Problema ammortizzatore Double Barrel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daniele Riccio

Biker novus
5/4/13
9
0
0
27
San Marino
Visita sito
Ho acquistato da poco più di un mese una Canyon Torque Ex Gapstar ed ho notato che quando alzo la ruota posteriore della bici e la lascio cadere, essa rimbalza, mentre se ne dovrebbe satre attaccata al suolo.
L'ammortizzatore della mia bici è un Double Barrel Air, sapete se il problema è causato da esso in quanto difettoso?
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Ho acquistato da poco più di un mese una Canyon Torque Ex Gapstar ed ho notato che quando alzo la ruota posteriore della bici e la lascio cadere, essa rimbalza, mentre se ne dovrebbe satre attaccata al suolo.
L'ammortizzatore della mia bici è un Double Barrel Air, sapete se il problema è causato da esso in quanto difettoso?
In passato nel 3D della Nomad c'è stata una lunghissima disquisizione iniziata dal simpaticissimo [MENTION=39082]pierocoach[/MENTION] su questa "prova dell'asino", dipende da molte cose, dalla bici e dal carro, dall'ammo e da come è regolato, rebound, compressione etc, gomme e pressione gomme, tieni presente che il tuo ammo ha un sacco di regolazioni, è il più completo, può essere che non sia regolato bene, hai provato con la regolazione di default suggerita da cane Creek per il tuo telaio?
Non penso che il rimbalzo sia dovuto all'ammo difettoso, comunque non fissarti troppo su questa cosa, perché è un aspetto che non compromette la dinamica e il comportamento della bici una volta che ci sei sopra, dedicati piuttosto alle regolazioni in modo che ti diano sensazioni positive durante la guida;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

Daniele Riccio

Biker novus
5/4/13
9
0
0
27
San Marino
Visita sito
In passato nel 3D della Nomad c'è stata una lunghissima disquisizione iniziata dal simpaticissimo @pierocoach su questa "prova dell'asino", dipende da molte cose, dalla bici e dal carro, dall'ammo e da come è regolato, rebound, compressione etc, gomme e pressione gomme, tieni presente che il tuo ammo ha un sacco di regolazioni, è il più completo, può essere che non sia regolato bene, hai provato con la regolazione di default suggerita da cane Creek per il tuo telaio?
Non penso che il rimbalzo sia dovuto all'ammo difettoso, comunque non fissarti troppo su questa cosa, perché è un aspetto che non compromette la dinamica e il comportamento della bici una volta che ci sei sopra, dedicati piuttosto alle regolazioni in modo che ti diano sensazioni positive durante la guida;-)


Allora, ho provato diverse regolazioni, anche quelle consigliate dalla Cane Creek, ma niente da fare, inoltre penso che le gomme non siano molto incisive, in quanto nonostante la bici del mio suddetto amico avesse le ruoto eccessivamente gonfie, se ne stava incollata al suolo. Non so se può essere rilevante, ma se comprimo l'ammo lentamente, verso l'inizio si sente un punto che diventa più duro, per poi, superato quel punto, ritornare normale. Penso sia una specie di pro pedal, ma non ne sono sicuro.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Allora, ho provato diverse regolazioni, anche quelle consigliate dalla Cane Creek, ma niente da fare, inoltre penso che le gomme non siano molto incisive, in quanto nonostante la bici del mio suddetto amico avesse le ruoto eccessivamente gonfie, se ne stava incollata al suolo. Non so se può essere rilevante, ma se comprimo l'ammo lentamente, verso l'inizio si sente un punto che diventa più duro, per poi, superato quel punto, ritornare normale. Penso sia una specie di pro pedal, ma non ne sono sicuro.
Hai il DB air col CS o senza?
La prova falla con l'ammo aperto per la discesa.
Ho avuto due Nomad montate con lo stesso ammo, un dhx 5 air che era molto sensibile, quella in alluminio con sistema VPP 2 rimbalzava, la carbon che era identica rimaneva incollata, ora ho la SB 66 che ha un carro piuttosto duro e poco sensibile a partire, ma rimane incollata.
Comunque veramente penso che questa cosa sia ininfluente, non farti paranoie stai sciolto e guida rilassato senza pensare a cose strane:-).
 

Daniele Riccio

Biker novus
5/4/13
9
0
0
27
San Marino
Visita sito
Hai il DB air col CS o senza?
La prova falla con l'ammo aperto per la discesa.
Ho avuto due Nomad montate con lo stesso ammo, un dhx 5 air che era molto sensibile, quella in alluminio con sistema VPP 2 rimbalzava, la carbon che era identica rimaneva incollata, ora ho la SB 66 che ha un carro piuttosto duro e poco sensibile a partire, ma rimane incollata.
Comunque veramente penso che questa cosa sia ininfluente, non farti paranoie stai sciolto e guida rilassato senza pensare a cose strane:-).


Grazie, comunque è senza CS.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
quoto [MENTION=26076]Ragassell[/MENTION] -beh dico belinate ma almeno mi rendo simpatico...o era ironico?!?! :rosik:- dipende da talmente tante cose che non ti devi preoccupare per un difetto del DB....chi dice che la ruota 'se ne dovrebbe stare attaccata al suolo' con la tua ?

la mia 'prova dell'asino' era per spiegare che la stessa bici con le stesse gomme alla stessa pressione funziona diversamente a seconda di che ammo monti,e un modo per vederlo e' quello...la mia con il DHX coil o air ben settati fa solo 'pufff',con lo RP -che non puoi settare,pressione a parte....- rimbalza :-)
molti mi hanno risposto che non c'entra niente,che andando tu ci sei su,che sono 'nu strunz' :smile:...infatti non c'entra niente ,poi 'in action' i DHX -escluso il pedalato ovviamente- non sono neanche lontanamente parenti dello RP:ora sto girando con quello,li ho tutti e 3...e le differenze ti assicuro che sono notevoli ;-)

ripeto non mi preoccuperei di un difetto del DB,come ti ha gia' detto ragassell perdici un po' di tempo a regolarlo in modo che ti soddisfi mentre raidi...e sappi che hai uno degli ammo piu' validi in assoluto :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo