Priorità Upgrade

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.951
3.565
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
in effetti avete ragione...o prendo ruote sui 1300 gr oppure non ha senso!

telescopico quindi leggero per XC massimo 100 mm cosa mi consigliate?
lo installerei io...è impossibile da fare con passaggio cavi interno?

perdonami ma non sono assolutamente d'accordo..
non ho idea di che ruote monti adesso, ma tanto per farti un esempio molto concreto, con circa 650€ ti prendi le ottime ruote DRC in alluminio.
Puoi prendere le nuove XXR25 con mozzo DRC. Set di ruote fantastico, molto scorrevole e con un rapporto prezzo/peso davvero ottimo!
Io le ho pagate 659€ (compresa spedizione e logo DRC personalizzato) e se non ricordo male sono sui 1480g la coppia!
Tra l'altro, avere un buon set di ruote non ti cambia la vita solo in termini di peso.. ma soprattutto in termini di guidabilità, rilanci, scorrevolezza ecc.. non fissarti solo sul xx prezzo per yy peso..

Se dici di avere un budget per 1 solo upgrade (giustamente ognuno va le proprie valutazioni economiche), del telescopico a mio parere puoi farne serenamente a meno.. soprattutto in campo Marathon e soprattutto perchè dici di preferire la salita alla discesa. Pertanto mi viene da pensare che non azzardi chissà che discese super tecniche.. e nella peggiore delle ipotesi, se trovi il passaggio super-tecnico che non te la senti puoi sempre scendere e farlo a piedi.. nessuno ti spara o ti insulta!
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
perdonami ma non sono assolutamente d'accordo..
non ho idea di che ruote monti adesso, ma tanto per farti un esempio molto concreto, con circa 650€ ti prendi le ottime ruote DRC in alluminio.
Puoi prendere le nuove XXR25 con mozzo DRC. Set di ruote fantastico, molto scorrevole e con un rapporto prezzo/peso davvero ottimo!
Io le ho pagate 659€ (compresa spedizione e logo DRC personalizzato) e se non ricordo male sono sui 1480g la coppia!
Tra l'altro, avere un buon set di ruote non ti cambia la vita solo in termini di peso.. ma soprattutto in termini di guidabilità, rilanci, scorrevolezza ecc.. non fissarti solo sul xx prezzo per yy peso..
Ha già ruote da 1650g a canale stretto (22.5), quindi relativamente leggere... o passa al carbonio con canale 28/30 o grosse differenze a livello di prestazioni e guida non credo possa ottenerle, non tali da giustificare la spesa.
 

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
Ha già ruote da 1650g a canale stretto (22.5), quindi relativamente leggere... o passa al carbonio con canale 28/30 o grosse differenze a livello di prestazioni e guida non credo possa ottenerle, non tali da giustificare la spesa.
anche io cambiere le ruote se le attuali pesano 1650 con un canale da 22,5(molto pesanti per essere così strette); se prendesse un paio da 28-30 cambierebbe tantissimo la guidabilità e la sicurezza in discesa e risparmierebbe anche un 150 g su di esse.
Cmq io ho appena ordinato un telescopico tranz da 140 euro che potrebbe fare al caso tuo se riuscissi a farci entrare anche le ruote. Ciao!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.951
3.565
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ha già ruote da 1650g a canale stretto (22.5), quindi relativamente leggere... o passa al carbonio con canale 28/30 o grosse differenze a livello di prestazioni e guida non credo possa ottenerle, non tali da giustificare la spesa.

ah questo passaggio non l'avevo letto..
va bè che comunque ci sono sempre 200g di differenza (che sulle masse rotanti non è poco) e come ho scritto sopra dipende anche da che ruote usa adesso e come sono assemblate.. Non è solo questione di peso, anche scorrevolezza e rigidità..

però a me personalmente non me ne va e non me ne viene nulla quindi libero di fare gli upgrade che preferisce!

a mio parere spendere 200€ per un telescopico che ti aggrava di buoni 300g, per usarlo forse na volta ogni tanto ha meno senso di spendere il triplo ma per un set di ruote valido! E ripeto, con un set di ruote valido + gomme tubeless ti cambia la vita eccome!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.951
3.565
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
si si per carità, non metto in dubbio che non abbia un set scadente.. ma neanche montare un telescopico sapendo già a priori che nella realtà dei fatti lo usi concretamente una volta ogni morte di papa..

e per inciso non ho nulla contro il telescopico.. è indubbio che sia utile usato in determinati contesti!
in ambito XC/Marathon come il nostro amico a mio parere è molto meno utile..

spendi soldi per avere almeno 300g in più.. spendi poco e hai ancora più peso..
 

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
si si per carità, non metto in dubbio che non abbia un set scadente.. ma neanche montare un telescopico sapendo già a priori che nella realtà dei fatti lo usi concretamente una volta ogni morte di papa..

e per inciso non ho nulla contro il telescopico.. è indubbio che sia utile usato in determinati contesti!
in ambito XC/Marathon come il nostro amico a mio parere è molto meno utile..

spendi soldi per avere almeno 300g in più.. spendi poco e hai ancora più peso..
tutto vero ma a mio modesto parere il salto grosso lo fai quando vai a prenderti delle ruote dai 1200 euro in su quindi magari aspetterei a cambiarle invece di spenderne la metà ora; li la senti tanto la differenza.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
tutto vero ma a mio modesto parere il salto grosso lo fai quando vai a prenderti delle ruote dai 1200 euro in su quindi magari aspetterei a cambiarle invece di spenderne la metà ora; li la senti tanto la differenza.
Perché se costano 1000 o 1100 non sono di qualità !?!
il prezzo non è tutto ; piuttosto bisogna vedere come sono costruite e che mozzi - raggi - cerchi montano .
Con meno di 1000 euro ti fai ad esempio delle ctk carbon che sono delle ottime ruote ( non le possesso a scanso di equivoci ) .
Io che di ruote ne ho passate un bel po ; sono appena sceso dalle mia roval carbon da 1400 euro listino ad un paio assemblate carbon da 1000 euro …. Traendone solo vantaggi .
 

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
Perché se costano 1000 o 1100 non sono di qualità !?!
il prezzo non è tutto ; piuttosto bisogna vedere come sono costruite e che mozzi - raggi - cerchi montano .
Con meno di 1000 euro ti fai ad esempio delle ctk carbon che sono delle ottime ruote ( non le possesso a scanso di equivoci ) .
Io che di ruote ne ho passate un bel po ; sono appena sceso dalle mia roval carbon da 1400 euro listino ad un paio assemblate carbon da 1000 euro …. Traendone solo vantaggi .
si ho detto 1200 euro per dire un prezzo indicativo, anche 1000 va bene; ma mi riferivo al suo caso che ha un budget da 600-700; più si scende più si assottigliano i vantaggi che giustificano l' upgrade.
 

tommo

Biker serius
30/4/06
151
7
0
Padova
Visita sito
grazie ragazzi dei vari input.

confermo sulle ruote che ho sia il peso (1650 gr pesate con nastro paranipple), sia il fatto che sono TR, sia che hanno mozzi SLX 12v.
al momento ho su copertoni Maxxiss Icon da 2.25 non TR con camere super leggere Pirelli Scorpion

purtroppo il budget rimane sui 6-700 euro al max
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo