PROBLEMA 1: SELLA

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


irregular

Biker popularis
15/1/03
79
0
0
Darfo
Visita sito
Ragazzi, ho bisogno di un aiuto: l'anno scorso ho dovuto saltare tutta la stagione per un problema di infiammazione del nervo sciatico, poi risolto. Ora, allungando un po' le uscite il problema mi si sta ripresentando, seppur in maniera lieve. Sto lavorando sulla sella, ma ho fatto passare la gamma Body geometry Specy senza risultati. Qualcuno può consigliarmi una sella che riduca questo problema , considerando che non ho problemi di callo e di altre zone sensibili come ho visto capita a molti di voi, ma solo di nervo sciatico?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Scusate, ma non ho capito cosa centra il nervo sciatico con la sella.
Da come la sò io lo sciatico parte dalla zona lombo/sacrale passa nel gluteo, quindi nel posteriore della coscia per poi irradiarsi fino al piede.
Mi sembra più probabile che il problema sia dovuto ad un risentimento vertebrale nella zona lombo/sacrale (in genere L5/S1) che viene esasperato da colpi e vibrazioni.
 

irregular

Biker popularis
15/1/03
79
0
0
Darfo
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Scusate, ma non ho capito cosa centra il nervo sciatico con la sella.
Da come la sò io lo sciatico parte dalla zona lombo/sacrale passa nel gluteo, quindi nel posteriore della coscia per poi irradiarsi fino al piede.
Mi sembra più probabile che il problema sia dovuto ad un risentimento vertebrale nella zona lombo/sacrale (in genere L5/S1) che viene esasperato da colpi e vibrazioni
.


Il problema è proprio nell'infiammazione del nervo sciatico nel basso gluteo: selle troppo morbide, o con una conformazione che va a sollecitare il nervo portano al fastisio che può diventare dolore. Il fatto è che non è facile orientarsi, senza poterle provare tutte, tra le specifiche delle varie case. In teoria son tutte valide, ma alla prova dei fatti.....
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
ilbeppe ha scritto:
Ragazzi, ho bisogno di un aiuto: l'anno scorso ho dovuto saltare tutta la stagione per un problema di infiammazione del nervo sciatico, poi risolto. Ora, allungando un po' le uscite il problema mi si sta ripresentando, seppur in maniera lieve. Sto lavorando sulla sella, ma ho fatto passare la gamma Body geometry Specy senza risultati. Qualcuno può consigliarmi una sella che riduca questo problema , considerando che non ho problemi di callo e di altre zone sensibili come ho visto capita a molti di voi, ma solo di nervo sciatico?
Secondo me la sella con il buco allieva solamente l'intorpidimento delle zone basse, causato dallo schiacciamento del muscolo perinéo e non serve a risolvere il tuo problema.Dai retta a Lampo 13. il problema è probabile che provenga dalla schiena. Hai provato a verificare la tua postura in bici? Sei sicuro di non avere un assetto troppo corto , che ti porta a stare poco disteso e quindi con il tuo peso che grava di più sulla schiena?Hai fatto accertamenti medici?a me è successo in concomitanza con l'acquisto della nuova bici, quando sono passato dalla front alla Specialized Enduro. Non sò se la bici sia stata la causa della mia lombosciatalgia, oppure il mezzo con cui essa si è manifestata, fatto stà che dopo vari accertamenti ne è emersa una forte dismetria dell'arto sx, causata da un incidente avuto in passato con lamoto. Adesso per camminare utilizzo una talloniera per ristabilire le quote dell'arto più corto, mentre sulle scarpe da bici ho messo un rialzo sotto la tacchetta e devo dire che stò decisamente meglio.
Con questo non intendo dire che il tuo caso debba essere simile al mio, perchè tutti sono casi da giudicare singolarmente, ma un'occhiata se fossi in te me la farei dare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo