Principianti, panico prima dell’acquisto.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MaxGival

Biker novus
20/12/17
21
1
0
59
Arona
Visita sito
Bike
CUBE LTD PRO
Un saluto a tutti e un Augurio di un Felice Anno Nuovo 2018.
Avevo postato nei giorni scorsi “Enduro pedalabile ma con prezzo”.
Bene tutto mi sembrava più chiaro e oggi a distanza di giorni mi accorgo che non era poi cosi chiaro anzi sono maggiormente confuso.
Come Enduro avrei la scelta per una Cannondale Jekyll 4 2015 nuova.
Alternativa Scott Genius 720 27.5 + “Plus” 2017 nuova.
Entrambi con ottimo prezzo quasi simile leggermente di più per Scott.
Eccoci Arrivati Al Panico !
Cosa decidere ?
Grazie anticipatamente per i vs consigli.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se l'indecisione è tra queste 2, io prima di tutto terrei in considerazione il fatto che (se non sbaglio) la Jekyll è una mtb da enduro, mentre la Genius da trail. Il che significa che la prima strizza l'occhio alla discesa, mentre la seconda sarà più polivalente ... e quindi più performante in salita, meno in discesa. Prima dovresti decidere se vuoi una bici da enduro o da trail.
In quale di queste frasi ti riconosci di più:
- la mtb è discesa, la salita è un male necessario (il tempo che ci metto ... ci metto !!!) per poi godersi il divertimento nella discesa
- la mtb è discesa, ma c'è un piacere anche nella salita e la mia mtb deve consentirmi una buona performance in entrambi i casi
Se hai risposto ... ti sei risposto da solo anche alla tua domanda.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Se l'indecisione è tra queste 2, io prima di tutto terrei in considerazione il fatto che (se non sbaglio) la Jekyll è una mtb da enduro, mentre la Genius da trail. Il che significa che la prima strizza l'occhio alla discesa, mentre la seconda sarà più polivalente ... e quindi più performante in salita, meno in discesa. Prima dovresti decidere se vuoi una bici da enduro o da trail.
In quale di queste frasi ti riconosci di più:
- la mtb è discesa, la salita è un male necessario (il tempo che ci metto ... ci metto !!!) per poi godersi il divertimento nella discesa
- la mtb è discesa, ma c'è un piacere anche nella salita e la mia mtb deve consentirmi una buona performance in entrambi i casi
Se hai risposto ... ti sei risposto da solo anche alla tua domanda.
Se l'indecisione è tra queste 2, io prima di tutto terrei in considerazione il fatto che (se non sbaglio) la Jekyll è una mtb da enduro, mentre la Genius da trail. Il che significa che la prima strizza l'occhio alla discesa, mentre la seconda sarà più polivalente ... e quindi più performante in salita, meno in discesa. Prima dovresti decidere se vuoi una bici da enduro o da trail.
In quale di queste frasi ti riconosci di più:
- la mtb è discesa, la salita è un male necessario (il tempo che ci metto ... ci metto !!!) per poi godersi il divertimento nella discesa
- la mtb è discesa, ma c'è un piacere anche nella salita e la mia mtb deve consentirmi una buona performance in entrambi i casi
Se hai risposto ... ti sei risposto da solo anche alla tua domanda.


aggiungerei una cosa nella tua corretta valutazione , vero che la Genius è più trail , ma monta ste gommoni del cavolo che oltre a peggiorare la pedalabilita' non fanno altro .
È vero anche che la jeckyll è forse l'enduro più pedalabile che ci sia in commercio ( parlo almeno delle vecchie , la nuova 2018 con ammo normale non l'ho ancora provata...) .
Ha di negativo quel cavolo di ammo che è una gran rottura di palle sia come affidabilità che visto di manutenzione !

Detto questo , cosa farei io ?
Probabilmente non prenderei nessuna delle due , ma se proprio devo scegliere andrei da chi vende la scott e gli direi " facciamo così , la prendo ma gli togli quelle ruote plus e gli metti delle pari valore da 29 " .

È mi ritrovo una am 140/130 con 29 , che è per me' la bike totale !
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Un saluto a tutti e un Augurio di un Felice Anno Nuovo 2018.
Avevo postato nei giorni scorsi “Enduro pedalabile ma con prezzo”.
Bene tutto mi sembrava più chiaro e oggi a distanza di giorni mi accorgo che non era poi cosi chiaro anzi sono maggiormente confuso.
Come Enduro avrei la scelta per una Cannondale Jekyll 4 2015 nuova.
Alternativa Scott Genius 720 27.5 + “Plus” 2017 nuova.
Entrambi con ottimo prezzo quasi simile leggermente di più per Scott.
Eccoci Arrivati Al Panico !
Cosa decidere ?
Grazie anticipatamente per i vs consigli.

E' la tua prima mtb?
 

MaxGival

Biker novus
20/12/17
21
1
0
59
Arona
Visita sito
Bike
CUBE LTD PRO
Rispondendo dalla prima rispota di Bike.man , devi perdonarmi ma non ho capito la domanda o meglio non saprei cosa rispondere sul boost giusto.

Emmellevu hai espresso un concetto chiarissimo che aiuta a districarsi dall’indecisione.

Markxxx79 sei entrato nel vivo. Il dubbio che mi assale sono questi gommoni, ho timore di fare più fatica a pedalare della Jekyll 4. Non cambierei comunque gomme e cerchi, preferisco stare sulle 27.5. Anche tu pensi questo o esagero io ? Premetto non le ho mai provate ma ho un terribile presentimento che per non sentire il freno a mano tirato devo gonfiarle al massimo per avere più rotolamento al che in discesa diventerei un canguro. Cosa quotate voi ?

Rispondendo a Picca Ciao Picca non è la mia prima bici, ma sono comunque un principiante con poca esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Rispondendo dalla prima rispota di Bike.man , devi perdonarmi ma non ho capito la domanda o meglio non saprei cosa rispondere sul boost giusto.

Emmellevu hai espresso un concetto chiarissimo che aiuta a districarsi dall’indecisione.

Markxxx79 sei entrato nel vivo. Il dubbio che mi assale sono questi gommoni, ho timore di fare più fatica a pedalare della Jekyll 4. Non cambierei comunque gomme e cerchi, preferisco stare sulle 27.5. Anche tu pensi questo o esagero io ? Premetto non le ho mai provate ma ho un terribile presentimento che per non sentire il freno a mano tirato devo gonfiarle al massimo per avere più rotolamento al che in discesa diventerei un canguro. Cosa quotate voi ?

Rispondendo a Picca Ciao Picca non è la mia prima bici, ma sono comunque un principiante con poca esperienza.


Io sono di parte , nel senso che dopo averne provare 4 diverse , le plus mi stanno proprio sulle palle !
Cmq se rimani sulle plus , non resti sul 27,5 ma praticamente sono 29 di diametro .
 

MaxGival

Biker novus
20/12/17
21
1
0
59
Arona
Visita sito
Bike
CUBE LTD PRO
Ok. ma la mia domanda è : Sara più pedalabile la jekyll o la genius plus ?
A dirla tutta io vorrei un mezzo con la quale immagino di farci un po di tutto intendo tipo bunny hop ed altre cosine del genere quale è la migliore.
 

MaxGival

Biker novus
20/12/17
21
1
0
59
Arona
Visita sito
Bike
CUBE LTD PRO
Ok ma la mia domanda è : La pedabiltà tra le due quale è considerando i gommoni di una.

E a dirla tutta io vorrei un mezzo con la quale farci un po di tutto tipo un po di bunny hop eccetera, tutte cose da divertirsi che sicuramente non saprò mai fare (ma almeno ci provo).
 

Bike.man

Biker serius
23/4/13
149
37
0
Mondo
Visita sito
Bike
Varie
Rispondendo dalla prima rispota di Bike.man , devi perdonarmi ma non ho capito la domanda o meglio non saprei cosa rispondere sul boost giusto.

Emmellevu hai espresso un concetto chiarissimo che aiuta a districarsi dall’indecisione.

Markxxx79 sei entrato nel vivo. Il dubbio che mi assale sono questi gommoni, ho timore di fare più fatica a pedalare della Jekyll 4. Non cambierei comunque gomme e cerchi, preferisco stare sulle 27.5. Anche tu pensi questo o esagero io ? Premetto non le ho mai provate ma ho un terribile presentimento che per non sentire il freno a mano tirato devo gonfiarle al massimo per avere più rotolamento al che in discesa diventerei un canguro. Cosa quotate voi ?

Rispondendo a Picca Ciao Picca non è la mia prima bici, ma sono comunque un principiante con poca esperienza.

Scusami tu ho posto male io la domanda, intendevo dire che la Genius adotta lo standard boost. So che potrebbe essere superfluo e che molti sviluppi sulle mtb odierne sono spesso rivolti solamente a fini di marketing ma, considerando che un biker in media tiene la stessa bici per pochi anni, se dovessi scegliere una bici nuova cercherei di avere almeno tutte le ultime evoluzioni e gli ultimi standard, perché se un domani la venderò la svalutazione sarà minore ed anche in caso di permuta un negoziante sarebbe più incline a permutarmela. Ti confesso che mi da molto fastidio essere costretto a seguire questo ragionamento perché preferirei fregarmene ma dati i costi di una bici nuova non riesco a non pensarci.
 
  • Mi piace
Reactions: MaxGival

MaxGival

Biker novus
20/12/17
21
1
0
59
Arona
Visita sito
Bike
CUBE LTD PRO
Hai perfettamente ragione sono anche questi motivi da considerarsi nella valutazione, io aggiungo anche che non bisogna mediare o privarsi di una scelta oggi per qualcosa di possibile o incerto nel nostro futuro.
 

MaxGival

Biker novus
20/12/17
21
1
0
59
Arona
Visita sito
Bike
CUBE LTD PRO
Più cattivella è meglio funziona su un po di tutto.
La Genius con gomme 27.5 normali non è disponibile al prezzo che intendo acquistare.
E mi rimane quindi il dubbio del mezzo per via dei gommoni plus che monta e trovarmi quindi con una pedalabilità uguale alla Jekyll e probabilmente con minore maneggevolezza e più pesante non di peso effettivo ma più goffa in discesa.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
aggiungerei una cosa nella tua corretta valutazione , vero che la Genius è più trail , ma monta ste gommoni del cavolo che oltre a peggiorare la pedalabilita' non fanno altro .
È vero anche che la jeckyll è forse l'enduro più pedalabile che ci sia in commercio ( parlo almeno delle vecchie , la nuova 2018 con ammo normale non l'ho ancora provata...) .
Ha di negativo quel cavolo di ammo che è una gran rottura di palle sia come affidabilità che visto di manutenzione !

Detto questo , cosa farei io ?
Probabilmente non prenderei nessuna delle due , ma se proprio devo scegliere andrei da chi vende la scott e gli direi " facciamo così , la prendo ma gli togli quelle ruote plus e gli metti delle pari valore da 29 " .

È mi ritrovo una am 140/130 con 29 , che è per me' la bike totale !
Ehhhhh ... ma io sono un accanito sostenitore del “maestro” @nonnocarb
Per me tutte le gomme sotto i 3.8” sono anoressiche :-|
 

MaxGival

Biker novus
20/12/17
21
1
0
59
Arona
Visita sito
Bike
CUBE LTD PRO
Sarà perché ti capita raramente di pedalare in salita o .................. sei veramente un drago sportivo!
Come prima anticipato io ho il timore di fare più fatica. O forse è solo una mia impressione ???????
:-P:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sarà perché ti capita raramente di pedalare in salita o .................. sei veramente un drago sportivo!
Come prima anticipato io ho il timore di fare più fatica. O forse è solo una mia impressione ???????
:-P:


certamente peso in più su una massa rotante , influisce , ma in questo caso , abbiamo il fatto di geometrie e tipologie di bike differenti , oltre al fatto che và valutato anche come e dove si usa la bike , se mi dici asfalto , può essere vero che fatichi di più , se mi dici sterrati , magari il maggior grip mi compensa qualcosa del maggior peso ...
 

Classifica mensile dislivello positivo