Principiante

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
38
Bientina
Visita sito
Buona sera a tutti e complimenti per la competenza e l'organizzazione del sito! Questo è il mio primo post nel forum

Ho acquistato la mia prima Mtb a dicembre una Bottecchia FX 540 SLX-DEORE V-BRAKE!

Premetto che non ho mai avuto una Bike ma solo bici da piccolo e per piccole uscite!

Intanto volevo sapere cosa ne pensavate della bike!

Secondo ho già un po' sfogliato nei vari post del forum ma vorrei avere ulteriori chiarezze sulla pressione delle gomme... Premetto peso 75 e ho gomme con camera d'aria!
Sono spesso su fuori strada ma non mancano le uscite parzialmente su asfalto!

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità !!!!!

Buona Pedalata a tutti:i-want-t:
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Buona sera a tutti e complimenti per la competenza e l'organizzazione del sito! Questo è il mio primo post nel forum

Ho acquistato la mia prima Mtb a dicembre una Bottecchia FX 540 SLX-DEORE V-BRAKE!

Premetto che non ho mai avuto una Bike ma solo bici da piccolo e per piccole uscite!

Intanto volevo sapere cosa ne pensavate della bike!

Secondo ho già un po' sfogliato nei vari post del forum ma vorrei avere ulteriori chiarezze sulla pressione delle gomme... Premetto peso 75 e ho gomme con camera d'aria!
Sono spesso su fuori strada ma non mancano le uscite parzialmente su asfalto!

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità !!!!!

Buona Pedalata a tutti:i-want-t:

ciao e benvenuto!
relativamente alla pressione delle gomme, proprio in questa sezione c'è un indice generale per i principianti (e non solo) dove puoi trovare anche questa discussione:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=107258[/URL]
la tua mtb mi sembra un buon mezzo per iniziare, potrebbe essere la base per qualche upgrade. come ti ci trovi?
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
bella bike!!
per te che pesi 75kg la pressione potresti mettere2,00 anteriore e 2,5 posteriore.

quanto l' hai pagata e quanto te la mettevano la versione con dischi?

non voglio entrare nei meriti delle scelte che si fanno, ma forse potevi aspettare o puntare alla disc...........................
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Ottimo acquisto per iniziare complimenti,come pressione io che peso più o meno come te quando montavo pneumatici con camera d'aria le tenevo intorno ai 2.2/2.5 e mi trovavo bene,fai qualche prova fino a quando trovi la pressione giusta per le tue esigenze.
Ciao!!!
 

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
38
Bientina
Visita sito
grazie ancora per la cortesia!
Perdonate una domanda ma cosa vuol dire upgrade?

Mi ci trovo molto bene, mi diverte e mi consente di andare ovunque!
Come già detto non avendo mai avuto bike non conosco molto la differenza con altre!

La MTB l'ho pagata circa 500 € e la versione con i disk costava 100 € in più!
non è stato ne un problema economico ne un problema di tempo!

Non ero semplicemente convinto dei freni a disco!

I freni a pinza che ho sono molto efficienti! anche quando nevicava sono uscito un 3h nel bosco e non ho avuto nessun problema!

grazie ancora
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
grazie ancora per la cortesia!
Perdonate una domanda ma cosa vuol dire upgrade?

upgrade=miglioramento...sostituzione di componentistica con pezzi migliori.

Per quanto riguarda la pressione delle gomme, tieni conto che, in linea generale a pressioni più basse corrisponde un maggior comfort ed un maggio grip, mentre a pressioni più alte corrisponde una maggiore scorrevolezza e che comunque nelle gomme per camera si deve stare un momentino accorti a non esagerare con pressioni troppo basse per evitare la "pizzicata".
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Scusate una cosa Poseidone ha appena acquistato la sua bike e sara' felice come un bambino e voi gia' gli dite di cambiare i freni!!!!!!!Lui non vi ha chiesto cosa cambiare nella sua bike vi ha solo chiesto la pressione delle gomme e cosa ne pensate della bike,poi i freni a disco se lui fa percorsi trtanquilli vanno benissimo anche i freni a v.Comunque ottima bike e se fossi in te le gomme le terrei 2.0 davanti e 2.5 dietro.
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
La biga è veramente bella! Poi, macinando Km su Km potrai anke notare quali sono i componenti su cui intervenire per un "eventuale" upgrade/miglioramento!
Ora come ora, se ti trovi bene con i v-brake, io terrei quelli!
Dopo una vita trascorsa a pedalare su bighe ke montavano v-brake, da 3/4 mesi circa sonon passato ai freni a disco idraulici... nonostante ne riconosca in pieno la superiore capacità frenante, ancoora non mi ci sono abituato! Infatti ne sto cercando un altro modello + modulabile!!!
 

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
38
Bientina
Visita sito
Grazie...
Sfrutto nuovamente il post per farvi un ulteriore domanda....

Ho i copertoni base che montava la bike qualche giorno fa facendo fuoristrada ho forato...
ho smontato la ruota ed ho visto che il copertone aveva molte spine ho cambiato la camera d'aria e per il momento non ho avuto altri problemi!

Qualora forassi di nuovo (cosa possibile non certo di aver tolto tutte le spine) volevo cambiare i copertoni mettendone migliori!

Cosa mi consigliate? ci sono marche qualità prezzo migliori? Ed in base a cosa posso valutare un copertone?

Grazie ancora e buona serata!!!!!
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Per non buttare via questi copertoni che hai montato volendo puoi mettere delle strisce in kevlar da mettere intorno alla camera e ti da una protezione in piu',io così avevo risolto inizialmente il problema delle forature,poi ho cambiato i copertoni e ho trasformato i cerchi in tubless che oltre ad essere difficili da forare sono anche molto piu' leggeri.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Secondo ho già un po' sfogliato nei vari post del forum ma vorrei avere ulteriori chiarezze sulla pressione delle gomme... Premetto peso 75 e ho gomme con camera d'aria!
Sono spesso su fuori strada ma non mancano le uscite parzialmente su asfalto!

anche le mie uscite giornaliere sono miste asfalto/sterrato (soprattutto lo sterrato). anch'io peso circa 75kg.

attualmente mi trovo bene con queste gomme (meno di 30€ per tutte e due su CRC) e pressioni:

anteriore --> maxxis crossmark 2.10 2.8 bar
posteriore --> maxxis ADvantage 2.10 2.8 bar

i pro che ho riscontrato:
1) asfalto
2) fango
3) velocità
4) terreno compatto
5) salite

i contro:
1) discesce molto disastrate
2) vibrazioni

ciao ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo