Problema alla serie sterzo integrata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fede J

Biker novus
7/4/24
2
0
0
33
Fano
Visita sito
Bike
Cube nature
Buonasera, ho un problema con la mia serie sterzo integrata. Credo di aver assemblato tutto nel modo corretto, lasciando l’ultimo spessore 3-4 mm sopra al canotto. Quando vado a serrare il tappo della sterzo sul ragnetto (con attacco manubrio lento) succede che rimane sempre un po’ di gioco ed é come se il precarico non venga applicato ai cuscinetti: stringo veramente tanto la vite del tappo ma lo sterzo continua a rimanere molto libero e con un minimo di gioco. Sono arrivato addirittura a deformare il tappo a forza di stringere, ma lo sterzo continua a girare libero.
Qualcuno saprebbe darmi indicazioni a riguardo?
Potrebbe essere un problema di incompatibilità tra cuscinetti e piste del telaio?
Grazie!!!
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Buonasera, ho un problema con la mia serie sterzo integrata. Credo di aver assemblato tutto nel modo corretto, lasciando l’ultimo spessore 3-4 mm sopra al canotto. Quando vado a serrare il tappo della sterzo sul ragnetto (con attacco manubrio lento) succede che rimane sempre un po’ di gioco ed é come se il precarico non venga applicato ai cuscinetti: stringo veramente tanto la vite del tappo ma lo sterzo continua a rimanere molto libero e con un minimo di gioco. Sono arrivato addirittura a deformare il tappo a forza di stringere, ma lo sterzo continua a girare libero.
Qualcuno saprebbe darmi indicazioni a riguardo?
Potrebbe essere un problema di incompatibilità tra cuscinetti e piste del telaio?
Grazie!!!
Ciao , probabilmente con il tappo superiore stai andando a stringere sul cannotto forcella , ti servirebbe uno spessore più alto di qualche millimetro da mettere SOPRA l'attacco manubrio.
Può capitare se i cuscinetti sono un pelo più bassi bei precedenti ( i cuscinetti, come diametro esterno ed interno sono di solito precisi al centesimo , ma le altezze possono variare di qualche decimo)
 

Fede J

Biker novus
7/4/24
2
0
0
33
Fano
Visita sito
Bike
Cube nature
Ciao , probabilmente con il tappo superiore stai andando a stringere sul cannotto forcella , ti servirebbe uno spessore più alto di qualche millimetro da mettere SOPRA l'attacco manubrio.
Può capitare se i cuscinetti sono un pelo più bassi bei precedenti ( i cuscinetti, come diametro esterno ed interno sono di solito precisi al centesimo , ma le altezze possono variare di qualche decimo)
Ciao zuc, sono abbastanza sicuro che il tappo non stia premendo sul canotto perchè dal taglio dell’attacco manubrio riesco a vedere luce tra tappo e canotto.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao zuc, sono abbastanza sicuro che il tappo non stia premendo sul canotto perchè dal taglio dell’attacco manubrio riesco a vedere luce tra tappo e canotto.
Guarda che a volte i tappi superiori sono conici e magari ti tocca sul ragnetto... comunque verifica bene quel precarico perché spesso ti frega... altrimenti potrei dirti di vedere se hai montato bene lil distanziale conico subito sopra la serie sterzo che sia montato bene...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo