• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pro e contro di corone ovali per doppia

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito

Ho fatto il primo test oggi proprio con questa configurazione, non si sente una differenza netta, con i rapporti lunghi è come pedalare con una normale, con i corti invece in agilità si sente la sensazione dell'ovale, è tutta questione di abitudine. La mancanza della 44 assolutamente non si sente. E a casa ero consapevole di aver lavorato con anche altre fibre muscolari. Non ho fatto un giro proprio tranquillo come consiglierebbe rotor, ma sono andato tranquillo.
Per essere solo la prima uscita non posso che esserne soddisfatto, ora però le mie gambe si devono adattare alla novità.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Volevo montare le xc2 sulla mia guarnitura sram s2210, il mio bdc e' 104/64, quello delle rotor pure ma il conce dice che non montano...non mi tornano i conti...voi siete riusciti ?

Io sulla mia Stumpjumper HT Comp Carbon 29" del 2013 ho montato le Rotor 25/38 solo per testarle e funzionano a meraviglia.

Se ti leggi le caratteristiche tecniche vedrai che monta la guarnitura Custom SRAM S-1250 ma col tuo stesso giro bulloni.

Mi sono ripromesso di montarle definitivamente a fine stagione, quando rinnoverò catena, corone e pacco pignoni.
 

Zipper85

Biker superis
31/5/12
399
1
0
Novi Ligure
Visita sito

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
in che posizione le avevi provate?


Bella domanda... Credo, perchè erano corone test e me le ha montate il mio meccanico-rivenditore, in una posizione "di mezzo".

Mi sembrava avessero 3 fori ed in funzione del tipo di sforzo e di preparazione ed abitudine acquisita, me le ha posizionate affinché sentissi il giusto effetto...
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ciao a tutti,
sono curioso di provare una corona ovale per il mio setup 1x10 con corona 30t, ma per nessun motivo al mondo rinuncerei alla dentatura narrow-wide che in diverse centinaia di km, e decine di discese a manetta, ha sempre tenuto la catena al suo posto col solo ausilio di una guida superiore (cambio standard senza frizione, nemmeno tanto nuovo per cui con la molla della gabbia già un po' indebolita).

Qualcuno insomma sa se esistono corone ovali con denti a larghezza alternata?
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
il team frm usa la osymetric configurata mono più guidacatena e credo che loro le strapazzano parecchio hanno atleti di punta che se il prodotto non è affidabile manco lo guardano ...
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Sicuramente il motivo per cui gli atleti Frm possono permettersi di montare una corona senza dentatura narrow-wide rinunciando al tempo stesso al tendicatena è l'utilizzo del cambio con gabbia frizionata.
Io purtoppo non ho cambio con frizione (per ora, e al momento non posso permettermi la spesa di sostituirlo). Ho però notato che il profilo dei denti a spessori alternati offre sufficiente ritenzione da poter sopperire alla mancanza di frizione, rinunciando così ugualmente al tendicatena inferiore (anche su discese scassate e andature allegre). Trovo che i vantaggi del rinunciare al tendicatena (alleggerimento di ca. 100g ma soprattutto semplificazione della bici, con un pezzo in meno che genera attriti e può crear problemi o rompersi) siano cospicui, e non ho intenzione di rinunciarvi per la curiosità di provare una corona ovale...

Per la dentatura, un 32t andrebbe bene...
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
giustissimo visto il grado di ovalizzazione che hanno forse non ci stanno sotto il 34 ... infatti sulla bdc giro 130 non scendono sotto il 41 ...
Ari fa la 30 t come dentatura minima


Attento che anche Ari su girobulloni 104 fa la 34 oval RACE come rapportatura minima!!
Mentre se usi la strong (con ovalizzazione inferiore) puoi mettere una 33.

Se invece usi lo spider XX1 o il loro puoi arrivare al 30T.

Diverso è sulle doppie.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Anch'io curioso di provare le corone ovali. Vorrei provarle sulla doppia intanto, senza scombinare l'assetto della trasmissione. Se passerò al monocorona, sicuramente monterà una ovale.
Ma per ora proverei con la doppia..
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Sulla mia doppia ho montato solo la grande Ari da 38. La 24 l'ho presa sbagliata....
Cmq funziona lo stesso e cambia bene.
Ho fatto un solo giro di 50 km con molta salita dove ho dovuto usare molto il 24, quindi l'ovale non l'ho usata molto.
Ma per quel poco, si sente l'ovalizzazione e mi sembra aiuti la pedalata,
Spero di riuscire a provarla meglio nei prossimi giorni.
Per fare l'accoppiata non so se rimanere sulle Ari o se prendere due Osymetric.
Cosa ne dite?
Absolute black costerebbe un bel pò meno però....
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.929
76
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
salve raga,mi sono letto un po do pagine,ma la cofusione è rimasta.
volevo provare anch'io le oval ari.monto una doppia 40/28 race face con giro bulloni 120-80,e con 11/36 xt,ma non ho capito se devo prendere la stessa dentatura,o si può cambiarla.inoltre sul sito ari non ho trovato corone per il mio giro bulloni,che altre marche potrei vedere?grazie a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo