Principiante: vostre valutazioni tra queste MTB Cube

ElBerto

Biker novus
30/6/22
32
2
0
45
Italy
Visita sito
Bike
Generic MTB
Buongiorno a tutti gli utenti del forum, cerco consiglio.
Per motivi "di salute" vorrei/dovrei cominciare a usare un po' di più la MTB.
Prima avevo una cineseria da 26", aveva i suoi fastidi, era quello che era, ma alla fine i miei 80km riuscivo a farli della serie "ognuno pedala con il proprio motore".

Ora volevo prendere qualcosa di più serio per farmi un'idea e poi decidere l'acquisto vero e proprio.
Principalmente percorro ciclabili (che dalle mie parti sono 80% strade asfaltate, 20% strada bianca, percorso tra i campi) in pianura ma ogni tanto faccio anche qualche giro in collina/montagna.

Cercando qualcosa tutti quelli che conosco sono entusiasti della Cube, e cercando in zona ho trovato questo che rientrano nel budget sui 400 euro o giù di lì (350 per la acid 2010 ai 600 della analog 2021).

- Cube acid, modello 2010, 26", non ho modo di veridicare i lavori eseguiti. Suppongo tutti mi direte di abbandonare assolutamente i 26", giusto?
- Cube analog, modello 2014, doppia corona
- Cube analog, modello 2015, monocorona
- Cube analog, modello 2021, monocorona

Da quanto ho capito la acid sarebbe il modello di punta con dotazioni migliori, mentre la analog sarebbe una via di mezzo, oer questo motivo sto prendendo in considerazione la acid, ma quella che ho trovato è del 2010, non sono riuscito a trovare molti dati a riguardo quindi non mi è chiaro se questa "superiorità" tecnica dopo 10 anni sia definitivamente defunta o altro.
Visto che tutti stanno migrando sui 29" provo lo stesso a chiedere, non si sa mai che qualcuno mi risponda "per quello che fai tu va benissimo anche quella da 26", non ho mai provato una 29".

Per le analog, sono indeciso tra il monocorona e la doppia corona, ho letto versioni discordanti in rete: tipo che la monocorona pesa di meno ma la doppia corona usura di meno la catena.... da qui il mio dubbio, 200g in più non mi cambiano la vita, ma se la catena mi dura la metà....

La forcella non dovrebbe creare grosse differenze, non ricordo quale modello analog più recente era passato dall'aria alle molle, ma per fare quel poco di sterrato che faccio io non dovrebbe crearmi problemi.

Inoltre non sono ferrato sugli interventi di manutenzione/usura delle varie componenti a parità di strada percorsa.

Anche per la taglia sono confuso: 1,75 la Cube mi ha suggerito un telaio M da 17", mentre il negoziante mi ha indicato il telaio L.....

Voi che consiglio mi date?
Grazie in anticipo.
 

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
149
103
0
Brescia
Visita sito
Per carità, lascia stare le 26".
Rimangono quindi le analog, a distinguere le quali non mi dannerei l'anima.
Per un principiante la doppia - secondo me - va meglio della mono, ma anche qui non sottilizzerei.
Piuttosto il modello con la forca ad aria (che sarà il 2021).
Ovviamente senza sapere lo stato di usura.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.061
1.275
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La forcella ad aria non fa miracoli (nei modelli base, ovviamente) ma se non altro è un minimo regolabile, quella a molla ovviamente no, a meno di non trovare la molla giusta.
Poi in realtà per impieghi blandi anche quella a molla va bene, però appunto non puoi cercare di adattarla alle tue esigenze.

Quanto alla trasmissione, il monocorona ha il grosso vantaggio di essere pratico. Niente problemi di incroci da tenere in considerazione, doppie cambiate ecc...per contro però ti riduce il range disponibile. Se ti muovi in contesti abbastanza vari, ad esempio salite abbastanza ripide da una parte e lunghi tratti in piano su cui spingere dall'altra, una doppia è più versatile (ma in ogni caso si campa bene anche con il mono).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.739
13.553
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono bici basic, prendi quella più recente che magari è più difficile sia già macinata. Più vai indietro più rischi di dover farci dei lavori se non la sai valutare. La taglia, a meno che tu non abbia un cavallo molto alto, va bene la M.
 

ElBerto

Biker novus
30/6/22
32
2
0
45
Italy
Visita sito
Bike
Generic MTB
Buongiorno, sabato ero di passaggio per lavoro e sono andato a vedere la analog, il venditore mi ha proposto una reaction pro (del 2018) allo stesso prezzo.
Mi ha garantito che la manutenzione è sempre stata fatta e che se prendo quella non mi servirà, tra un paio d'anni, di cambiare bici perchè qualitativamente è meglio della analog.
Che dite, è solo esigenza di vendere oppure, in termini di qualità, è migliore la reaction anche se più datata?
Grazie.


Io direi che la MTB non è proprio la bici ideale per fare i percorsi da te descritti

sid
In che senso? Non avendo esigenza di fare "il tempo" una MTB mi sembra abbastanza "per tutti gli usi".
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.061
1.275
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Nel senso che oggi la bici che va per la maggiore per un impiego "leggero", misto asfalto/sterrato, è la gravel. Ha il vantaggio che pesa meno, è più scorrevole ma al contempo è (in teoria, mai provate) un po' meno esasperata e più comoda di una bici da corsa.
Tuttavia sono cose che puoi fare anche con una MTB gommata adeguatamente: è meno efficace, ma si fa.

Sulla bici proposta: hai un link con le caratteristiche? Ne ho trovato uno ma è molto parziale.
Sul fatto che non ti serva cambiare bici tra qualche anno...beh, forse si, forse no. Dipende da cosa vorrai farci tu tra qualche anno ;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.468
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In che senso? Non avendo esigenza di fare "il tempo" una MTB mi sembra abbastanza "per tutti gli usi".

Direi proprio di no, ti sembra per tutti gli usi ma assolutamente non lo è, ci sono altre bici più polivalenti di una MTB volendo.
Pedalare una bici con ruote tassellate, forca ammortizzata, pneumatici larghi, impostazione da MTB su una ciclabile, si fa...ma non è certo il modo migliore di pedalare... a prescindere dal tempo chee si vuol fare, ci sno altre bici che vanno sicuramente molto meglio e vanno meglio anche sugli sterrati che descrivevi sopra.

Poi se a uno piace la MTB, si compra quello che gli piace, ma non è il miglior mezzo per fare quello che hai descritto
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

ElBerto

Biker novus
30/6/22
32
2
0
45
Italy
Visita sito
Bike
Generic MTB
Nel senso che oggi la bici che va per la maggiore per un impiego "leggero", misto asfalto/sterrato, è la gravel. Ha il vantaggio che pesa meno, è più scorrevole ma al contempo è (in teoria, mai provate) un po' meno esasperata e più comoda di una bici da corsa.
Tuttavia sono cose che puoi fare anche con una MTB gommata adeguatamente: è meno efficace, ma si fa.

Sulla bici proposta: hai un link con le caratteristiche? Ne ho trovato uno ma è molto parziale.
Sul fatto che non ti serva cambiare bici tra qualche anno...beh, forse si, forse no. Dipende da cosa vorrai farci tu tra qualche anno ;-)
Ah, ok, adesso ho capito cosa intendevi.
La gravel l'ho provata, mi sento più a mio agio su MTB.

Cambiare bici "tra qualche anno":
avevo una 26" che volevo rimettere a nuovo per valore affettivo, il discorso che mi hanno fatto è che non valeva la pena rimetterla a nuovo montando componenti a basso costo, né spendere per componenti di qualità maggiore su una 26" quando tutto il mondo viaggia sul 29".
Che poi tutti mi hanno sconsigliato a prescindere la 26".
Riguardo le 29": il venditore mi ha detto che già la analog è un buon entry-level per l'utilizzo che ne faccio io, la analog è praticamente nuova (2 anni) ma se poi prendo la reaction, a parità di condizioni, uso e manutenzione, le componenti sono di qualità maggiore e anche mi garantiscono una durata maggiore, quindi va bene anche quella, anche se ha 5 anni. Essendo la mia prima cube non ho modo di valutare la veridicità di quanto detto da un venditore che non conosco, per scrupolo chiedo qui visto che voi non siete di parte. :)
Grazie.

Ecco i dati:
1678712427354.png
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.061
1.275
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Con la Reaction hai dei freni un po' migliori, una forcella un po' migliore e una trasmissione migliore. Però se leggo bene la serie sterzo non è conica, e questo limita la possibilità di eventuali cambi della forcella (ammesso e non concesso che uno decida che ne valga la pena, se vuole metterne una più performante, o semplicemente per rimpiazzarla se dovesse rendersi necessario), ma suppongo valga anche per la Analog.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Con la Reaction hai dei freni un po' migliori, una forcella un po' migliore e una trasmissione migliore. Però se leggo bene la serie sterzo non è conica, e questo limita la possibilità di eventuali cambi della forcella (ammesso e non concesso che uno decida che ne valga la pena, se vuole metterne una più performante, o semplicemente per rimpiazzarla se dovesse rendersi necessario), ma suppongo valga anche per la Analog.
In realtà il telaio è dato come Tapered, quindi non si capisce se quella Headset è dovuta alla forcella cilindrica o c'è qualche errore nella descrizione.
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Ah, ok, adesso ho capito cosa intendevi.
La gravel l'ho provata, mi sento più a mio agio su MTB.

Cambiare bici "tra qualche anno":
avevo una 26" che volevo rimettere a nuovo per valore affettivo, il discorso che mi hanno fatto è che non valeva la pena rimetterla a nuovo montando componenti a basso costo, né spendere per componenti di qualità maggiore su una 26" quando tutto il mondo viaggia sul 29".
Che poi tutti mi hanno sconsigliato a prescindere la 26".
Riguardo le 29": il venditore mi ha detto che già la analog è un buon entry-level per l'utilizzo che ne faccio io, la analog è praticamente nuova (2 anni) ma se poi prendo la reaction, a parità di condizioni, uso e manutenzione, le componenti sono di qualità maggiore e anche mi garantiscono una durata maggiore, quindi va bene anche quella, anche se ha 5 anni. Essendo la mia prima cube non ho modo di valutare la veridicità di quanto detto da un venditore che non conosco, per scrupolo chiedo qui visto che voi non siete di parte. :)
Grazie.

Ecco i dati:
Vedi l'allegato 581243
componenti più costose non sono per forza più durature, anzi a volte costano di più perchè hanno materiali più leggeri
 

Leonardo84

Biker popularis
13/5/20
53
10
0
39
Firenze
Visita sito
Bike
nessuna
Io ho una Analog 2021 (comprata online su un sito tedesco dopo una non semplice ricerca) e ne sono molto soddisfatto.
Rispetto a quella che era "di serie" ha la forcella Rockshox che rispetto alla Suntour sembra essere meglio. La uso 3-4 volte al mese per belle girate, nulla di estremo, e mi trovo benissimo. In 2 anni non ho dovuto fargli praticamente nulla se non la normale amministrazione tipo registrare il cambio ogni tanto o dare una stretta ai freni.
 

ElBerto

Biker novus
30/6/22
32
2
0
45
Italy
Visita sito
Bike
Generic MTB
Buongiorno a tutti.
Ho risolto il problema: mentre aspettavo di avere a disposizione il furgone (in macchina non mi stava nemmeno a smontarla) la analog è stata venduta, quindi evitando di perdere tempo e rischiare di non trovare nemmeno quella, ho preso la reaction pro del 2018.
Tranne un graffio sul telaio sembra nuova, il telaio è della misura giusta (quello della analog mi hanno detto che per me era piccolo).
Staremo a vedere.
Grazie a tutti per i consigli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo