Principiante scoraggiato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
se posso permettermi di darti un consiglio, lascia stare, come già ti hanno consigliato, cardofreq. e aggeggi vari, cerca una persona un po più brava di te. non molto più brava, a questo punto della tua vita ciclistica potrebbe solo demorallizarti a mille, cogli tutti i consigli che puoi, guarda il rapporto utilizzato e la progressione della pedalata; dagli oggi e dagli domani vedrai che imparerai la tecnica e poi andrai da solo. poi il discorso km lascia un po il tempo che trova, non è detto che uno che fa 50 km sia più bravo di uno che ne fa 7/8 ma duri da schifo, io preferisco far parte della seconda specie. dimenticavo... sai quanto ti puoi allenare girando anche in città, impara a salire e scendere dai marciapiedi, cerca di imparare a stare in equilibrio a velocità sempre più basse, ti tornerà utile il senso di equilibrio quando sarai sulle salite sterrate con tante belle radici. insomma non pensare a diventare un missile se va bene ci vorranno un paio di anni; tanti? se ci metti impegno e ti diverti vedrai che il tempo vola... forza!
 

Bibo85

Biker ciceronis
Guarda che nessuno nasce capace di fare le cose!! è ovvio che magari chi prima ha fatto allenamento in un altro sport fa meno fatica, ma fidati che l'importante è non mollare mai.
L'importante, nel momento in cui ti avvicini ad uno sport, è divertirsi quindi non guardare con occhio così critico le tue prestazioni, non sei un agonista, l'importante è che ti diverti e fregatene di quello che possono dirti gli altri!!!
Se vuoi migliorare le tue prestazioni l'unica cosa è fare tanto allenamento e vedrai che come tutti salti fuori!

Ciao ciao e buone pedalate!!!
o-o
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Non scoraggiarti, io ho 10 anni di meno..ma gli stessi problemi, considerato poi che è solo da Ottobre che ho iniziato a girare dopo anni di fermo si possono facilmente immaginare le mie condizioni, non dobbiamo mai mollare e mai scoraggiarci, io inizio già a notare qualche miglioramento (poco,ma meglio di niente).
 

felixs

Biker novus
16/1/07
26
0
0
Padova
Visita sito
ti porto la mia esperienza o 35 anni mai fatto sport veramente apparte qualche escursione in montagna durante le ferie, a marzo 2006 o preso la mtb dopo che un mio cugino mi stressava di provare lui a 45 anni 10 anni di mtb sulle spalle a fatto gare fino 3 anni fa ora fa il (ciclo turista) come dice lui, a avuto la costanza di seguirmi ed aiutarmi la prima uschita sono stati 20 chilometri di sofferenza in pura pianura credimi volevo sfaschiare la bici o maledetto il giorno che l'ho conprata ma lui continuava a spronarmi ,ora vado da dio mi senbra inpossibile o trovato il mio ritmo e vado tranquillo mi sono preso piu di qualche sodisfazione credimi non mollare e trovati una conpagnia con qui uschire ti sarà molto utile
un saluto e sopratutto non mollare maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ciao,

complimenti per il forum ben riuscito, scrivo per la prima volta per avere ... conforto.

Sono un quasi quarantenne VERO principiante, nel senso che non ho praticamente mai fatto sport, l'anno scorso ho comperato una MTB consapevole delle mie condizioni fisiche scarse e mi sono messo a pedalare per i boschi intorno a casa mia ..... che fatica !!!

Qui leggo di "principianti" ma che già macinano km come niente fosse, fanno discese da paura, salite vertiginose e conoscono tecnicamente la bici in modo eccellente.
Io faccio uscite di al massimo di 1 1/2 ore poi sono morto, se il sentiero è appena in salita mi vanno in fuoco le gambe, se la salita è poco più pesante mi vanno i battiti a 1000, la ruota davanti si impenna, se mi fermo non riparto più ... per non parlare della discesa, andando a piedi ci metterei la metà del tempo, tutto frenato e comunque mai su terreni troppo dissestati ...

Insomma, ho capito che il mio problema più grande è la mancanza di allenamento e di tecnica, ma c'è qualcuno di voi che almeno quando ha iniziato si limitava a fare delle escursioni in strade sterrate in mezzo ai campi, sentieri pianeggianti nei boschi e piccole colline e che con il tempo è migliorato, oppure siete tutte persone che già arrivano da qualche altro sport e appena saliti in bici avete scalato un 1500m ?

Attenti, io mi diverto tantissimo, mi piace tantissimo andare a fare i miei giretti, è solo che leggendo quà e là ... mi sento proprio un imbranato !:-((

ciao a tutti
Roberto

Porca miseria, ma non ci sono compromessi tra salite alpine e pianure dalle tue parti? Comunque non ti scoraggiare, quando serve vai a piedi e inizia con le salite da 5 minuti, magari fanne 2-3 per ogni uscita.
Se sei imbranato col tempo migliorerai, non ti preoccupare! Pedala agile e respira l'aria pura!
 

Zex 99

Biker infernalis
8/11/06
1.910
0
0
Genova
Visita sito
L'inizio è così per tutti nn ti devi di certo preoccupare!certo che essere allenati conta davvero moltissimo io faccio freeride, nn xc quindi nn so dirti bene cosa fare x allenarti (a parte ovviamente stare in bici il più possibile, per farti le gambe,ma anche per sapere come reagisce la bici in ogni situazione) sinceramente io corro 3 volte la settimana di sera e 1 o 2 volte bici, secondo me l'importante comunque prima di tutto è avere il fiato e avere un minimo di resistenza questo ti xmetterà di essere più sicuro in bici andare più forte e divertirti di più!
poi vedrai che i miglioramenti arrivano da soli!io ho iniziato ad agosto e ogni uscita sento che va meglio vedrai sarà così anche per te
ciao
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Beh, non so che dire, non mi aspettavo certo una simile moltitudine di incoraggiamenti !

A questo punto non mollerei per niente al Mondo altrimenti mi sentirei moralmente in colpa con tutti voi ....

Grazie a tutti.

ciao
Roberto
 

booz

Biker velocissimus
io invece volevo dirti che probabilmente la bici non fa per te !

SCHERZO!!

non mollare mai ,fottitene del cardio ( ti servirà più avanti solo per allenamenti specifici per agonismo ) e pedala tutte le volte che puoi..mio suocero ha iniziato a 46 anni e ora corre le granfondo con la bdc!!(60 anni portati da dio)
benvenuto nel giro e ricorda che ogni uscita sarà sempre più dura e difficile ma il bello è proprio questo, faticano pure i campioni è tutto relativo
ciao
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ciao,

complimenti per il forum ben riuscito, scrivo per la prima volta per avere ... conforto.

Sono un quasi quarantenne VERO principiante, nel senso che non ho praticamente mai fatto sport, l'anno scorso ho comperato una MTB consapevole delle mie condizioni fisiche scarse e mi sono messo a pedalare per i boschi intorno a casa mia ..... che fatica !!!

Qui leggo di "principianti" ma che già macinano km come niente fosse, fanno discese da paura, salite vertiginose e conoscono tecnicamente la bici in modo eccellente.
Io faccio uscite di al massimo di 1 1/2 ore poi sono morto, se il sentiero è appena in salita mi vanno in fuoco le gambe, se la salita è poco più pesante mi vanno i battiti a 1000, la ruota davanti si impenna, se mi fermo non riparto più ... per non parlare della discesa, andando a piedi ci metterei la metà del tempo, tutto frenato e comunque mai su terreni troppo dissestati ...

Insomma, ho capito che il mio problema più grande è la mancanza di allenamento e di tecnica, ma c'è qualcuno di voi che almeno quando ha iniziato si limitava a fare delle escursioni in strade sterrate in mezzo ai campi, sentieri pianeggianti nei boschi e piccole colline e che con il tempo è migliorato, oppure siete tutte persone che già arrivano da qualche altro sport e appena saliti in bici avete scalato un 1500m ?

Attenti, io mi diverto tantissimo, mi piace tantissimo andare a fare i miei giretti, è solo che leggendo quà e là ... mi sento proprio un imbranato !:-((

ciao a tutti
Roberto

all'inizio tutti hanno delle difficoltà,è normale.Se vai in bici con costanza,piano piano migliorerai.Magari se vai con un amico più esperto,ti può essere di aiuto e permetterti di progredire più velocemente.
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Ciao,

complimenti per il forum ben riuscito, scrivo per la prima volta per avere ... conforto.

Sono un quasi quarantenne VERO principiante, nel senso che non ho praticamente mai fatto sport, l'anno scorso ho comperato una MTB consapevole delle mie condizioni fisiche scarse e mi sono messo a pedalare per i boschi intorno a casa mia ..... che fatica !!!

Qui leggo di "principianti" ma che già macinano km come niente fosse, fanno discese da paura, salite vertiginose e conoscono tecnicamente la bici in modo eccellente.
Io faccio uscite di al massimo di 1 1/2 ore poi sono morto, se il sentiero è appena in salita mi vanno in fuoco le gambe, se la salita è poco più pesante mi vanno i battiti a 1000, la ruota davanti si impenna, se mi fermo non riparto più ... per non parlare della discesa, andando a piedi ci metterei la metà del tempo, tutto frenato e comunque mai su terreni troppo dissestati ...

Insomma, ho capito che il mio problema più grande è la mancanza di allenamento e di tecnica, ma c'è qualcuno di voi che almeno quando ha iniziato si limitava a fare delle escursioni in strade sterrate in mezzo ai campi, sentieri pianeggianti nei boschi e piccole colline e che con il tempo è migliorato, oppure siete tutte persone che già arrivano da qualche altro sport e appena saliti in bici avete scalato un 1500m ?

Attenti, io mi diverto tantissimo, mi piace tantissimo andare a fare i miei giretti, è solo che leggendo quà e là ... mi sento proprio un imbranato !:-((

ciao a tutti
Roberto


Qua sul forum sono tutti dei fenomeni....non credere ad ogni cosa che leggi:-? :-? :-? e continua ad uscire per le tue colline.....
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
In realtà il cardio potresti usarlo proprio per non avvicinarti alla soglia più alta che ti fa schiattare. Ovvero, se uno non è molto capace di controllare il proprio ritmo, per cui corre al max e poi crolla, col cardio si sta più attenti.
Io fossi in te, impegni/famiglia permettendo, cercherei un periodo in cui allenarmi con un po più intensamente. Di solito a un certo punto uno sente il fisico che cambia, che si riesce a dare un po' di più, e allora cominci a divertirti perchè senti la tua macchinetta interna che gira. Ma per raggiungere questo IMHO bisogna impegnare un periodo in cui ci si sacrifica e si da un po' di più, seguito da un successivo periodo di consolidamento.
Ah, può anch essere che uno comincia subito con percorsi paura, se arriva da altri sport aerobici ...
Infine, se ti salgono a palla le pulsazioni in salita, può anche essere che usi rapporti troppo duri. Non preoccuparti se vedi altri che salgono con altri rapporti e veloci il doppio; comincia a fare le salite in agilità, anche col rapportino più piccolo ridicolo senza usare grandi frequenze, e poi gradatamente allunga il rapporto; era un mio errore all'inizio, poi ho visto che i più bravi si, usavano rapporti duri, ma li pedalavano in agilità perchè ne avevano davvero tanta, tanta più di me.
 

Wild Wheel

Biker novus
Caro amico io ho 36 anni qualcuno in meno di te ma ti diro' la prima volta che sono uscito in bici ed ho affrontato una salita dietro casa ad un certo punto credevo di morire le gambe mi bruciavano e il cuore era impazzito neanche continuando a piedi sono riuscito ad arrivare in cima eppure si trattava di 5 km , sono tornato a casa dopo mezzora pallido e semiincosiente ebbene in seguito sono uscito un con qualcuno un po' piu esperto di me per capire tante cosucce ed è bastato regolare la sella alla giusta altezza ( era troppo bassa) mettere pedali con sgancio indossare un abbigliamento piu' adeguato e tac l'illuminazione mi sono reso conto che in salita la cosa essenziale e riuscire a dosare lo sforzo e non cercare di arrivare al piu' presto

ora che ho cambiato anche bici con una decisamente piu leggera quella salita la faccio in 20 minuti e non ti dico che sballo la discesa :-?
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
secondo me lascia stare il cardio (per adesso) e cerca solo percorsi facili e pianeggianti.....aumenta kilometri e pendenze con moooooolta gradualità!

ci vuole pazienza, sia per migliorare il fisico che la tecnica di guida.

p.s. chi si professa "principiante" e racconta uscite da 40km e 1500m di dislivello o è molto fortunato ad avere un fisico portato per questo sport oppure è un caxxaro di dimensioni bibliche:mrgreen:

p.p.s. le gambe bruciano anche a me in salita....non mollareo-o

Quoto assolutamente quel che dice Balinor...
Poi se hai appena iniziato ad andare in bici a che serve prendere un cardio?...
PEr adesso cerca di uscire piu' possibile, e comincia ad allenarti in pianura o in dislivelli davvero minimi...E' così che funziona...
Mi ricordo le prime volte che uscivo in city bike e che anche per fare un rettilineo o una salitella davvero ridicola, iniziavo a boccheggiare e mi stancavo dopo due minuti..Tornavo a casa con il cuore in gola e le gambe che erano un fuoco...e riuscivo si e no a fare 4 -5 km (su asfalto!!!!!!:))): )..
Ora, dopo tante uscite fatte anche sotto casa, riesco a farmi i miei 40 km senza troppi disagi (ovviamente i miei dislivelli sono ancora minimi, pero' il miglioramento rispetto all'inizio è indiscutibile).....o-o
Quindi il mio consiglio è vai e pedala..senza dover morire alla prima uscita, ma facendo le cose gradatamente..senza troppe pretese da subito ..piano piano...e vedrai che in men che non si dica e senza accorgertene, nei tratti dove prima boccheggiavi, dopo andrai come una freccia...o-o

Ciao Alex o-o
 

bulau

Biker novus
14/2/07
14
0
0
49
Milano
Visita sito
Secondo me la cosa più importante l'hai detta tu stesso: "ti diverti tanto"
Questa è la cosa più importante.. l'allenamento e le prestazioni arriveranno col tempo.
Anche io adesso dopo anni di inattività devo riprender,e ma pian piano :-)
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
Grazie per l'incoraggiamento,
vi sottopongo un quesito più tecnico, non so se è giusto postarlo qui ...

Io ho 40 anni, con il "conto della serva" la mia frequenza massima teorica sarebbe di 180 bpm, ho letto quà e là che "lavorare" all'80% di questo valore, ovvero a 144bpm significa già fare un allenamento intenso.
Io raggiungo questi battiti in pianura o diciamo in leggerissima salita, come comincia una salita, specialmente su sterrato, arrivo subito tra i 160 e 170 ... e poco dopo mi fermo.

Come posso migliorare questa (scarsa) prestazione ?

ciao
Roberto

il fatto si salire subito di battiti è segno di un cuore riposata che segue i cambiamenti di ritmo imposti dal percorso, poi anche il cuore come qualsiasi muscolo va allenato con pazienza e determinazione, anche io ho iniziato facendo piattoni assurdi su sterrate di campagna e le prime salite, anche se erano facili (1km in asfalto all'8%) schizzavo su spesso e volentieri a pulsazioni elevate (198 bpm, avevo 17 anni), adesso dopo anni di miglioramenti anche nel modo di allenarmi nemmeno le sento le salite poco impegnative.
c'è da dire anche che il miglior allenamento moolto spesso è la gara, perchè sei portato a tirare come un dannato, anche se molto spesso scoppi dopo due minuti.
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Qual e` il tuo obiettivo ?

Divertirti ed essere un po` in forma ?
O hai mire agonistiche ?

Nel primo caso, io direi appunto di pensare solo a divertirti !
Fai una bella visita medica (quella del tipo di idoneita` alla pratica agonistica ciclistica) per vedere se e` tutto in regola, ma poi io se fossi te almeno in questa fase non mi metterei a seguire tabelle di allenamento o robe del genere. Altrimenti rischi che il tutto diventi una sorta di imposizione e, rischi che uscire in bici diventi piu` una costrizione che non divertimento.

E con il tempo comunque vedrai che migliorerai, sia per la forma che per la tecnica ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo