Principiante MTB. La bici c'è, ora che fare?

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Forca girata.
Posso chiedere che pneumatici montereste per l' asfalto? Intendo la misura, poi la qualità si vede.
Qualcuno può linkarmi qualche pantalone (lungo) e in generale un pò di abbigliamento? Non saprei proprio cosa prendere. Qui in inverno è piuttosto freddino.
Grazie!
Guarda in Decathlon sia per i copertoni stradali che per l'abbigliamento. Non so se hanno già esposto la stagione invernale però.
Misura 1.9 o 2"

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Da Rieti? In effetti fa un freddo becco laggiù! Mi ricordo un paio di anni fa a Natale, sempre a Rieti, una fontana completamente ghiacciata sembrava un opera d'arte. :)

amadvance

Biker superis
7/2/16
432
311
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Controlla l'altezza della sella! Sembra proprio troppo bassa.

Seduto sulla sella, devi poggiare il tallone sul pedale complemtamente abbassato. Se il ginocchio è piegato, devi alzare la sella finchè la gamba si distende completamente.

Ci sono metodi più precisi, ma questo è immediato.

Ciao

linnyk

Biker novus
10/9/18
22
5
0
42
rieti
Visita sito
Bike
mtb faram cx 2.0 26
Controlla l'altezza della sella! Sembra proprio troppo bassa.

Seduto sulla sella, devi poggiare il tallone sul pedale complemtamente abbassato. Se il ginocchio è piegato, devi alzare la sella finchè la gamba si distende completamente.

Ci sono metodi più precisi, ma questo è immediato.

Ciao
Grazie!

linnyk

Biker novus
10/9/18
22
5
0
42
rieti
Visita sito
Bike
mtb faram cx 2.0 26
Con tutta la buona volontà il freddino che fa a San Candido/Dobbiaco non è lo stesso freddino che senti a Palermo o Catania.
Di che temperature stiamo parlando?
Bè, a febbraio quest' anno (è stato un anno particolare) siamo arrivati a -15°. Di solito attorno a -5°/-10° al mattino, orario in cui vorrei uscire io.

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Io uso i pantaloncini con il fondello in gel e la maglia termica da mettere sotto la maglia normale. Niente di che. Alcuni usano lo scaldacollo, altri il passamontagna, altri ancora guanti, gambali ecc. Ma questa roba è utile solo quando è davvero molto freddo e in tal caso non so se sia il caso di uscire perché si richia di trovare il ghiaccio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Bè, a febbraio quest' anno (è stato un anno particolare) siamo arrivati a -15°. Di solito attorno a -5°/-10° al mattino, orario in cui vorrei uscire io.
Per uscire a - 5 °C o inferiore secondo me ti servono:
Calze invernali
scarpe invernali
canottiera invernale
maglia invernale
giacca invernale
guanti invernali
passamontagna
salopette invernale
non fondamentali ma se ci sono è meglio: scaldacollo e sottocasco invernale

Se fai un giro tutta salita all'andata e tutta discesa al ritorno è molto consigliabile avere canottiera e maglia asciutte di ricambio nello zainetto.
Uscire a -10 °C non è proprio banale, meglio non risparmiare troppo e acquistare vestiti di qualità che garantiscano una buona traspirabilità mantenendoti al caldo.
Io prima di acquistare mi informo sulle reali temperature di utilizzo, in molte pagine internet le frasi "capo invernale" o "Warm", "Thermo", ecc. sono troppo generiche.

• Mi piace
Reactions: Hot

linnyk

Biker novus
10/9/18
22
5
0
42
rieti
Visita sito
Bike
mtb faram cx 2.0 26
I pneumatici li devo prendere e penso di prendere questi (secondo voi vanno bene per la strada?):

E poi, al massimo, questi tre pezzi, ma non so se ne vale la pena:

1) pedali
2) manubrio perchè il mio è in acciaio
3) attacco manubrio

Circa 60 eur in totale...

Grazie a tutti per i consigli, volevo però almeno un ultimo parere sulle gomme per non fare di nuovo un acquisto poco azzeccato. Innanzitutto non sono sicuro sulle misure: ora ho delle 26x2.1, posso montare delle 26x1.75? Per sicurezza devo misurare prima il cerchio?
Infine, perdonate l' ingeniutà, quali sono le principali differenze tra gomme strette e larghe? Cioè che differenza troverei tra una 26x2.0 e una 26x1.5 ad esempio?

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
49
Ravenna
Visita sito
Prima cosa gira quella forca che è pericolosa e non si può vedere, seconda cosa se la bici l'hai presa in un negozio non ci andare mai più li, per il vestiario invernale preparati a spendere più di quello che hai speso sulla bici, gli stessi pedali li trovi anche da Decathlon, le gomme più sono strette e poi sono scorrevoli ( in linea di massima) ma hanno anche meno tenuta di strada, se vuoi montare gomme stradali devo dedurre che tu faccia solo strada e allora hai proprio sbagliato tipologia di bici, la sella vista dalle foto è veramente troppo bassa, quindi o giri come se fossi seduto su un water o la bici è decisamente grande

linnyk

Biker novus
10/9/18
22
5
0
42
rieti
Visita sito
Bike
mtb faram cx 2.0 26
Prima cosa gira quella forca che è pericolosa e non si può vedere, seconda cosa se la bici l'hai presa in un negozio non ci andare mai più li, per il vestiario invernale preparati a spendere più di quello che hai speso sulla bici, gli stessi pedali li trovi anche da Decathlon, le gomme più sono strette e poi sono scorrevoli ( in linea di massima) ma hanno anche meno tenuta di strada, se vuoi montare gomme stradali devo dedurre che tu faccia solo strada e allora hai proprio sbagliato tipologia di bici, la sella vista dalle foto è veramente troppo bassa, quindi o giri come se fossi seduto su un water o la bici è decisamente grande

Forse non hai letto la discussione intera: farò sia strada che sterrati ma, al limite, con ruote diverse che monterei in base al percorso (tendenzialmente in inverno più montagna/sterrati e in estate più strada).
ps: forca girata e sella regolata. Grazie!

Riccardo Padovani

Biker novus
14/1/18
16
4
0
35
Milano,Lombardia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro s-works 2018
Io ti consiglio gomme larghe, buone, mai bucato (usate con vecchia bici) ed economiche: hutchinson gila 26x2,1 circa 20 euro l'una da Decathlon.
Ottima tenuta anche su ghiaccio e neve.
Se giri su strada puoi gonfiarle di più tipo 3,5 bar (con camera d'aria).

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

linnyk

Biker novus
10/9/18
22
5
0
42
rieti
Visita sito
Bike
mtb faram cx 2.0 26
Io ti consiglio gomme larghe, buone, mai bucato (usate con vecchia bici) ed economiche: hutchinson gila 26x2,1 circa 20 euro l'una da Decathlon.
Ottima tenuta anche su ghiaccio e neve.
Se giri su strada puoi gonfiarle di più tipo 3,5 bar (con camera d'aria).

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Grazie mille!! Ma stradali? Per adesso finisco le gomme che ho per gli sterrati.. sono scarse ma le ho e le finisco...

• Mi piace
Reactions: Riccardo Padovani

marinoel86

Biker serius
27/10/12
293
71
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
I pneumatici li devo prendere e penso di prendere questi (secondo voi vanno bene per la strada?):

E poi, al massimo, questi tre pezzi, ma non so se ne vale la pena:

1) pedali
2) manubrio perchè il mio è in acciaio
3) attacco manubrio

Circa 60 eur in totale...

I pedali sono ok, poi ti devi prendere pure le scarpe adatte per poterli usare. Manubrio e attacco manubrio ti direi di prendere altro.
Il manubrio è larghissimo (780mm) e l'attacco è troppo corto per quello che vuoi fare tu.
Piuttosto:
https://www.probikeshop.it/manubrio-funn-flame-on-plat-31-8-710-mm-nero/99098.html
https://www.probikeshop.it/attacco-funn-stryge-7-3aa-8-mm-aa-aa-8-nero/99120.html

Per la lunghezza del manubrio e dell'attacco poi bisognerebbe capire un po' le tue misure...almeno quanto sei alto :)
Sarebbe meglio una foto laterale di te in bici con la configurazione attuale della bici.

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Innanzitutto non sono sicuro sulle misure: ora ho delle 26x2.1, posso montare delle 26x1.75? Per sicurezza devo misurare prima il cerchio?
Per essere sicuro dovresti misurare il cerchio, ma smontando il copertone e misurando il canale interno (lettera C dell'immagine sottostante). Poi sul forum trovi decine di discussioni con la tabella della larghezza copertone raccomandate per ogni larghezza interna del cerchio.
upload_2018-9-11_8-30-28.png

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
La sella deve essere in bolla ...parallela al terreno.
Non spenderei soldi x cambiare nulla.
Da come ti descrivi "arrapato" presto cambierai bici intera e cmq non ne vale la pena.
Se proprio proprio comprerai altre ruote, prendile più leggere ...lì sono soldi ben spesi, il resto tienilo com'è.
Quando hai tolto mezzo kg sulla bici non ti cambia nulla .. tre etti su ruote più rigide ti cambiano la vita.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo