Problema alle ruote..

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.575
0
Reggio Emilia
Visita sito
Lo fanno i center lock con la ghiera di serraggio lenta e non e' assolutamente normale, non diciamo sciocchezze. Frenare con i dischi lenti non e' una pratica salutare.
Serrali bene come ti hanno detto in precedenza e verifica che non si siano verificati danni alla sede di innesto. Controlla periodicamente il gioco, se la sede si e' rovinata potrebbero riallentarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Gabriele Meloni

Biker popularis
1/11/16
52
3
0
Visita sito
Bike
Torpado noriker
Aiuto adesso controllo anche la mia dopo avere letto questo mi preoccupa io lo avevo visto su tanti center lock, ho chiesto e mi avevano detto che è normale ma ora provo a vedere se riesco a eliminarlo poi vi faccio sapere. Grazie

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.575
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' normale solo un certo gioco delle pastiglie come gia' detto, che non centra nulla col fissaggio 6 fori o CL. Il disco deve essere perfettamente saldo e solidale alla ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Aiuto adesso controllo anche la mia dopo avere letto questo mi preoccupa io lo avevo visto su tanti center lock, ho chiesto e mi avevano detto che è normale ma ora provo a vedere se riesco a eliminarlo poi vi faccio sapere. Grazie

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app

Se lo hai lasciato funzionare per tanto tempo con questo gioco, può essere che hai fatto danni e che l'accoppiamento non sia più perfetto.

Comunque smonta, prova a vedere ... e se è a posto serra a 40 Nm:
"Il grasso o anti seize è molto importante per prevenire l’ingresso di sporco (sabbia, polvere, acqua, ecc) e conseguenti scricchiolii ed è utile per prevenire il grippaggio della ghiera di serraggio, che va stretta con forza, assicurandoci di raggiungere i 40Nm richiesti. Non occorre esagerare nella quantità, un leggero velo è sufficiente."
http://www.mtb-mag.com/tutto-quello-che-non-sapevate-sul-center-lock/
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma l'innesto dentato è saldato al mozzo?? Non vorrei che il gioco proviene dall'innesto/mozzo;è possibile?

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app

Assolutamente no!
Un centerlock che ha gioco o è lento, oppure il mozzo è da buttare.
Consiglio di dare un calcione nel sedere a chiunque vi dica che è normale, cosa che vi porta a distruggere il mozzo delle vostre ruote. :rosik:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non vorrei che il gioco proviene dall'innesto/mozzo;è possibile?

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app

Da come è stato descritto il problema, mi sembra più probabile che si sia allentata la ghiera e poi (forse) girando con la ghiera allentata ... con il tempo questo ha provocato usura e gioco nell'accoppiamento disco/mozzo. Ci vuol poco a verificare, basta smontare il disco (5 minuti ... ovviamente se si ha la chiave adatta).
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Visto che tutti i dischi Shimano CL hanno una zigrinatura,
e una corrispondente zigrinatura c'è l'hanno anche le ghiere,

senza dimenticare che tra disco e ghiera
c'è pure una sottile rondella antisvitamento,

mi chiedo come fanno queste ghiere ad allentarsi :medita:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Faccio un'ipotesi: avvitate con kulo? :nunsacci:
O alla membro di segugio? :smile:

Scherzi a parte, l'ipotesi più credibile, per me,
è che siano state solo mandate in battuta è che poi,
si siano dimenticati di serrarle a fondo/giusta coppia

non trovo altra spiegazione
a050.gif
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo