Problema ammortizzatore Specy Enduro 2005

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Ciao regà, purtroppo di recente ho notato il seguente problema sull'ammo della mia Enduro 2005 che è un Progressive 5th Element customizzato per la Specy.

Durante una uscita noto che la pressione della camera d'aria della piattaforma stabile, cioè di quella la cui valvola è sopra la biella e vicino alla ruota posteriore, era praticamente a zero :-( . Rigonfiandola a 125psi (limite massimo) ho notato che nel momento in cui stacco la pompa si ha una notevole perdita di pressione che, con diverse prove per fare un pò di statistica, ha dato le seguenti misure (praticamnte solo attaccando e staccando la pompa per leggere il valore di pressione):
- pressione a 75 psi alla prima rilettura;
- pressione a 50 psi alla seconda rilettura;
- pressione a 25 psi alla terza rilettura;
- pressione a 0 psi alla quarta rilettura.
Faccio notare come sulla camera principale perdo 5 psi ad ogni attacca/stacca
Lasciando la pompa attaccata anche per alcune ore sul manomentro non c'è alcuna variazione di pressione.
Da ciò desumo quindi che sia un problema di perdita di aria dalla valvola (con la pompa attaccata non c'è alcuna perdita!)
Il sivende mi ha consigliato di smontare la valvola e lubrificarla con olio di vasellina (già mi immagino il farmacista quando lo andrò a comprare :smile: ) se non va bisognerà mandarlo in assistenza :???:

Ho saputo da altri forumendoli di problemi di perdite di aria di quest’ammo che hanno comportato l’invio dello stesso in riparazione, qualcuno mi può parlare delle proprie esperienze?
Suggerimenti?

:-o
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Ma se ho ben capito il "problema" è una cosa normalissima...nel senso che...nel momento che attacchi la pompa,, la valvolina dell'ammo si apre e la pompa si riempe d'aria, nel momento che la stacchi, esce l'aria che era entrata precedentemente...se attacchi e stacchi, logicamente il serbatoio dell'ammo si svuota...
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
In ogni caso l'ammo tende a sgonfiarsi! Una volta gonfiato e lasciato stare (cioè senza attacca e ristacca) comunque la pressione con il tempo scende a zero. e comunque 50 psi di perdita alla prima rilettura mi sembrano un pò troppi paragonati ai 5 psi che ho sulla camera principale
:prost:
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
In ogni caso l'ammo tende a sgonfiarsi! Una volta gonfiato e lasciato stare (cioè senza attacca e ristacca) comunque la pressione con il tempo scende a zero. e comunque 50 psi di perdita alla prima rilettura mi sembrano un pò troppi paragonati ai 5 psi che ho sulla camera principale
:prost:
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Ho provato con l’olio di vaselina ma il problema è sempre lì :-( , come ricerca guasti oggi provo a scambiare le valvole delle due camere d’aria per avere la conferma che, qualora il problema si ripresenti sull’altra camera, sia proprio la valvola altrimenti mi sa che mi tocca mandarlo in assistenza, speriamo non ci voglia troppo! :???:
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
il mio perde dal corpo nel punto di giunzione..... per curiosità l'ho gonfiato ed immerso nell'acqua: prova a farlo anche tu, se dovesse perdere dal corpo qualsiasi intervento sarà solo tempo perso!!!!!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Nic ha scritto:
il mio perde dal corpo nel punto di giunzione..... per curiosità l'ho gonfiato ed immerso nell'acqua: prova a farlo anche tu, se dovesse perdere dal corpo qualsiasi intervento sarà solo tempo perso!!!!!

ottima idea :prost: anche se stiamo parlando di quantità di aria (e di eventuali bollicine) molto ridotte!
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Scambiando le due valvole il problema non è scomparso :???: mi tocca quindi risentire il venditore. Fare la prova di immersione a questo punto non mi cambia la vita in quanto credo che qualunque cosa trovi debba essere risolta in assistenza (fosse stata la valvola la avrei potuta cambiare io). Vi faccio sapere che mi dicono
:-o
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
ciao anche io ho notato che staccando la pompa esce aria dalla valvola e la pressione scende , ma per fortuna non varia nel tempo , cioè non perde pressione da sola , diventa difficile fare una taratura precisa ,diciamo che con quello che abbiamo pagato queste bike certe cose non dovrebbero succedere.
ciao.
:???:
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
XR400R ha scritto:
Nic ha scritto:
il mio perde dal corpo nel punto di giunzione..... per curiosità l'ho gonfiato ed immerso nell'acqua: prova a farlo anche tu, se dovesse perdere dal corpo qualsiasi intervento sarà solo tempo perso!!!!!

ottima idea :prost: anche se stiamo parlando di quantità di aria (e di eventuali bollicine) molto ridotte!

ti assicuro che le bollicine erano tante ed evidenti....... e comunque con questo metodo riesci a trovare anche i forellini più piccoli nelle camere d'aria: lo uso quando non trovo il buco!!
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
crips ha scritto:
Scambiando le due valvole il problema non è scomparso :???: mi tocca quindi risentire il venditore. Fare la prova di immersione a questo punto non mi cambia la vita in quanto credo che qualunque cosa trovi debba essere risolta in assistenza (fosse stata la valvola la avrei potuta cambiare io). Vi faccio sapere che mi dicono
:-o

Attento la garanzia dell'ammortizzatore è specialized! Per fartelo cambiare il tuo rivenditore dovrà rivolgersi a specialized (ma immagino lo sappia!)
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Nic ha scritto:
crips ha scritto:
Scambiando le due valvole il problema non è scomparso :???: mi tocca quindi risentire il venditore. Fare la prova di immersione a questo punto non mi cambia la vita in quanto credo che qualunque cosa trovi debba essere risolta in assistenza (fosse stata la valvola la avrei potuta cambiare io). Vi faccio sapere che mi dicono
:-o

Attento la garanzia dell'ammortizzatore è specialized! Per fartelo cambiare il tuo rivenditore dovrà rivolgersi a specialized (ma immagino lo sappia!)

Hmm... lo sa sicuramente... ma conoscendolo, forse è meglio ricordarglielo!

Comunque, io non avrei fatto nessuna prova con la vaselina... gliel'avrei fatto mandare direttamente in garanzia... mai aprire o toccare qualcosa che deve andare in garanzia... :prega:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Nic ha scritto:
ti assicuro che le bollicine erano tante ed evidenti....... e comunque con questo metodo riesci a trovare anche i forellini più piccoli nelle camere d'aria: lo uso quando non trovo il buco!!

Buono a sapersi. Non avevo mai pensato ad applicarlo agli ammortizzatori ... per i fori nelle camere d'aria lo faccio già da quasi 25 anni!

ciao :prost:

P.S.: per la garanzia ... non dire mai (neanche sotto tortura) che ci hai messo le mani sopra!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo