teoDH

Ospite
Yari, lascia perdere ogni convertitore raw, usa SOLO i Nikon.

Se vuoi qualcosa di gratuito, usa ViewNX:
http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/list/c/649#tabtop

se vuoi qualcosa di serio, allora installati Capture NX.

Tieni presente una cosa:
quando parli di Nikon, la qualità del JPG è nemmeno il 60% della qualità ottenibile da un NEF.
Se poi ci lavori in postproduzione, i vantaggi di una tiff a 16bit da raw sono abissali.
Quindi, usalo sto RAW...
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Yari, lascia perdere ogni convertitore raw, usa SOLO i Nikon.

Se vuoi qualcosa di gratuito, usa ViewNX:
http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/list/c/649#tabtop

se vuoi qualcosa di serio, allora installati Capture NX.

Tieni presente una cosa:
quando parli di Nikon, la qualità del JPG è nemmeno il 60% della qualità ottenibile da un NEF.
Se poi ci lavori in postproduzione, i vantaggi di una tiff a 16bit da raw sono abissali.
Quindi, usalo sto RAW...
azzarola, avevo installato Capture, solo che era quello di prova (30 gg)...
Lo "comprerò"...:spetteguless:
Grazie, non ci avevo pensato di usare View Nx!
Funzioa, grazie mille!

Cmq il mio problema più grande rimane la quantità delle foto a disposizione...
Con 2 schede di memoria (8 e 2 gb) per un totale di 10 gb quante foto posso fare? a 500 ci arrivo?
Quiando mnagari vado ad un evento mi puiace farne tante per accontentare un po tutti e non sono cosi bravo a fare tanti scatti belli fin da subito...(magari non escono nemmeno quelli belli eh sia chiaro :specc:), perciò faccio parecchie prove...
Certo, la cosa migliore sarebbe il portatile dietro vero?

:celopiùg:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

Classifica mensile dislivello positivo