Problema al ginocchio.

Gian.Luca

Biker serius
Buon giorno a tutti,
scrivo il mio primo post per chiedere aiuto.
sono di udine e alle prime armi con la mtb che fino ad ora la usavo saltuariamente per intense spedizioni con amici o da solo.
ora invece voglio migliorare anche perchè ho messo da parte l'altra mia grande passione: la montagna.
ho scoperto però una settimana fa, durante una vacanza, d'aver sto problema al ginocchio.
siamo saliti al M.te Subasio da valtopina impegnandoci con una lunga e difficile (almeno per me) salita.
quindi da Assisi siamo rientrati da Foligno.
durante questo ultimo tragitto ho sentito un dolore sempre più intenso a sn del ginocchio sinistro (leggermente in alto).
era come avere un ago e il dolore iniziava quando spingevo sul pedale per allentare la morsa quando il pedale tornava su.
Infine 2 giorni fa, durante una brevissima passeggiata con mia moglie, il dolore è iniziato subito senza nemmeno fare alcuna salita, e sempre + intenso.

Avete esperienze simili? quando cammino non mi fa nulla.

Ciao e grazie
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Potrebbe essere un problema di posizione in sella e/o posizione della tacchetta della scarpa per l'aggancio al pedale. Ti fa male nella parte anteriore o posteriore?
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
dal dolore che dici di avere sembrerebbe un menisco un po malconcio .
.almeno a me un dolore simile era causato da quel problema
magari in passato hai subito qualche distorisione al ginocchio e adesso forzandolo e venuto fuori questo dolore
 

Mr.Wolf

Biker serius
31/10/04
247
0
0
Novara
www.puntoalcapo.com
E' molto probabilmente il menisco... fai una visita!

se però non risulta danneggiato, ti consiglio di fare una visita da un podologo, potrebbe darsi che hai una camminata errata e distribuisci male il peso e di conseguenza...
io ho appena superato questo problema mettendo i plantari, senza accorgermi avevo spostato il 58 % del mio peso sul ginocchio sinitro, non ti dico che dolore alle ginocchia!

ciao!
 

Deciso

Biker novus
9/10/03
41
0
0
59
Firenze
Visita sito
Quando si tratta di problemi al ginocchio andrei da un buon ortopedico magari con' esperienza su atleti (ciclisti).
Ma per cominciare mi farei una risonanza magnetica e con quella mi presenterei.
Lascia stare le tacchette, la sella...per ora.
Vai dall'ortopedico con la RM.
Dopo vai da chi ti mette in sella correttamente; il fai da te con il ginocchio non porta a grandi risultati.

Ciao e in bocca al lupo.
 

Gian.Luca

Biker serius
Ciao,
il problema è sul lato sn del ginocchio, leggermente in alto rispetto alla rotula.
poco tempo prima un amico mi corresse la posizione della sella troppo alta
perchè mi si era infiammato un nervo dietro al ginocchio...può essere legato al dolore che ho adesso?

Ciao
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
Ragazzi, quanti consigli che leggo... e pensare che un anno fa ero quasi nella condizione del nostro amico con conseguente fermo di tre mesi. :?

Finchè non entrerà in testa alla gente che per andare in bike seriamente bisogna prima saper pedalare, non andremo molto distante.
Finchè si tratta del giro domenicale in pianura o i 30km ogni tanto a passo di lumaca in retromarcia, non ci sono problemi, ma quando si inizia a tirare è meglio fare un posizionamento sulla bici. La sella più su o più giu, arretrata o meno, pipa più lunga e varie comportano degli stravolgimenti al nostro corpo.
:soffriba:

Morale della favola, se il problema è nato e si presenta solo quando vai in bici, corri a fare un posizionamento da un biomeccanico e vedrai che la situazione migliora! Andare da un ortopedico e dai vari medici + eventuale riabilitazione non serve ad un cavolo, se non a buttare un sacco di soldi.
:prost: :prost:
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
un dolore simile mi accompagnò per un paio di mesi dopo che io e un mio amico c' eravamo scambiati le bici. la sua aveva la sella troppo bassa per me. è un problema legato a sella troppo bassa o avanzata(nel mio caso).
Seguirei il consiglio di Deciso , una volta verificato che la presenza o meno di "lesioni" (e ti togli un grosso dubbio ), comincerei a curare la posizione in sella.
 

robroy

Biker serius
5/9/04
142
0
0
58
Tarquinia (VT)
Visita sito
Ti racconto la mia esperienza con i tuoi stessi sintomi, sicuramente non sei messo bene in sella oppure le gambe lavorano male, io feci una ecografia che rivelò una infiammazione , ho fatto riposo, dopo mi sono recato da un centro di biomeccanica dove hanno riscontrato che le gambe ed il piede destro lavoravano male e creavano questi fastidi, perciò con un paio di plantari ho risolto. Ciao, auguri :-o
Rob.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
ho avuto un problema simile al tuo quando dopo anni mi sono deciso a montare le tacchette, dopo un pò il problema è sparito, considera però che mi ha messo in sella il mio si vende prendendo tutte le misure del caso ecc.
Ciao :-o
 

Gene

Biker serius
24/5/03
286
0
0
Maranello
Visita sito
Stesso problema, risolto cambiando i pedali...
Io ho provato a rimettere i pedali senza gli agganci e non avevo dolore, quindi ho montato dei pedali Time che dovrebbero essere quelli che lasciano maggior movimento ai piedi mentre pedali, non ho mai più avuto il problema (sono passati 3 anni). La diagnosi era lesione al menisco, ho risolto il problema prima di fare la risonanza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo