Problema alla schiena...forse ho una posizione sbagliata ???

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ho un problemino che mi affligge e che mi impedisce di divertirmi come vorrei in bici...
Ogni volta che intensifico il numero e la durata delle uscite in mtb (ho fatto per ora percorsi senza grosse salite, 70% offroad e 30% asfalto, per un massimo per ogni uscita di poco più di 2 ore...) mi compare un dolore alla parte bassa della schiena...anzi, diciamo BASSISSIMA, praticamente subito sopra il gluteo sinistro...il dolore è molto acuto e mi dà fastidio anche a camminare, la mattina addirittura fatico ad alzarmi dal letto, poi durante la giornata probabilmente mi scaldo e tutto si riduce ma rimane comunque fastidioso.
COsì, a naso, pensate che questo possa dipendere da qualcosa di sbagliato nella mia posizione in sella ??? Magari ho manubrio troppo alto, basso, largo, stretto, avanzato, sella troppo arretrata o cose simili...
A voi...
grazie
ale
 

baglieri

Biker serius
15/9/04
253
0
0
48
isola del liri (fr)
Visita sito
I sintomi che descrivi sono soliti comparire quando si ha o una protusione discale o addirittura un'ernia discale ....non sono un medico ma avevo i tuoi stessi sintomi e dopo aver effettuato una Rm mi è stato riscontrato un'ernia discale nella zona lombare....io ti consiglio di parlarne con il tuo medico e di effettuare tutti gli esami che ti consiglierà.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
I sintomi che descrivi sono soliti comparire quando si ha o una protusione discale o addirittura un'ernia discale ....non sono un medico ma avevo i tuoi stessi sintomi e dopo aver effettuato una Rm mi è stato riscontrato un'ernia discale nella zona lombare....io ti consiglio di parlarne con il tuo medico e di effettuare tutti gli esami che ti consiglierà.

Azz...sembra possa essere anche una cosa seria :( :( :(
L' altra volta avevo risolto con dei massaggi ma non so se effettivamente sono stati quelli o il fatto che ho smesso temporaneamente di andare in bici...

ciao
ale
 

ciclettico

Biker novus
8/1/04
16
0
0
Ravenna
Visita sito
La posizione del dolore è quella classica del nervo sciatico. Va comunque diagnosticato dal medico. Nel caso, sicuramente riposo, forse qualche terapia.
Nel caso non ci sia nulla di patologico, potrebbe essere la sella troppo arretrata, il che fa lavorare troppo i glutei. Se ancora non funziona, forse si può provare ad abbassarla un pò.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non vogliamo allarmarti ma io che soffro di maldischiena non arrivo a faticare ad alzarmi da letto.
una bella visita non guastera'.
poi controlla che il palo sella non e' troppo alto costringendoti a sculettare,infine una bella piega rialzata o pipa e due bei cornetti per avere una postura piu' allungata.
sui cornetti faccio molti km e sto veramente bene,nel passare dalla piega senti proprio l'allungamento.
gomme sgonfie,grandi le tubless.
alzati sullo sconnesso e magari pedala in piedi
by
 

Pesciolina

Biker ciceronis
13/3/05
1.544
0
0
52
Bolzano
Visita sito
Ciao, ho appena letto il tuo problema. Io purtoppo ho tre ernie e nelle ultime settimane soffro di infiamazione del nervo sciattico che non mi permette alcun piccolo sforzo e neanche di caminare diritta. E meglio che ti vai fare una visita medica e fatti fare anche una RM, perchè con le lastre semplici non si vede niente. AUGURONI!!! :prost: :prost: :prost: :prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
a questo punto il dilemma e' :la mtb causa il maldischiena,o quasi tutti quelli che c'e' l'hanno vanno in mtb???
by
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Io sono andato in MTB con continuità dal 1988 ( o giù di lì) fino al 1996-97 circa, poi ho praticamente smesso ( aumentando anche di peso :???: ) fino al 2003 quando ho ripreso a pedalare per combattare il mal di schiena causato da ben tre ernie del disco che mi hanno massacrato da 2001 in poi :scassat: , negli ultimi 12 mesi ho fatto circa 3000 km in MTB ( ovviamente Full) e devo dire che la mia schiena stà meglio oggi che tre anni fà...... certo ho perso peso ( anche se non abbastanza) faccio Yoga e esercizi McEnzie ( si scrive così?) mattina e sera, ma esco in MTB anche tre-quattro volte a settimana.

Tutto questo per dire che, nel mio personalissimo caso, la MTB è stata di aiuto e sicuramente NON la causa che secondo me è dovuta al 80% alle troppe ore in macchina :-? :-? :-? e alla vita sedentaria.
 

Pesciolina

Biker ciceronis
13/3/05
1.544
0
0
52
Bolzano
Visita sito
yayayaya ha scritto:
a questo punto il dilemma e' :la mtb causa il maldischiena,o quasi tutti quelli che c'e' l'hanno vanno in mtb???
by

Io sono sempre andata in bici e senza esagerare, almeno da me proviene, perchè nei lavori che ho fatto ho sempre alzato tanto peso, e x colpa delle ernie mi ritrovo anche il peso sulle mie ossa, perchè sono ingrossata un bel po. Sono comunque riuscita a perdere 20 chili in 2 anni senza tanta fatica ed ogni tanto ne perdo ancora qualche chilo. Importante è non riprenderli. Mi è stato detto che le ernie sono un fatto ereditario, ma andando indietro di qualche generazione nessuno aveva questo problema. So solo che mi ritrovo in queste situazioni e proprio in questo periodo ho di nuovo lo sciaccamento del nervo sciatico. Continuo a mettere giaccio e ad usare l'elettrostimolatore che ha il proigramma x la sciatalgia e lombalgia. Speriamo che passi presto e che x qualche anno mi lascia stare. :prost: :prost: :prost:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Okkio con l'elettrostimolatore :soffriba: ha me ha fatto più danno che altro, innanzitutto serve un TENS e non uno stimolatore dei muscoli, e poi se hai una patologia del genere in atto forse è meglio che ti fai segnare i punti esatti dove applicare gli elettrodi ed le regolazioni adatte da un fisioterapista, almeno la prima volta!

Quella del ghiaccio non l'avevo mai sentita, a me il freddo peggiora il mal di schiena :scassat:
 

Pesciolina

Biker ciceronis
13/3/05
1.544
0
0
52
Bolzano
Visita sito
XANDER ha scritto:
Okkio con l'elettrostimolatore :soffriba: ha me ha fatto più danno che altro, innanzitutto serve un TENS e non uno stimolatore dei muscoli, e poi se hai una patologia del genere in atto forse è meglio che ti fai segnare i punti esatti dove applicare gli elettrodi ed le regolazioni adatte da un fisioterapista, almeno la prima volta!

Quella del ghiaccio non l'avevo mai sentita, a me il freddo peggiora il mal di schiena :scassat:

Ciao, sto già facendo l'elettrostimatore con programma Tens al ospedale, ma anche il mio ha dentro quei programmi perciò non ci sono problemi, non faccio ca...te, ci tengo a me. Quella del giacchio me la detto un fisioterapista, perchè con l'infiamazione bisogna mettere il freddo e mai il caldo, perchè peggiora. :prost: :prost: :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo