Pro e contro per aiutarmi a scegliere la mia prima e-bike

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono indeciso tra 2 Haibike, a parte i tempi di consegna che non mi interessano, quale mi consigliate? Qali sono i pro ed i contro?

Ps: utilizzo enduro spinto, salite impegnative in alcuni punti anche un pò ciottolose, almeno minimo 35km per 1500m di dislivello vorrei farci.

Sduro Nduro Pro 2016
haibike-sduro-nduro-pro-27.5-yamaha-size-49cm-available-march-2002-p.jpg

Xduro Nduro RX 2016
haibike-xduro-nduro-rx-2016.jpg

Ci sono solo 200 euro di diferenza tra le 2...fino a ieri ero convinto per la Xduro RX, ma la forcella ant, con perno a vite mi ha un pò deluso...ci vogliono 2 chiavi per smontare la ruota ( cosa non molto comoda per metterla in macchiana ed in ascensore visto che sto al 3 piano)
La Sduro è montata meglio, di contro ha la batteria da 400wh rispetto alla 500 della bosch, e non ha una sorta di tendicatena che la Xduro invece ha...

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ciao a tutti.
.........
La Sduro è montata meglio, di contro ha la batteria da 400wh rispetto alla 500 della bosch, e non ha una sorta di tendicatena che la Xduro invece ha...

Quella sorta di tendicatena non è un plus (come potrebbe sembrare) ma è un accrocchio inventato da Haibike per evitare che la catena sbatta contro il fodero basso del carro posteriore. Quella rotellina deve supportare il tiro della pedalata (i tendicatena servono invece normalmente per tenerla in tiro per evitare che scenda adalla corona nei percorsi accidentati specie in "downhill") e quando la catena è posizionata sui pignoni estremi tende ad essere un pò rumorosa.:omertà:

• Mi piace
Reactions: GIUIO10

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Quella sorta di tendicatena non è un plus (come potrebbe sembrare) ma è un accrocchio inventato da Haibike per evitare che la catena sbatta contro il fodero basso del carro posteriore. Quella rotellina deve supportare il tiro della pedalata (i tendicatena servono invece normalmente per tenerla in tiro per evitare che scenda adalla corona nei percorsi accidentati specie in "downhill") e quando la catena è posizionata sui pignoni estremi tende ad essere un pò rumorosa.:omertà:

Ah ok, perchè ha una coroncina piccola giusto? quindi una sorta di contro, perché sia sul 10 che su 42 la catena farebbe rumore..
Eventualmente si può montare un tendicatena su Yamaha?

Tipo questo
C.Guide_red_guid_4fce33218f3d2.jpg

url

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ah ok, quindi una sorta di contro, perché sia sul 10 che su 42 la catena farebbe rumore...ho capito.
Ma qui mi sorge un'altra domanda, perché Yamaha non ne ha avuto bisogno?
Eventualmente si può montare un tendicatena su entrambe?

La Sduro non ne ha bisogno perchè ha le corone anteriori di formato standard;

Per la Xduro è stata una scelta obbligata per evitare appunto che la catena batta sul carro posteriore in quanto la coroncina anteriore è di 16/15 o 14 denti: se tracci una linea retta tra il punto più alto della coroncina anteriore e un pignone anche medio della ruota posteriore, te ne accorgi subito.
Altre case KTM, CUBE, SCOTT hanno cercato di evitare questa soluzione con delle protezioni plastiche, ma la catena sbatte comunque.

Si, si può montare, per quello che può servire; comunque anche quello lì un pò di rumore di sgranatura lo fa.......

• Mi piace
Reactions: GIUIO10

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
1500 di dislivello reali con una enduro li vedo un po' al limite, li fai con la xduro ma usando eco e tour massimo

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Bici equivalenti, anche come montaggio: secondo me, xduro meglio come ruote e sospensioni, soprattutto per il vivid posteriore, sduro meglio come reggisella e freni.
Motori equivalenti e 100 w in più di batteria per la xduro.
Ho provato molto bene sia la sduro che la xduro allmtn e, secondo me, il SES (la famosa rotellina), non evita solo lo sbattimento catena ma fa anche lavorare meglio la sospensione, isolandola da effetti dovuti al tiro catena e alla frenata. La differenza tra le 2 si nota abbastanza nettamente.
Detto questo, prenderei quella che arriva prima!
Buona scelta!

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
A parte il fatto che son boschimane, trovo che la rx abbia tutte le carte in regola per far divertire, una ebike fatta e finita con buon prezzo, io prenderei quella..

La colorazione è l'unica cosa che non mi convince, bisognerebbe vederla dal vero.

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Un'altra domanda mi sorge...
Sempre a confronto tra Yamaha e Bosch, nel caso si dovesse rimanere a "piedi", batteria totalmente scarica, con il Bosch si riuscirebbe a proseguire?
A motore spento ,la moltiplicazione 2.5 ci sarebbe ugualmente, o ci si ritrova letteralmente con un pignoncino da 16 quindi con una bici inportabile?

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Sempre a confronto tra Yamaha e Bosch, nel caso si dovesse rimanere a "piedi", batteria totalmente scarica, con il Bosch si riuscirebbe a proseguire?
A motore spento ,la moltiplicazione 2.5 ci sarebbe ugualmente, o ci si ritrova letteralmente con un pignoncino da 16 quindi con una bici inportabile?

Col bosch se rimani a piedi basta capovolgere la bici e pedalare a vuoto finche la batteria si ricarica..

Con yamaha non farlo altrimenti esplode la batteria.

• Mi piace
Reactions: GIUIO10 and iz5dki

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
La cosa che mi crea più grattacapi è che la Sduro, è considerata la fascia bassa/economica della Xduro.
A parità di prezzo 4730 la Sduro Pro, 4550 la Xduro Rx (scontate), la Xduro monta un mono non bloccabile, una forcella "superiore" (nel marchio) senza perno a sbloccaggio rapido, un telescopico di bassa qualità, freni inferiori, cerchi meno pregiati rispetto alla sorellina Sduro...di pro solo batteria superire e motore che sprigiona 5nm in + di coppia...

La Sduro pro oltretutto non è nemmeno presente nel sito, fa parte di una categoria a parte...

Il telaio non ho capito quali dei due è più portato alla discesa...

marcok

Biker serius
18/5/08
188
1
0
bologna
Visita sito

Questo interessa anche a me

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Si procede senza problemi a motore spento anche con bosch, con cui ovviamente resta la moltiplicazione a 2,5.
Sull'ammortizzatore il vivid è sicuramente superiore al monarc, per utilizzo enduro e freeride

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ragazzi però, un'occhiatina ai vari thread del Forum.................:nunsacci:

l'abbiamo detto un sacco di volte che la coroncina del Bosch fa 2,5 giri ad ogni giro di pedale: è una moltiplica meccanica (ingranaggi) pertanto è ovviamente sempre attiva sia con il motore che spinge sia spento!

[MENTION=101073]Elo.87[/MENTION] ..."è che la Sduro, è considerata la fascia bassa/economica della Xduro"

La Sduro è semplicemente la linea di Haibike motorizzata con il motore Yamaha; ci sono Xduro (con il Bosch) che sono allestite con componenti di minor pregio delle Sduro.

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Ragazzi però, un'occhiatina ai vari thread del Forum.................:nunsacci:

l'abbiamo detto un sacco di volte che la coroncina del Bosch fa 2,5 giri ad ogni giro di pedale: è una moltiplica meccanica (ingranaggi) pertanto è ovviamente sempre attiva sia con il motore che spinge sia spento!

[MENTION=101073]Elo.87[/MENTION] ..."è che la Sduro, è considerata la fascia bassa/economica della Xduro"

La Sduro è semplicemente la linea di Haibike motorizzata con il motore Yamaha; ci sono Xduro (con il Bosch) che sono allestite con componenti di minor pregio delle Sduro.

Hai ragione, è che a volte bisogna leggersi decine e decine di pagine per trovare l'informazione giusta.
Si questa cosa l'avevo notata, ho solo riportato ciò che scrivono negli articoli come quelli di mtbmag bicilive ecc ecc. , la Sduro la considerano la fascia economica alla portata di tutti, per chi vuole iniziare, la Xduro per i "navigati" ...non so se è una strategia di marketing o meno.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo