• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pro e contro di corone ovali per doppia

Sam Cooper

Biker grossissimus
Chi sa spiegarmi i vantaggi e/o svantaggi di corone ovali per guarnitura doppia delle nostre 29??

Le corone ellittiche ce le avevo negli anni '80.... Poi, più viste!
...anche se ora mi pare le faccia ancora la Rotor...

Comunque, in teoria, servirebbero a ridurre il rapporto nella fase della pedalata in cui puoi applicare meno forza (quando le pedivelle sono verticali)...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
io sto usando da un po' monocorona ovale e mi piace
ho ordinato la doppia e un 50-35 per la bici da strada

sarebbe dispersivo discutere anche qua perchè l'argomento è molto molto complesso !

ci sono altre discussioni, bisognerebbe continuare di là
una potrebbe essere questa, l'altra recente non la trovo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=251334

di produttori ce ne sono molti, le corone NON rotonde sono sempre esistite fin dal 1900 !!!
 
Reactions: KATARRUSO

Sam Cooper

Biker grossissimus
di produttori ce ne sono molti, le corone NON rotonde sono sempre esistite fin dal 1900 !!!

Quelle di Shimano si chiamavano biopace, se non ricordo male, ma all'epoca non mi sembravano così efficaci.
E proprio qui sul magazine del forum poco tempo fa era apparso un articolo in cui si parlava di un test comparativo condotto con atleti professionisti, ma anche lì non erano emersi vantaggi effettivi... O per lo meno nulla di sostanziale...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

il "motore" umano non è equilibrato di conseguenza la potenza applicata sui pedali non è costante con continue variazioni.
le corone ellittiche hanno come scopo principale quello di "smussare" i picchi e rendere il più fluida possibile la spinta sui pedali.
le biopace cercavano di ottenere questo scopo con la rampa più dura nella fase negativa, mentre le rotor fanno esattamente il contrario, ovvero sono ovalizzate nella fase in cui la gamba fornisce la massima potenza
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

Quindi quelle "odierne" sono più efficaci?
Perchè con le biopace a me sembrava non ci fosse alcuna differenza utile...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
non te lo saprei dire, non le ho mai provate ne tantomeno ho avuto modo di leggere test approfonditi.
certo pero' reputo interessante (o quantomeno più azzeccata sulla carta) l'idea di "indurire" il rapporto nella fase di massima spinta e invece rendere più agevole il passaggio ai punti morti inferiore e superiore, ovvero dove le gambe invertono la rotazione.
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
consiglio di leggersi la documentazione sul sito O symetric (attualmente è quella con maggiori argomentazioni scientifiche) per farsi una idea...poi provarle e normalmente una volta montate nessuno le cava...
Il profilo O symetric è brevettato ed attualmente è quello che GARANTISCE i migliori miglioramenti (+10% watt in soglia e -10% acido lattico che ad occhio e croce è la stessa cosa...).
Uscendo dal suo profilo si vanificano gli aumenti di rendimento (sempre relazionati contro corone circolari.
 

Luka79

Biker urlandum

quindi le altre non dovrebbero dare tali risultati (che poi sono i risultati che si spera di trovare)?
 

skiomme

Biker serius
1/6/08
156
1
0
fvg
Visita sito
hai avuto modo di provarle? che corone hai montato e su che guarnitura?

montato corone ari oval race 38-24 su sram x0. il funzionamento sulla corona da 38 perfetto e per il poco che ho provato, vuoi per fattore placebo, mi sembrava che aiutasse nella pedalata specialmente in salita. il funzionamento della corona piccola non ecezzionale tanto che contattata la ditta hanno voluto indietro le corone per vedere se ci fossero anomalie. vi terrò aggiornati
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

a me piacerebbe sapere come sono allineate diversamente le corone in versione race e strong.

come una osymmetric ?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.505
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
[MENTION=28250]skiomme[/MENTION]: grazie per le dritte. per curiosità quanti € e dove li hai presi? io vorrei passare da 38-24 a 37-23 ovali "race"
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
a me piacerebbe sapere come sono allineate diversamente le corone in versione race e strong.

come una osymmetric ?

pure a me interesserebbe...
Non ho pero' capito, in generale, se si tragga il massimo vantaggio solo con il monocorona o anche la doppia..da quanto capisco lo schiacciamento della corona piccola, in questo caso, potrebbe essere quasi superfluo...dico bene?
 

skiomme

Biker serius
1/6/08
156
1
0
fvg
Visita sito
nn sapreidirvi l'allineamento delle corone nei diversi standard, ne la differenza con altre corone ovali nn avendole mai provate. vi terrò informati una volta che la ditta mi ritornerà le corone.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
nn sapreidirvi l'allineamento delle corone nei diversi standard, ne la differenza con altre corone ovali nn avendole mai provate. vi terrò informati una volta che la ditta mi ritornerà le corone.

ok
ad esempio le osymmetric mi sembrano avere l'"ovalità" maggiore quando la pedivella è perfettamente parallela al terreno, e la parte più "piatta" quando la pedivella è sul punto morto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo