Problema adattatori 180mm

nicolettolo

Biker serius
11/10/11
169
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
sto incontrando problemi nel passaggio dai dischi da 160 a quelli da 180.
Ho montato i dischi senza problemi ma l'adattatore anteriore mi lascia qualche dubbio...
Innanzitutto il disco tocca le pasticche,ma forse devo centrare meglio la pinza.
Ma la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che l'adattatore è paurosamente vicino al disco...
Eppure ho seguito scrupolosamente le istruzioni di montaggio e sono sicuro di aver preso quello giusto.
Al posteriore invece tutto ok..
Qualche consiglio?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao a tutti,
sto incontrando problemi nel passaggio dai dischi da 160 a quelli da 180.
Ho montato i dischi senza problemi ma l'adattatore anteriore mi lascia qualche dubbio...
Innanzitutto il disco tocca le pasticche,ma forse devo centrare meglio la pinza.
Ma la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che l'adattatore è paurosamente vicino al disco...
Eppure ho seguito scrupolosamente le istruzioni di montaggio e sono sicuro di aver preso quello giusto.
Al posteriore invece tutto ok..
Qualche consiglio?

Se le pastiglie sfregano sul disco, spingi i pistonicini in battuta e rimonti le pastiglie, poi ovvio a fine lavoro verificherai il centraggio della pinza sul disco.

Il fatto che l'adattatore è vicino al disco, se non lo tocca non è un problema.
L'importante che le pastiglie vadano ad agire sulla pista frenante correttamente.
Hai montato l'adattatore e la pinza, il disco entra senza sforzo (sfregamento a parte) e senza interferenze sulla pinza?
Allora è a posto.

ricordati di rodare il nuovo disco affinchè si assesti tutto
Al limite posta una foto
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
l'adattatore e' sempre molto vicino, un foglio di carta pero' e' molto poco, dovrebbe essere di questi tempi un adattatore per forcella con attacco post mount, un po' di gioco l'adattatore c'e' l'ha sui due bulloni da 6 ma fino a che non lo blocchi, prova a tenerlo un po' distaccato dal disco fino a che lo blocchi, un mm lo recuperi'. la pinza invece la fissi del tutto tenendo pinzato sul disco, cosi' facendo si autocentra e quando liberi la pinza le due pastiglie si discostano simmetricamente
 

Peppe1982

Biker superis
5/4/13
306
0
0
Pisa
Visita sito
Io oggi ho montati il disco anteriore Shimano SM-RT54M 180mm
Centerlock con adattatore Shimano SM-MAF180P/P2 al posto del mio da 160 mm...I freni che ho sono degli shimano br-m 395. Non riesco a capire perchè c'è uno strano rumore, come se la pinza nonostante l'adattatore non fosse sufficientemente distanziata dal disco da 180 perchè pare che tocchi l'interno della pinza dove finiscono le pastiglie come se il disco fosse troppo dentro la pinza. Poi c'è anche un po di sfregamento tra il disco e le pastiglie ma questo penso anche io sia normale all'inizio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo