Problema al cambio shimano xt deore 1x12

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albyvimer

Biker novus
26/1/21
7
1
0
27
Monza
Visita sito
Bike
Rockrider ST 540
Ciao a tutti,

purtroppo oggi su un terreno duro umido e pieno di foglie ho perso il frontale e sono scivolato, fisicamente tutto bene anche perchè stavo andando piano, però una volta alzata la bici ho notato che la cambiata faceva un rumore strano. Ho provato a cambiare un po' tutte le marce e ho notato, che piu o meno a metà rapporti, il cambio sembra non riesca ad entrare e quindi fa rumore, però dopo qualche pedalata entra da solo. Per tutti gli altri rapporti il cambio funziona bene, a parte sul cambio più molle, in cui cade la catena.
A me il cambio in sè non sembra piegato, può essere il forcellino? (vedi foto)

Lunedi la porterò da un meccanico, speriamo bene.

Spero qualcuno di voi riesca a darmi una delucidazione, grazie un saluto
IMG_20211113_165925.jpg
 

PAPINOBICI

Biker novus
27/10/19
2
1
0
53
BASILIANO
Visita sito
Bike
GIANT TRANCE
Ciao a tutti,

purtroppo oggi su un terreno duro umido e pieno di foglie ho perso il frontale e sono scivolato, fisicamente tutto bene anche perchè stavo andando piano, però una volta alzata la bici ho notato che la cambiata faceva un rumore strano. Ho provato a cambiare un po' tutte le marce e ho notato, che piu o meno a metà rapporti, il cambio sembra non riesca ad entrare e quindi fa rumore, però dopo qualche pedalata entra da solo. Per tutti gli altri rapporti il cambio funziona bene, a parte sul cambio più molle, in cui cade la catena.
A me il cambio in sè non sembra piegato, può essere il forcellino? (vedi foto)

Lunedi la porterò da un meccanico, speriamo bene.

Spero qualcuno di voi riesca a darmi una delucidazione, grazie un saluto
Vedi l'allegato 491577
 

PAPINOBICI

Biker novus
27/10/19
2
1
0
53
BASILIANO
Visita sito
Bike
GIANT TRANCE
Ciao a tutti,

purtroppo oggi su un terreno duro umido e pieno di foglie ho perso il frontale e sono scivolato, fisicamente tutto bene anche perchè stavo andando piano, però una volta alzata la bici ho notato che la cambiata faceva un rumore strano. Ho provato a cambiare un po' tutte le marce e ho notato, che piu o meno a metà rapporti, il cambio sembra non riesca ad entrare e quindi fa rumore, però dopo qualche pedalata entra da solo. Per tutti gli altri rapporti il cambio funziona bene, a parte sul cambio più molle, in cui cade la catena.
A me il cambio in sè non sembra piegato, può essere il forcellino? (vedi foto)

Lunedi la porterò da un meccanico, speriamo bene.

Spero qualcuno di voi riesca a darmi una delucidazione, grazie un saluto
Vedi l'allegato 491577
E' certamente il forcellino. A me è successo quest'anno su GX 1X12. A occhio nudo non si percepiva neanche che il forcellino era storto ma basta pochissimo affinchè 1 o 2 marce grattino
 
  • Mi piace
Reactions: albyvimer

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ciao a tutti,

purtroppo oggi su un terreno duro umido e pieno di foglie ho perso il frontale e sono scivolato, fisicamente tutto bene anche perchè stavo andando piano, però una volta alzata la bici ho notato che la cambiata faceva un rumore strano. Ho provato a cambiare un po' tutte le marce e ho notato, che piu o meno a metà rapporti, il cambio sembra non riesca ad entrare e quindi fa rumore, però dopo qualche pedalata entra da solo. Per tutti gli altri rapporti il cambio funziona bene, a parte sul cambio più molle, in cui cade la catena.
A me il cambio in sè non sembra piegato, può essere il forcellino? (vedi foto)

Lunedi la porterò da un meccanico, speriamo bene.

Spero qualcuno di voi riesca a darmi una delucidazione, grazie un saluto
Vedi l'allegato 491577
si è solo storto il forcellino....il consiglio se è tanto storto è sempre di cambiarlo...se non hai la dima per controllarlo...prova a farlo a mano...prendi il cambio con le mani, tiralo verso il lato estreno (ovviamente), poi prova a cambiare marce finche il cambio non torna a cambiare bene...un altro modo per capire se il forcellino è dritto, è quello di mettere la bici perfettamente dritte (con una livella sopra la sella..); poi con un filo e piombo lo metti sul pignone dove è inserita la marcia e controlli che scenda in linea con la gabbia del cambio....
 
  • Mi piace
Reactions: albyvimer

albyvimer

Biker novus
26/1/21
7
1
0
27
Monza
Visita sito
Bike
Rockrider ST 540
si è solo storto il forcellino....il consiglio se è tanto storto è sempre di cambiarlo...se non hai la dima per controllarlo...prova a farlo a mano...prendi il cambio con le mani, tiralo verso il lato estreno (ovviamente), poi prova a cambiare marce finche il cambio non torna a cambiare bene...un altro modo per capire se il forcellino è dritto, è quello di mettere la bici perfettamente dritte (con una livella sopra la sella..); poi con un filo e piombo lo metti sul pignone dove è inserita la marcia e controlli che scenda in linea con la gabbia del cambio....
Grazie dei consigli!
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io 40€ per la dima li ho spesi, mi è stata utile più di una volta per raddrizzare il forcellino con ottimi risultati e a volte solo per un piccolo controllo e togliermi un dubbio.
Molti consigliano appunto di cambiare subito il forcellino, altri dopo 1-2 volte che si storta, personalmente non lo vedo un grosso problema e non lo cambierò finché non si spezzerà (dubito che succeda) e un forcellino di ricambio lo porto sempre dietro per sicurezza.

Per quanto riguarda la dima mi è stato detto anche che è una cosa stupida da comprare, ma sarà che ogni volta che cado mi si storta sto benedetto forcellino, sarà che il 12v SRAM è più sensibile all'allineamento perfetto della gabbia, sarà che chi me l'ha detto non cade mai... Ma per il momento non mi pento di averla comprata.

P.S. penso anche io che molto probabilmente il forcellino sia storto nel tuo caso, e anche un bel po' perché a meno che non faccia scherzi la foto si vede a vista d'occhio e anche in maniera limpida
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

Marco Vitrano

Biker novus
12/8/18
5
9
0
49
Treviso
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 8
Io 40€ per la dima li ho spesi, mi è stata utile più di una volta per raddrizzare il forcellino con ottimi risultati e a volte solo per un piccolo controllo e togliermi un dubbio.
Molti consigliano appunto di cambiare subito il forcellino, altri dopo 1-2 volte che si storta, personalmente non lo vedo un grosso problema e non lo cambierò finché non si spezzerà (dubito che succeda) e un forcellino di ricambio lo porto sempre dietro per sicurezza.

Per quanto riguarda la dima mi è stato detto anche che è una cosa stupida da comprare, ma sarà che ogni volta che cado mi si storta sto benedetto forcellino, sarà che il 12v SRAM è più sensibile all'allineamento perfetto della gabbia, sarà che chi me l'ha detto non cade mai... Ma per il momento non mi pento di averla comprata.

P.S. penso anche io che molto probabilmente il forcellino sia storto nel tuo caso, e anche un bel po' perché a meno che non faccia scherzi la foto si vede a vista d'occhio e anche in maniera limpida
Parole sante. Anche io l'ho comprata ed usata varie volte anche solo per un controllo.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io in genere ho sempre un forcellino di ricambio, quindi per prassi, quando il primo si piega, lo riaddrizzo e poi monto quello nuovo, tenendo quello piegato di emergenza in caso mi si dovesse rompere quando sono in giro.

la dima è un buon investimento e su AliExpress se ne trovano a prezzi interessanti e di buona fattura
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
io in genere ho sempre un forcellino di ricambio, quindi per prassi, quando il primo si piega, lo riaddrizzo e poi monto quello nuovo, tenendo quello piegato di emergenza in caso mi si dovesse rompere quando sono in giro.

la dima è un buon investimento e su AliExpress se ne trovano a prezzi interessanti e di buona fattura
Pure io giro sempre con un forcellino di ricambio (che una volta mi ha salvato il giro...) ma lo sostituisco solo quando si spezza o si snerva troppo.

AliExpress era una buona opzione per gli acquisti fino a un paio di anni fa: ora sopra i 22 euro fanno pagare le spese doganali e la convenienza in larga misura se n'è andata. Si trovano dime a prezzo discreto e di buona fattura anche su Amazon e mi sa che me la comprerò perché, viste le tolleranze estremamente ridotte delle nuove trasmissioni a 11 e 12 rapporti, anche una modesta piegatura del forcellino diventa un problema. Con i vecchi gruppi a 9 e 10 rapporti il più delle volte bastava una raddrizzata a mano.
 
  • Wow
Reactions: kokos

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Pure io giro sempre con un forcellino di ricambio (che una volta mi ha salvato il giro...) ma lo sostituisco solo quando si spezza o si snerva troppo.

AliExpress era una buona opzione per gli acquisti fino a un paio di anni fa: ora sopra i 22 euro fanno pagare le spese doganali e la convenienza in larga misura se n'è andata. Si trovano dime a prezzo discreto e di buona fattura anche su Amazon e mi sa che me la comprerò perché, viste le tolleranze estremamente ridotte delle nuove trasmissioni a 11 e 12 rapporti, anche una modesta piegatura del forcellino diventa un problema. Con i vecchi gruppi a 9 e 10 rapporti il più delle volte bastava una raddrizzata a mano.

Cmq ora ho visto che in alcuni casi se possono ti applicano direttamente l'IVA se no te la escludono dal prezzo che vedi esposto, andando a pagare effettivamente meno.

Cmq anche io la dima la presi su Amazon. Abbastanza basica e nemmeno super precisa ma direi più sufficiente per fare il suo lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
E io che pensavo di essere un maniaco per tutta la roba che mi porto dietro....c'è sempre qualcuno che ti supera, poco da fare.

:mrgreen:
Un forcellino di ricambio occupa poco spazio, pesa pochissimo e in alcune circostanze salva il giro. Meglio essere previdenti e non ritrovarsi nella situazione di dover spingere per chilometri e chilometri lontanissimi da qualsiasi strada asfaltata per non essersi portati dietro neanche il multiuso o un banalissimo smagliacatena.

Anni fa durante un giro in solitaria presi una brutta caduta in discesa su un tratto in cemento cosparso di ghiaia. Io mi feci una dolorosa contusione al fianco destro ma nient'altro. Ripresi la bici e rimontai in sella, ma appena giunsi alla fine della discesa e cercai di cambiare marcia mi resi conto che c'era qualcosa che non andava nel cambio. Mi bastò una rapida occhiata per rendermi conto che il forcellino era totalmente storto e appena cercai di raddrizzarlo mi rimase in mano. Fortunatamente avevo un forcellino di ricambio ma, visto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, mi accorsi che nel multiuso che mi portavo sempre dietro mancava la chiave a brugola della misura giusta per serrare le viti. Mi dovetti fare un paio di chilometri a spinta fin quando non giunsi nelle vicinanze di un cantiere dove uno degli operai mi prestò la chiave che mi serviva. Non appena rimontato il forcellino, il cambio riprese ad andare come un orologio svizzero senza bisogno di alcuna ulteriore regolazione e riuscii a rientrare in sella a casa. È anche alla luce di questa esperienza che ogni volta che mi capita di cambiare bici o telaio cerco di procurarmi un forcellino di ricambio prima possibile.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo