Problema ai nipples

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pax72

Biker novus
7/5/10
39
7
0
52
Milano
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29 2 (GE)
Buongiorno a tutti, circa 3 mesi fa ho sostituito la ruota posteriore, ne ho montata una nuova sempre in alluminio, nastrato il cerchio inserito il liquido nel copertone tallonato e tutto ok. Allora premetto che non ha mai perso pressione, tiene bene, ma ogni tanto ancora adesso mi trovo delle piccole perdite di lattice da qualche nipples. Inizialmente perdeva di più, ora meno, ma a breve dovrò sicuramente rabboccare. La mia domanda è, secondo voi è un problema di nastro?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si.
In caso di cerchio giuntato .
..verifica la giunzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Pax72

Biker novus
7/5/10
39
7
0
52
Milano
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29 2 (GE)
Si.
In caso di cerchio giuntato .
..verifica la giunzione.
Grazie
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Problemi ai nipples ci sono in due casi principali:

1) quando una con la maglietta bianca si prende una secchiata, le si vedono i nipples.
2) quando entra aria dal buco della valvola nel canale interno del cerchio e poi sfiata fuori dai nippli....in questo caso proverei a rimettere meglio la valvola assicurandomi che sia 100% a tenuta stagna
 

Pax72

Biker novus
7/5/10
39
7
0
52
Milano
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29 2 (GE)
Problemi ai nipples ci sono in due casi principali:

1) quando una con la maglietta bianca si prende una secchiata, le si vedono i nipples.
2) quando entra aria dal buco della valvola nel canale interno del cerchio e poi sfiata fuori dai nippli....in questo caso proverei a rimettere meglio la valvola assicurandomi che sia 100% a tenuta stagna
Questa della valvola mi è nuova, stasera ci guardo, in caso la sostituisco, ne ho qualcuna di scorta. Grazie
 

Pax72

Biker novus
7/5/10
39
7
0
52
Milano
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29 2 (GE)
Non potrebbe essere un discorso di tensionatura dei raggi? Però la ruota è nuova effettivamente, ma se avessi dei raggi lenti non potrebbe uscire il lattice da essi?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non potrebbe essere un discorso di tensionatura dei raggi? Però la ruota è nuova effettivamente, ma se avessi dei raggi lenti non potrebbe uscire il lattice da essi?
No, quando rifarai la nastratura accertati che la larghezza del nastro sia sufficiente a coprire tutto il canale del cerchio.
p.s nel caso usa il sistema del nastro di carta per prendere la misura esatta.
 

Pax72

Biker novus
7/5/10
39
7
0
52
Milano
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29 2 (GE)
Mi sa che è proprio li l’inghippo, la ruota nuova ha un canale leggermente più largo di quella anteriore, ma ho utilizzato lo stesso nastro del cerchio davanti. Può essere che debba prendere un nastro più largo
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi sa che è proprio li l’inghippo, la ruota nuova ha un canale leggermente più largo di quella anteriore, ma ho utilizzato lo stesso nastro del cerchio davanti. Può essere che debba prendere un nastro più largo
Siccome ogni ogni canale ha il suo profilo prendi la misura col nastro di carta, così eviti d'acquistare una misura sbagliata.
n.b. meglio un paio di decimi abbondante che poi quando si va a tirare si stringe.
p.s. ricordarsi non di applicare il nastro su un cerchio freddo, ad esempio lavoro fatto in garage d'inverno ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pax72

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Siccome ogni ogni canale ha il suo profilo prendi la misura col nastro di carta, così eviti d'acquistare una misura sbagliata.
n.b. meglio un paio di decimi abbondante che poi quando si va a tirare si stringe.
p.s. ricordarsi non di applicare il nastro su un cerchio freddo, ad esempio lavoro fatto in garage d'inverno ;-)
Pistola termica, miglior amica!
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Pax72

Biker novus
7/5/10
39
7
0
52
Milano
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29 2 (GE)
Siccome ogni ogni canale ha il suo profilo prendi la misura col nastro di carta, così eviti d'acquistare una misura sbagliata.
n.b. meglio un paio di decimi abbondante che poi quando si va a tirare si stringe.
p.s. ricordarsi non di applicare il nastro su un cerchio freddo, ad esempio lavoro fatto in garage d'inverno ;-)
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo