principiantissimo...consigli

The_Architect

Biker novus
29/10/16
3
0
0
Monza e Brianza
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sto avvicinando al mondo delle MTB.

E' da un po' di mesi che ho iniziato ad informarmi a riguardo delle MTB hardtail utilizzando questo forum, parlando con amici PRO e svariati negozianti.
Per Natale vorrei dunque regalarmi la mia prima MTB, sfruttando le occasioni di fine stagione, ma ho ancora diversi dubbi che non riesco a sviscerare:

1) sono alto 1.84, 78Kg - acquisterei dunque una taglia L
Per quanto riguarda diametro ruote: io opterei per una 29", ma ho ricevuto diverse opinioni a riguardo. C'è chi dice che la 29" è migliore ed è il futuro, qualcun altro mi dice che invece dovrei stare su una 27" perché è più versatile.

2) vorrei stare su un budget di 550€ al max, ho dunque trovato alcuni modelli che mi piacciono ma vorrei avere da voi un parere più tecnico a riguardo della qualità dei componenti in generale, soprattutto non ho ancora capito quale tra le forcelle suntour (XMC-XCR-XCT) sia migliore. :pirletto:

https://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/aim/cube-aim-sl-blacknwhite-2016/
https://www.scott-sports.com/it/it/products/249616010/Bicicletta-SCOTT-Aspect-970
https://www.scott-sports.com/it/it/products/249613008/Bicicletta-SCOTT-Aspect-950-
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/mx-40
https://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/analog/cube-analog-greynblue-2016/

Se avete altri suggerimenti sono ben accetti.

Grazie
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ciao architetto!
La migliore e' la xcr, per il resto, o prendi quella che ti piace di più oppure cerca quella che pesa meno, ha almeno 9 pignoni...
E ultimo ma non per ultimo...un bel giro al decathlon
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
1) sono alto 1.84, 78Kg - acquisterei dunque una taglia L
Per quanto riguarda diametro ruote: io opterei per una 29", ma ho ricevuto diverse opinioni a riguardo. C'è chi dice che la 29" è migliore ed è il futuro, qualcun altro mi dice che invece dovrei stare su una 27" perché è più versatile.

2) vorrei stare su un budget di 550€ al max, ho dunque trovato alcuni modelli che mi piacciono ma vorrei avere da voi un parere più tecnico a riguardo della qualità dei componenti in generale, soprattutto non ho ancora capito quale tra le forcelle suntour (XMC-XCR-XCT) sia migliore. :pirletto:
Benvenuto (:
Non sono un "pro" ma solo uno che si è informato molto prima di acquistare (e poi, al prezzo che gli sembrava conveniente - 550€ - ha preso la bici che gli piaceva di più e che poteva portarsi a casa prima xD) quindi considera quello che ti dico di conseguenza.

1) Entro certi limiti, il diametro delle ruote è indipendente dalla tua altezza e quindi dalla taglia della bici.
Prima di comprare prova entrambe le misure (al Decathlon, ad esempio, puoi provare senza impegno le 27.5)

2) Stabilisci ora se 550 è il budget massimo per la bicicletta oppure se è la cifra massima che puoi o sei disposto a spendere per andare in bicicletta. Ad esempio, informati sui caschi, sulle loro caratteristiche e costi, e fatti un'idea di cosa vuoi mettere in testa...
Considera pure che probabilmente avrai bisogno di qualche altro accessorio: guanti, portaborraccia, camera d'aria, attrezzi, luci, abbigliamento, ...
E tienili presente nei confronti delle offerte che ti verranno fatte dai rivenditori o nella GDO.

Quanto alla componentistica, questo è quello che ho capito quando mi sono documentato (ma meglio aspettare pareri di persone più esperte):

# Forcelle a molla Suntour (dalla "migliore" in poi):
XCR > XCM > XCT >

# Trasmissione (le migliori in basso):

[Shimano / SRAM ]
Tourney / ?
Altus / X3
Acera / X4
Alivio / X5
Deore / X7
SLX (LX) / X9
ZEE / Gx
DeoreXT / X1
Saint / X0 X01
XTR / XX XX1
XTR Di2 / ?

(dopo slx/x9 non sono più sicuro dell'esattezza della corrispondenza perché in rete ci sono pareri discordanti e non so a chi chiedere...)
 

The_Architect

Biker novus
29/10/16
3
0
0
Monza e Brianza
Visita sito
Domani farò un salto al Deca a dare un'occhiata, anche se le Btwin le avevo scartate per la ruota 27.5" e per una questione generale di estetica.

Posso solo farvi un paio di domande ancora? :nunsacci:

1) tra le opzioni che ho inserito voi quale scegliereste e perché?

2) comprare on-line può essere pericoloso, intendo nel caso in cui ci fossero problemi con la bici, manutenzione, etc...

Grazie ancora per l'aiuto!
 

karlettoo

Biker popularis
4/3/16
66
0
0
Visita sito
Da principiante a principiante

Una bici vale l'altra, ovvero non sei ancora in grado di apprezzare le sfumature
Bici del decathlon va benone, magari a natale non la prenderei, piuttosto a novembre o a gennaio, per strappare un buon prezzo

Ma piu' che sulla bici, vorrei indirizzarti verso quello che fa "andare" la bici, ovvero pedali & scarpe.

pedali flat (Exustar PB 525) + scarpette per flat (five ten / adidas / altre )
http://exustar.com/index.php/products/pedals/bmx-pedals/advanced-bmx-pedals/e-pb525mg-detail.html
http://www.bikeradar.com/mtb/gear/c...oduct/review-adidas-terrex-trail-cross-50122/

Ovvero qua ci vanno 100 euri buoni del tuo budget, ma ti garantisco, che e' meglio una bici scarsa ma con i piedi che non scivolano via, piuttosto che una bici top di gamma con i piedi che scivolano via.

... e quando cambierai bici, pedali e scarpe, te li tieni per la bici dopo !
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Se questo sport è ciò che per lungo tempo vorrai fare allora il mio consiglio è: aumenta il budget punta ad una componentistica affidabile parlando di shimano da deore in su .. questo non solo per il gruppo cambio ma pure impianto frenante .. per la forcella io opterei per una ad aria .. tipo una rock shox gold 30, entry level sicuramente ma affidabilissima, performante e regolabile con l'apposita pompa. Peso della mtb sotto i 13 kg ... credo che con circa 800 euro potresti trovare un mezzo con questa caratteristiche magari un mezzo del 2015 o 2016 iper scontato avere la certezza che non lo troverai limitato dopo un anno perché sarà pedalabile, perché sarà affidabile, perché se migliori (e usandola migliorerai) o inizi ad uscire con gente che fa questo sport farai con estrema probabilità strade più tecniche e distanze più impegnative e la bici non ti metterà in condizioni di pericolo. Altri piccoli consigli che vorrei darti sono: latticizza subito le gomme magari provando pure ad inserirlo nella trattativa con il sivende, monta dei pedali SPD e scarpette annesse, casco di qualità, guanti, abbigliamento tecnico adeguato alla stagione e fondello di qualità, una minipompa da portare dietro e kit se buchi di solito regalato dal sivende, un ciclocomputer con velocità cadenza e cardio se vuoi iniziare a cazzeggiare monitorando i dati di pedalata o se vuoi programmare un percorso allenante.. sul formato ruota io ho avuto sia una 27,5 che una 29 .. io oggi posso dire di preferire le 29 ma è soggettivo .. ma per questo basta provare ..
 

The_Architect

Biker novus
29/10/16
3
0
0
Monza e Brianza
Visita sito
Grazie mille x i consigli!

Credo che la mia scelta ricadrà o sulla Cube Aim SL 29" o Scott Aspect 950 29" che ho trovato entrambe da un rivenditore fisico a circa 360/380€.
Ho anche trovato una Cube Attention 29" a 640€, ma purtroppo è fuori budget.
Se siete a conoscenza di qualche altra superofferta fatemelo sapere!
Nel frattempo grazie ancora per l'aiuto!
 

karlettoo

Biker popularis
4/3/16
66
0
0
Visita sito
Sia la Scott che Cube non mi hanno commosso a livello di componentistica, ne' di peso, tra le 2 prenderei la terza, ovvero la Rockrider 520, che per 250 euri ti dan pure l'abbigliamento.

Aggiungici altri 150 tra scarpe e pedali, 50 per robe varie (fondello, occhiali, etc) e con 450 euri non ti manca nulla !

Triste a dirsi, con un budget come il tuo, o trovi la supersuperofferta, tipo rimasuglio di magazzino con ruote da 26, tipo modello che quest anno ha cambiato radicalmente il telaio, oppure e' meglio spendere poco, e mettersi via i soldi per la prossima bici.

P.S. vedo che sei delle mie parti.
Se trovi qualche percorso da principianti, mi aggregherei volentieri.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Allora io delle bici che hai elencato ti posso dare un parere sulla aspect 950 (io ho provato la 750 ma ha la medesima componentistica, cambia solo il formato ruote), ti posso dire che come valore reale sta sui 350 euro ed è una via di mezzo tra la rockrider 540 e la 520. Se presa a quel prezzo è ottima, il telaio sembra solido e affidabile, i freni molto potenti e l'aspetto gradevole, se vuoi una bici versatile e da cui non pretendi performance allora è ottima, sinceramente però mi sento di consigliarti è di puntare a qualcosa di meglio come la rockrider 560 o una aspect 730/720(o 920/930)che rispetto alla aspect è un grosso salto avanti e dovresti trovare qualcosa se ti affretti a 450 euro(prezzo originale 600). Sulle altre che hai elencato non posso esprimermi ma ti consiglio di prenderne una con almeno una forcella xcr
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Aggiungo che l'unica VERA pecca della aspect 950 è la forcella xct che è più base di uno shimano tourney, per il resto la componentistica fa il suo dovere. Perché non fai così: ti fai mettere almeno una xcr o una rs xc30 pagando la differenza di prezzo, ne gioveresti parecchio. Ovviamente come già detto considera Btwin
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo