Principiante: la decathlon 8.1 va bene?

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti.
Sto iniziando a fare qualche giretto con una vecchia Shimano del '90 di mio cognato sistemata il giusto per "andare"...credete che se il mio obiettivo è quello di trasferire sulle ruote la logica delle "escursioni in Appennino" fatte per tanti anni a piedi...sia adatta la bici in oggetto? o avete altri consigli da darmi?

Grazie, Enrico

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Ciao e benvenuto!

La Deca 8.1 è eccezionale come bici da cross-country per iniziare, ma forse per te è più indicata una bici da All-Mountain...

Come sono i "giri" che hai intenzione di fare a dislivello e difficoltà tecnica?

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
grazie per il benvenuto...non so di preciso cosa "riuscirò ad arrivare a fare " (sono un 40nne...) ma mi piacerebbe visitare a dorso della bici sentieri dell'appennino...e greti di fiumi...senza pretese di prestazioni.... quali i suggerimenti per una "all mountain"?

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
credo che la mia idea di mtb si avvicini molto al trail...cosa mi consigliate come bicicletta?

Biciclette ce ne sarebbero tante da consigliarti, ma per un principiante forse non è saggio spendere tanto all'inizio, senza sapere se la scimmia per la mtb ti prenderà, prendi pure la deca 8.1 o al limite buttati sulla 8.2.
Ciao

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Se dovessi prenderla non ci penserei molto, date le tue esigenze credo che sia particolarmente adatta. Mi sento di dire che sia un buonissimo compromesso e cmq ha una componentistica di tutto rispetto. Buone pedalate

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
la 8.1 è eccezionale con ottimo rapporto qualità prezzo che difficilmente troverai in altre bike, io ne sono un felice possessore anche se ho cambiato qualche pezzo, ma per esigenze personali, non perchè non andavano bene, se devi fare all mountain puoi buttarti sulla 9.1 che sostanzialmente in meccanica è come la 8.1 solo che è una full!!!

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ragazzi...e' davvero molto bello lo spirito con cui mi state consigliando.....vi ringrazio di cuore tutti....adesso valuto tra 8.1 e 9.1 .....tra front e full!!! ma il beneficio di avere o non avere l'ammortizz. dietro quale è???

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
Ragazzi...e' davvero molto bello lo spirito con cui mi state consigliando.....vi ringrazio di cuore tutti....adesso valuto tra 8.1 e 9.1 .....tra front e full!!! ma il beneficio di avere o non avere l'ammortizz. dietro quale è???

enrico62 ? equivale a dire 45 anni ???
se così fosse......senza mettere in dubbio la tua situazione a livello di forma atletica che presuppongo ottima......scegli un FULL e la tua schiena te ne sarà per sempre grata o-oo-o

p.s. io sono passato alla stumpy da un rr 8.2 che reputo un'ottima biga comunque.

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
enrico62 ? equivale a dire 45 anni ???
se così fosse......senza mettere in dubbio la tua situazione a livello di forma atletica che presuppongo ottima......scegli un FULL e la tua schiena te ne sarà per sempre grata o-oo-o

p.s. io sono passato alla stumpy da un rr 8.2 che reputo un'ottima biga comunque.

Si 45! e la forma ... è non disastrosa ma certamente non così atletica.... quando hai lavoro e ragazzi...il tempo per te..passa in second'ordine! cosa è la stumpy? mi consigli la 9.1 quindi? ma sono 1.000 tondi....a meno che riesca a trovarla usata!!! Sono un buon camminatore..ho fatto escursione e arrampicata in roccia... fino all'inizio degli anni 90..... ma poi l'attività è calataa enormemente...

fabet

Biker novus
27/2/06
24
0
0
58
prov. como
Visita sito
Confermo innanzitutto..... W i 40enni!

Io 41, famiglia e figli cui rubare il tempo per la bike (di solito domenica mattina).

Da quasi due anni mi arramico per i senteri delle mie zone con la 8.1, moodello 2005. Unico limite sono gambe e polmoni, per il resto bici molto robusta, affidabile, ottimo rapporto qualità/prezzo.

Sulla mia "annata" l'unico componente non all'altezza era la famigerata forcella Axel Elite, ma da quando l'ho cambiata con la R7 sono completamente soddifatto.

Benvenuto e buone pedalate!

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
Si 45! e la forma ... è non disastrosa ma certamente non così atletica.... quando hai lavoro e ragazzi...il tempo per te..passa in second'ordine! cosa è la stumpy? mi consigli la 9.1 quindi? ma sono 1.000 tondi....a meno che riesca a trovarla usata!!! Sono un buon camminatore..ho fatto escursione e arrampicata in roccia... fino all'inizio degli anni 90..... ma poi l'attività è calataa enormemente...

a chi lo dici? anch'io ho famiglia (moglie e due figli), 44 anni ed il tempo passa inesorabilmente......ma proprio per questo è più che mai importante non far passare il proprio tempo in second'ordine :cry:
io vado in bici da due anni, ne sono felice e guai a chi prova ad impedirmelo..
la stumpy è la Specialized Stumpjumper FSR Elite 2007....è una full fantastica che purtroppo ha un prezzo non proprio da entry level : 2790euro :sculacci:
la 9.1 non la conosco però da quel poco che è la mia esperienza ti posso consigliare di (purtroppo) fare qualche sacrificio ma non prendere una bici guardando solo il prezzo....1000euro sono tanti ma vale la pena magari spendere la metà e ritrovarsi in poco tempo con un "chiodo" in mano???
per l'usato, è un discorso molto delicato in quanto molto dipende da come è stata usata, ovviamente no lo si può sapere, però un biker un pò esperto (magari un amico) è in grado di valutare aspetti che a te potrebbero sfuggire.
in ogni caso, comprati una bike e inizia a pedalare e non te ne pentirai o-o

in bocca al lupo :-?

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
scusate...dopo la pedalata di stasera (1 oretta sul greto del torrente enza tra reggio e parma) sono stato a fare 2 passi con mia moglie ed ora...eccomi qui..... mi intriga l'idea della 8.1 Per la full.....vediamo. Intanto penssavo di farmi le ossa quest'autunno e il prossimo inverno con la shimano che mi e' stata regalata (bici di 15 anni fa,,,,nemmeno una sospensione!!!) poi dopo in primavera...vedremo faro' un salto a brescia a decathlon a comprarmela!!!

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Credete che sulle deca 8.1 si trovi del buon usato o reputate che a quel prezzo una 8.1 sia meglio nuova? ....caz....rola mi è presa la fregola da bici nuova!!!

La 8.1 è attualmente "ritirata dal mercato", per via di problemi su alcuni componenti che davano problemi, tuttavia ti offrono la 8.2 (di gamma superiore ad un prezzo scontato (e a quel prezzo non trovi nulla di altrettanto valido), lo stesso dicasi per la 9.1 e 9.2, io resto dell'idea che l'usato è buono se "ne sai" e distingui le occasioni dalle sole.... altrimenti decatlohn e non se ne parla più.!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo