Principiante: la decathlon 8.1 va bene?

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Classe '61..... possibile che non mettiamo la testa a posto? Sempre a pensare ai giri in bici.....Io ho cominciato qualche era geologica fa con un'Atala che sembrava fatta col cemento armato, poi sono passato ad una front di livello medio, e dall'anno scorso ho preso una full della decathlon (9.2) Se hai intenzione di fare escursione pedalata, ti consiglio la deca 9.1: noi vecchi abbiamo bisogno di avere la schiena a posto, e il vantaggio della full è sensibile. il prezzo non è tanto diverso dalla 8.1, e ripeto -secondo me- per giri di quel tipo la full è mooolto meglio.

cebreiro

Biker popularis
30/9/06
73
0
0
Varese
Visita sito
a me sembra di ricordare che avessero ritirato solo alcuni lotti della 8.1 2006 per problemi alla forcella... cmq da qualche parte qua c'è un 3D in merito.

per quanto riguarda invece la 8.1 2007 la vedo in vendita sempre alla deca di corsico.

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
a me sembra di ricordare che avessero ritirato solo alcuni lotti della 8.1 2006 per problemi alla forcella... cmq da qualche parte qua c'è un 3D in merito.

per quanto riguarda invece la 8.1 2007 la vedo in vendita sempre alla deca di corsico.

Ho telef. stamattina alla deca di bologna e mi hanno confermato il "ritiro" per alcuni problemi ai freni. Non sanno quando la "rimollano"....e mi hanno offerto una 8.2 ragazzi però non so davvero più che scegliere....la Full temo sia troppo ballerina...io per ora problemi alla schiena non ne ho....pensavo rimanere su una front.... ma vorrei sapere (in parole povere) la differenza con la 8.2 mi hanno parlato di un "cambio" migliore che funziona benissimo anche in salite dure....

Bomber70

Biker grossissimus
La front è più economica (meno componenti) e di più semplice manutenzione, in più è la migliore palestra per familiarizzare ed imparare, perchè ti permette di "sentire" il terreno e le reazioni della biga, cosa che una full, per sua natura, invece filtra.
Se ti viene e resta la passione, potrai passare alla full.
E vai pure al Deca

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
...la Full temo sia troppo ballerina...io per ora problemi alla schiena non ne ho....pensavo rimanere su una front

Ti rispondo anch'io, in qualità di 40enne poco allenato.
Io sono passato da una front a una full nel giro di sei mesi (smenandoci un bel po' di quattrini), e non perchè sono diventato più bravo, più forte o altro, ma proprio per il contrario: fare ad esempio il greto del tuo torrente con una front o una full .... non c'è paragone !!!
La full è nettamente più confortevole e meno stancante, secondo me anche in salita su terreno sconnesso, ma certamente in pianura e discesa.

Se è una questione di budget o di prestazioni particolari, allora non c'è discussione, prendi la front e basta.
Altrimenti pensaci su ......

ciao
Roberto

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Ho telef. stamattina alla deca di bologna e mi hanno confermato il "ritiro" per alcuni problemi ai freni. Non sanno quando la "rimollano"....e mi hanno offerto una 8.2 ragazzi però non so davvero più che scegliere....la Full temo sia troppo ballerina...io per ora problemi alla schiena non ne ho....pensavo rimanere su una front.... ma vorrei sapere (in parole povere) la differenza con la 8.2 mi hanno parlato di un "cambio" migliore che funziona benissimo anche in salite dure....

Appunto per quanto concerne il ritiro... per le differenze tra 8.1 e 8.2 ed omologhe biammortizzate 9.1 e 9.2 è la componentistica che è montata sul medesimo telaio... rr8.x e 9.x ovviamente la componentistica della 8.2 e 9.2 è superiore qualitativamente e ciò comporta minor peso, miglior funzionamento e se ben mantenuta vita più lunga del componente....

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Andiamoci piano a parlare di "vecchi" :))):, fra neanche un mese faccio mezzo secolo..........è da marzo 2006 che giro ancora con la mia bike "Olmo 21 v" con forcella "Rock :mrgreen: Shox Jett" assieme a mia moglie nell'entroterra della Riviera dei Fiori (Liguria).......una occhiata all'album fotografico.........ora però anch'io sto facendo un pensierino alla RR 8.1, fra l'altro il Deca più vicino a me è a Montecarlo e la vendono a 729 euro. Interessante questa discussione.......seguirò con attenzione le vostre osservazioni :saccio:e suggerimenti. Un saluto, Gianpaolo.:prost:

P.S........ e ancora adesso gioco con le faccine.............mah..!!!!???!!! ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo