Principiante MTB. La bici c'è, ora che fare?

linnyk

Biker novus
10/9/18
22
5
0
42
rieti
Visita sito
Bike
mtb faram cx 2.0 26
no dai è uno scherzo sto thread..dite la verità!
Vedi nella vita mi occupo di matematica. Spesso capitano giovani ragazzi a lezione, alcuni vogliono imparare e fanno delle domande. Di solito, persone con poca dimestichezza, fanno domande stupide.. ad esempio "Ma è vero che la matematica non è un opinione?" e scemate simili. Per non fargli odiare la materia cerco di rispondere sempre in modo professionale, senza dargli l' impressione di prenderli in giro. Buona giornata!

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.324
554
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella

Trovo "assurdo" quando qualcuno compra una bici nel 2017,nel 2018 decide di usarla e chiede se il prezzo di 351€ poteva essere in linea..è alla stregua di quelli che comprano la mtb,la pagano xx e poi chiedono.."che ne pensate?mi date un consiglio.."
Trovo "assurdo" di non accorgersi di aver la forcella al contrario,e pensa già ad alleggerire la bici con pedali,corone ecc, se si pensa di aver un bici pesante,un termine di raffronto ci deve per forza essere,magari altri bici ecc..e da qui nasce il mio "assurdo"..

Posso anche concedere,che il mio modo,con cui ho risposto in prima battuta,possa non essere dei più "felici"..
ma oggettivamente...

Le auguro una buona giornata e un buon proseguimento!

linnyk

Biker novus
10/9/18
22
5
0
42
rieti
Visita sito
Bike
mtb faram cx 2.0 26
Non mi sono accorto della forcella al contrario, sono un ragazzo semplice ed ingenuo, ora va meglio? L' anno scorso la dovevo portare in vacanza, ma non ho mai avuto la passione. Quest' anno ho provato e mi sono divertito. C'è qualcosa di assurdo, devo trovare lo scontrino del 2017? Inoltre dimmi cosa ci possa essere di così strano nel chiedere informazioni su un prodotto a persone esperte. Il fatto che non ci capisco nulla mi pare avidente, no??

La verità è che è sempre troppo facile fare i leoni da tastiera, chi non ha bisogno di divertirsi così ha dato utili cosigli o non ha risposto. Se proprio ti senti ferito dai contenuti di questa discussione, fatti un giro altrove. Ciao!

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.324
554
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella

nessun leone da tastiera,figuriamoci.Io non mi sento ferito assolutamente, nel caso contrario porgo le mie scuse.

Buon proseguimento,Ciao

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.494
6.769
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
nessun leone da tastiera,figuriamoci.Io non mi sento ferito assolutamente, nel caso contrario porgo le mie scuse.

Buon proseguimento,Ciao

dai...
351 Euri...
non si è mai visto da nessuna parte...249 o 350 o 355 ma 351 non esiste
forcella rigirata con tanto di cavo del freno arrotolato usata x vari mesi senza accorgersene... non esiste
sella al livello "discesa" nemmeno fosse alto 1,40 non esiste
poi si cerca però la marca dei cerchi e si vuole alleggerire...

è chiaro che qualche cosa non torna...

Reactions: tirrolo

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
54
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
@linnyk...
Guarda... anche io sono un neofita di questo affascinante mondo.
Ed anche io, in passato, ho criticato alcuni atteggiamenti di alcuni utenti un pò troppo sopra le righe ed un pò troppo saccenti e sposcchiosi.
Però pure tu ci hai messo del tuo: forcella, freno, sella, e descrizione dell' "umana vicenda"... tutto faceva pensare ad un fake.
Ad ogni modo, il mio personale consiglio, da neofita a neofita, è quello di accettare le critiche (per lo più costruttive) ed i consigli che ti sono stati dati (non pochi in verità) per "migliorare" la percezione che hai di questo mondo e, soprattutto, alimentare correttamente questa passione.
E poi non mi toccare @fillipil che con quell'avatar ha ragione a prescindere eh?!

DON

linnyk

Biker novus
10/9/18
22
5
0
42
rieti
Visita sito
Bike
mtb faram cx 2.0 26
Hai ragione. Però ulcune delle ultime non mi sembravano proprio costruttive (quelle costruttive le ho seguite tutte: ho messo a posto forcella, sella .. non ho sprecato inutilmente soldi, ho ricevuto delle dritte sull' abbigliamento..).
Ho accettato di tutto sin dall' inizio ma alla fine, all' ennesimo messaggio più o meno uguale, uno si scoccia (hai letto tutto?)
Comunque certo, avrei dovuto lasciar stare...

linnyk

Biker novus
10/9/18
22
5
0
42
rieti
Visita sito
Bike
mtb faram cx 2.0 26
Io invece non capisco una cosa: cosa non torna? Il prezzo è quello, forse ricordo male ma mi pare proprio quello (è possibile che la bici costasse un pò meno dal momento che ho preso pure una pompetta di quelle "mini" portatili, che costa sui 10 eur. e il prezzo finale 351.. ). Uso la bici da alcune settimane, l' ho presa un 10/15 volte.. Io veramente non capisco invece che interesse avrebbe uno a fare un fake e stare un paio di giorni al pc a scrivere.. Non so spiegami.. A me questo non torna.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.494
6.769
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

Non mi torna niente delle foto e di quello che scrivi...
però, dato che poi esce fuori questo e quello... e vorrei darti fiducia..voglio comuqnue risponderti a quello che chiedi:

1) alleggeriree quella bicicletta non ha assolutamente senso, se devi cambiare un pezzo perchè usurato o rotto ok, ma per alleggerire butti via i soldi, non sarà mai leggera o in ogni caso non apprezzerai mai una eventuale diminuizione di qualche grammo
2) Chiaramente se vai sull'asfalto un copertole liscio ti aiuterebbe tantissimo, ma non vale la pena avere una coppi di cerchi in più...troppo complicato...dovresi avere anche tutta la cassetta , nel caso ti conviene cambiare i copertoni da stagione a stagione
3) La tuta è la cosa peggiore per andare in bicicletta. Fondamentali un casco e un buon fondello per il sedere, su queste 2 cose ci costruisci l'abbigliamento: tipo guanti ed intimo...per il freddo evita come la morte qualunque capo di cotone, basta un ottimo intimo invernale a maniche lunghe da mettere a pelle e un buon windstopper (in aggunta eventualemnte un antivento(pioggia), per le gambe dipende, io pedalo con gli shorts anche con la neve, cmunque puoi comprare una calzamaglia tipo quelle running da aggiungere al fondello corto o un capo dedicato (salopette con fondello a gamba lunga). Poi ci sarebbero le scarpe....

sid

linnyk

Biker novus
10/9/18
22
5
0
42
rieti
Visita sito
Bike
mtb faram cx 2.0 26
Pesata poco fa: 15 Kg. In effetti, in base ai pezzi e ai prezzi che ho visto, prendere tutto quello che avevo in mente viene sui 200 eur. Quasi quanto la bici. Forse, dimmi se possibile, si riescono a togliere un paio di Kg. E probabilmente la differenza tra una bici da 13 e una da 15 è trascurabile...

linnyk

Biker novus
10/9/18
22
5
0
42
rieti
Visita sito
Bike
mtb faram cx 2.0 26
Ciao sideman, volevo innanzitutto smorzare i toni della polemica.. ieri sera, per puro caso, ho trovato uno scontrino dentro la scatola del computer che comprai a suo tempo. Non si tratta dello scontrino della bici ma di un acquisto successivo di qualche giorno in cui ho preso: casco+computer+pompetta+borraccia (allego scherzosamente foto). Per quanto riguarda la bici ho un ultimo dubbio.. s'è capito che spenderci soldi non ha senso però pneumatici e cerchi devo prenderli. Le gomme da strada proprio mi servono, i cerchi mi farebbero davvero comodo così non dovrò ogni volta cambiare copertone. Per quanto riguarda le gomme ho pensato a queste o queste altre (cmq nell' outlet di questo negozio ce ne sono altre simili..). Per quanto riguarda i cerchi, invece, non ho proprio idea. Ovviamente voglio spendere decisamente poco, basta che siano leggermente meglio di quelli che ho. Tu puoi darmi una mano? Magari anche usati.. non riesco a capire bene i pesi e le misure, se dovrò montare gomme da 1.75 a 2.1 ad esempio, va bene un cerchio 1.75?

Allegati

• scontrino.jpg
    215 KB · Visite: 34

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Alle ruote/cerchi dovresti anche aggiungere il pacco pignoni, non costa molto immagino ma comunque una spesa. Io ci penserei ancora se ne vale la pena e, ad essere onesto, io non lo farei. Solo la mia opinione, ovviamente

linnyk

Biker novus
10/9/18
22
5
0
42
rieti
Visita sito
Bike
mtb faram cx 2.0 26
Alle ruote/cerchi dovresti anche aggiungere il pacco pignoni, non costa molto immagino ma comunque una spesa. Io ci penserei ancora se ne vale la pena e, ad essere onesto, io non lo farei. Solo la mia opinione, ovviamente
Guarda neanche io, e forse per il momento mi limiterò a prendere le gomme. Poi in base alla frequenza dei cambi di percorso deciderò se prendere
anche i cerchi. Cosa ne pensi di quelle più economiche che ho linkato, le Continental Ride Tour?

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.494
6.769
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Allora è una MTB (per modo di dire) che vale poco o niente (senza offesa).
Spenderci non ha assolutamente senso, dubito riusciresti a toglierci 2 kg ed in ogni caso butteresti i soldi.
Riguardo al cerchio come ti avevo gia detto e come ti hanno ridetto devi comprarlo con il pacco pignoni, alla fine anche qui a mio avviso diventa una scelta non conveniente.
Mettici un bel copertone quasi liscio che ti permette di andare bene sulla strada ed anche sugli sterrati, tanto a mio avviso con questo mezzo MTB non la fai, ma soprattutto mettila a posto, oltre alla forcella che spero tu abbia rigirato regola la sella in altezza (ti hanno già deto come si fa x le misure) ed poi con una bolla fai in modo che il piano sella sia parallelo al terreno

sid

linnyk

Biker novus
10/9/18
22
5
0
42
rieti
Visita sito
Bike
mtb faram cx 2.0 26