Problema ai dischi

meccoro

Biker novus
6/5/08
31
0
0
pescara
Visita sito
Salve a tutti.
Da qualche tempo ho un fastidiosissimo problema con i dischi della bici. In particolare la ruota posteriore rimane praticamente sempre frenata con le pasticche a continuo contatto col disco, mentre su quella anteriore c'è un fastidioso zinzin anche se a occhio non mi sembra che alcuna pasticca tocchi il disco. Un amico mi ha detto che probabilmente l'inconveniente è dovuto al fatto di aver inavvertitamente premuto le leve del freno a ruota smontata (effettivamente ho recentemente cambiato le camere d'aria e non avendo cavalletto ho poggiato la bici alla bell'e meglio). Premesso che non ho esperienza nella riparazione e leggendo altri topics non ho trovato informazioni specifiche al mio problema mi chiedevo se non ci fosse qualche facile soluzione a portata di mano... prima di andare in officina.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora ,intanto devi registrare e centrare le pinze al disco.
Ora non hai detto che tipo di impianto hai ma se, è un post mount , cioè con bloccaccio viti radiali , allenta le viti ,mettile a frizionare frena e ristringile progressivamente una ad una un po alla volta fino a coppia di serraggio.

Lo zin zin ,oltre che alla mancata centratura ,può essere sintomo di un disco fuoricentro ,ciò dovuto al suriscaldamento dello stesso.

Esiste un apposito tool per raddrizarlo , ma lo si può fare anche a mano uando il pollicione.

Segnalo dove frega con un pennarello, esci dalla pinza e spingi nel senso opposto a dove frega, procedendo prima leggermente ,riprovando e progressivamente aumentando la forza fino a risultato ottimale.

SCR1
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
Salve a tutti.
Da qualche tempo ho un fastidiosissimo problema con i dischi della bici. In particolare la ruota posteriore rimane praticamente sempre frenata con le pasticche a continuo contatto col disco, mentre su quella anteriore c'è un fastidioso zinzin anche se a occhio non mi sembra che alcuna pasticca tocchi il disco. Un amico mi ha detto che probabilmente l'inconveniente è dovuto al fatto di aver inavvertitamente premuto le leve del freno a ruota smontata (effettivamente ho recentemente cambiato le camere d'aria e non avendo cavalletto ho poggiato la bici alla bell'e meglio). Premesso che non ho esperienza nella riparazione e leggendo altri topics non ho trovato informazioni specifiche al mio problema mi chiedevo se non ci fosse qualche facile soluzione a portata di mano... prima di andare in officina.

cerca bene che trovi... cmq all'anteriore dovresti se il disco è dritto ricentrare il tutto... sul retro smontare la ruota. smontare le pastiglie e magari lubrificare i pernini e spingerli completamente indietro facendo leva... in teoria... che freni hai??
 

meccoro

Biker novus
6/5/08
31
0
0
pescara
Visita sito
Grazie per la tempestività nelle risposte. I freni sono "Avid Juicy 3 SL, hydraulic, 6" G2 clean sweep rotor".
Però, da quanto mi scrivete la vedo complicata (sono proprio a zero con la manutenzione). Mi sa che mi tocca pagare il meccanico :roll:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
Grazie per la tempestività nelle risposte. I freni sono "Avid Juicy 3 SL, hydraulic, 6" G2 clean sweep rotor".
Però, da quanto mi scrivete la vedo complicata (sono proprio a zero con la manutenzione). Mi sa che mi tocca pagare il meccanico :roll:

Guarda che son molto semplici come interventi.. Non hai nessun amico in grado? Vedendo vedrai che non ci son molte difficoltà.. Puoi anche fare una ricerca sui manuali e vedrai che col cartaceo te la cavi!
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Per quanto riguarda il posteriore, che credo sia il problema maggiore: togli la ruota e con un cacciavite fai leva tra le pastiglie in modo da respingerle in dentro, stando attendo a non graffiarle, e contemporaneamente premi la leva del freno un paio di volte. Poi rimonta la ruota e magari centra la pinza.
 

meccoro

Biker novus
6/5/08
31
0
0
pescara
Visita sito
Ho messo in pratica le istruzioni di Maverikk ed il problema al disco posteriore è completamente risolto!!!
All'anteriore ho seguito la stessa procedura e poi quella descritta nel video da scr1 (doo aver allentato le due viti) e la situazione è nettamente migliorata. Ora una delle due pasticche è a continuo (leggero) contatto col disco (e mi sembrano anche perfettamente paralleli); l'attrito mi sembra ridotto ma è comunque presente (a vuoto la ruota fa qualche giro in più prima di essere frenata). Non ho ancor fatto una bella passeggiata, ma i sono limitato a provare la bici in cortile. Se avete qualche altro consiglio non lesinate...
Grazie ragazzi!!!
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
Ho messo in pratica le istruzioni di Maverikk ed il problema al disco posteriore è completamente risolto!!!
All'anteriore ho seguito la stessa procedura e poi quella descritta nel video da scr1 (doo aver allentato le due viti) e la situazione è nettamente migliorata. Ora una delle due pasticche è a continuo (leggero) contatto col disco (e mi sembrano anche perfettamente paralleli); l'attrito mi sembra ridotto ma è comunque presente (a vuoto la ruota fa qualche giro in più prima di essere frenata). Non ho ancor fatto una bella passeggiata, ma i sono limitato a provare la bici in cortile. Se avete qualche altro consiglio non lesinate...
Grazie ragazzi!!!

bravissimo!!! quindi scusa l'anteriore a vuoto fa qualche giro e poi si ferma come frenata? strano... conta che le pastiglie son nuove... se il "zin zin" lo senti poco dopo qualche bella pinzata sparirà!
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Ho messo in pratica le istruzioni di Maverikk ed il problema al disco posteriore è completamente risolto!!!
All'anteriore ho seguito la stessa procedura e poi quella descritta nel video da scr1 (doo aver allentato le due viti) e la situazione è nettamente migliorata. Ora una delle due pasticche è a continuo (leggero) contatto col disco (e mi sembrano anche perfettamente paralleli); l'attrito mi sembra ridotto ma è comunque presente (a vuoto la ruota fa qualche giro in più prima di essere frenata). Non ho ancor fatto una bella passeggiata, ma i sono limitato a provare la bici in cortile. Se avete qualche altro consiglio non lesinate...
Grazie ragazzi!!!

Bene o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo