Principianti, ascoltate

nikiciclo

Biker serius
21/10/08
228
0
0
roma
Visita sito
Bike
MTB
Questa discussione mi rincuora..... Sto per trasformare la mia ed ogni tanto mi vengono dubbi sulla bontá della scelta, visti anche i costi da sostenere.... Speriamo che la e-bike mi invoglierà ad uscire più spesso:i-want-t:
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Mah, io ho due batterie e raramente mi è toccato di usare la seconda e solo per pochi km. A parte in un giro montano in Svizzera dove ho fatto una batteria e un quarto ma pedalavo dalle otto di mattina alle otto di sera, su una e-bike, quindi facendo molta più percorrenza che con una bike muscolare.
Nel caso di giri lunghissimi due batterie non riesci a scaricarle e se le scarichi lo fai a fine giornata. Giusto in tempo per ricaricarle al rifugio e farti altri 100 km di mulattiera il giorno dopo. Se ce la fai.

Fortunato o troppo bravo con la e-mtb. Io, invece ho letto questo:

Da persona diciamo avanti con l'età (fatti ieri 54) sicuramente sovrappeso e che non si può allenare più di tanto in salita vivendo in pianura, la soddisfazione maggiore non è quella di impiegare meno tempo o fare più km, ma quella di arrivare dove non sarei mai riuscito.
Ieri oltre 800 metri di dislivello in solo 10 km son salito piano piano (6-8 km/h) col 34/42 senza eccedere con l'assistenza (tutta in standard con motore yamaha), frequenza cardiaca sui 140-150 sono arrivato col 10 % di batteria residua ma con sorriso da orecchio ad orecchio, e dopo pranzo giù in discesa con un divertimento pari se non superiore.
__________________
qualche intervento dietro. Inoltre ho scritto diverse volte, nella sezione apposita sulla autonomia, con esperienze, giuste contrarie alle tue (per un consumo così basso dovresti specificare anche il peso e la capacità della batteria)
 

cina46

Biker serius
28/10/14
102
0
0
Bergamo
Visita sito
Fortunato o troppo bravo con la e-mtb. Io, invece ho letto questo:

Da persona diciamo avanti con l'età (fatti ieri 54) sicuramente sovrappeso e che non si può allenare più di tanto in salita vivendo in pianura, la soddisfazione maggiore non è quella di impiegare meno tempo o fare più km, ma quella di arrivare dove non sarei mai riuscito.
Ieri oltre 800 metri di dislivello in solo 10 km son salito piano piano (6-8 km/h) col 34/42 senza eccedere con l'assistenza (tutta in standard con motore yamaha), frequenza cardiaca sui 140-150 sono arrivato col 10 % di batteria residua ma con sorriso da orecchio ad orecchio, e dopo pranzo giù in discesa con un divertimento pari se non superiore.
__________________
qualche intervento dietro. Inoltre ho scritto diverse volte, nella sezione apposita sulla autonomia, con esperienze, giuste contrarie alle tue (per un consumo così basso dovresti specificare anche il peso e la capacità della batteria)

è così anche per me over...70 che prediligo il bosco collinare, e vado dove non avrei più voglia di andare. Per la frequenza cardiaca, 140-150 è il mio range con la ebike dato che ti invoglia a spingere, mentre con la muscolare, salvo che per gli strappi, stò sui 130 per non strapazzarmi. buoni giri
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Insomma, sappiamo tutti che su ebike di fabbrica, con torsiometro, con batterie sui 500 Wh, 2000 m di dislivello è grosso modo il limite per una batteria singola. Ci sono dei muscolari ben allenati che si sparano tranquillamente 2500 m d+ e ben oltre (la Hero è 4500...).

Se vuoi stare dietro a questi 500 (o anche 600) Wh non ti bastano, non ci sono santi.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Fortunato o troppo bravo con la e-mtb. Io, invece ho letto questo:

Da persona diciamo avanti con l'età (fatti ieri 54) sicuramente sovrappeso e che non si può allenare più di tanto in salita vivendo in pianura, la soddisfazione maggiore non è quella di impiegare meno tempo o fare più km, ma quella di arrivare dove non sarei mai riuscito.
Ieri oltre 800 metri di dislivello in solo 10 km son salito piano piano (6-8 km/h) col 34/42 senza eccedere con l'assistenza (tutta in standard con motore yamaha), frequenza cardiaca sui 140-150 sono arrivato col 10 % di batteria residua ma con sorriso da orecchio ad orecchio, e dopo pranzo giù in discesa con un divertimento pari se non superiore.
__________________
qualche intervento dietro. Inoltre ho scritto diverse volte, nella sezione apposita sulla autonomia, con esperienze, giuste contrarie alle tue (per un consumo così basso dovresti specificare anche il peso e la capacità della batteria)

il peso!!!
steu dice di non essere un fuscello
assitenza standard dello yamhaa tira molto come lo sport del bosch epr capirci.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Nonnociclista sei un recordman ma in negativo...

Fai controllare la tua batteria... non esiste fare meno di 25km e 1300 dsl tutta in standard...

Io sono 70 kg con protezioni e attrezzi vari... o pesi 130 kgs ho la tua batt ha dei problemi... fai il test tene do premuto il pulsante di accensione sulla batt x 30 sec e vedi la tabella dei lampeggi che fa....
 

anake

Biker popularis
8/3/16
50
0
0
Lombardia
Visita sito
Aggiungo che le grandi soddisfazioni le da anche a chi è più giovane :il-saggi:

Io ho 29 anni, fisicamente in salute, abito tra le montagne e mi è sempre piaciuto andare in MTB facendo distanze relativamente brevi ma con molto dislivello. Ora tra lavoro e casa ho veramente poco tempo per la bici, e soprattutto non riresco a essere costante. Risultato: spesso non riuscivo a raggiungere le mete che mi prefissavo o arrivavo a casa distrutto per lo scarso allenamento.

Con la ebike è un altro paio di maniche, riesco ad arrampicarmi in tutti i sentieri e mi spingo dove prima non sarei arrivato per scarso allenamento o per prudenza (se ho batteria mi butto volentieri in sentieri sconosciuti, mal che vada metto sport e torno indietro!).
Risultato: sto facendo molte più uscite e sto vedendo posti fantastici dove mai sarei arrivato.

La cosa più interessante è che la pedalata è veramente naturale, basta poco per abituarsi e la si usa quasi come una mtb normale. Bisogna provare per credere!
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
mah ... quest'estate ho fatto 5 giorni in Valle Stura con una media giornaliera di 9 ore in sella e 78 km ... il record di percorrenza è stato il 2° giorno, circa 110 km e 4350 D+ per 11.30 ore, in un solo giorno ho unito 3 giri che i muscolari fanno in 3 volte diverse (i colli Scolettas, Stau e Puriac) ... ho anche spinto la bici per circa 400 D+ x 4 km quel giorno ...... se avessi avuto la muscolare sarei morto, invece il giorno dopo ho fatto al mattino il giro dei laghi di Lausfer (43 km, 1600 D+) e al pomeriggio la Tète de Viraysse partendo da 1050m SLM fino alle batterie del Viraysse a 2700 metri di altezza... altre 8 ore di bike su strade militari a salire o sentieri scassati e solo sentieri anche hard (gradoni , attraversamento di frane, sfasciumi di pietrame ecc.) a scendere ..... idem i giorni successivi ..... per fare quello che ho fatto io ci vuole uno ben allenato, molto allenato, molto .........

ho anche una Fat muscolare ma con quella sto sotto i 35-40 km ad uscita e 1500 D+ ...... con la FAT elettrica mediamente raddoppio tali cifre ....
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Solo una precisazione, i metri di dislivello secondo il garmin sono stati 950, tutti gli altri della compagnia (Bosch classic e yamaha 2015) avevano ancora il 30%, i 35 kg in più di peso hanno fatto la differenza.

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk
 

pompeo

Biker novus
24/9/11
36
0
0
val di Non TN
Visita sito
Nonnociclista sei un recordman ma in negativo...

Fai controllare la tua batteria... non esiste fare meno di 25km e 1300 dsl tutta in standard...

Io sono 70 kg con protezioni e attrezzi vari... o pesi 130 kgs ho la tua batt ha dei problemi... fai il test tene do premuto il pulsante di accensione sulla batt x 30 sec e vedi la tabella dei lampeggi che fa....

mi piacerebbe approfondire questo test....dove trovo info?
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
mi piacerebbe approfondire questo test....dove trovo info?

IMG-20160121-WA0000.jpg
 

right_revenge

Biker serius
1/9/09
134
1
0
Cuneo
Visita sito
mi permetto di postare qui e non in altra sez sicuramente più appropriata, solo per "finire" il discorso cominciato con chi, principiante come me, s'è fatto qualche problema riguardo all'effettiva fruibilità del mezzo E-BIKE

A tre settimane dall'acquisto, oggi un caro amico (con muscolare) m'ha portato a provare la ciclo-turistica della via del sale
vi ho pensato e vi vorrei girare qualche foto

in modo che di questa discussione vi si possano fissare in mente non i giudizi di chi pensa di potervi giudicare, ma le immagini dei luoghi che potrete raggiungere, visto che è questo a cui serve la MTB, di qualunque tipo

87cdab133cfc4b4bba828c834f3f2623.thumbnail.jpg


918d511fbfdf4e93b458783dbdcb287c.thumbnail.jpg



529d37b2c6634039be19d7a4acae5385.thumbnail.jpg




pensate a divertirvi, salirete, scenderete e salirete di nuovo, se lo vorrete.

a presto !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo