Principiante di basecamp

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Ciao a tutti,
Vorrei imparare a pianificare i percorsi su basecamp in modo da godermi i simpatici dati che tirano fuori il garmin 830 con il climbpro. Soprattutto trovandomi in un posto che conosco poco vorrei cercare di creare percorsi ad anello senza dover fare tutti avanti/dietro di esplorazione.
Con basecamp e la openmtb caricate sto incontrando un paio di problemi:
1) Vorrei che i dati scaricati dal garmin ovvero i percorsi e le ultime tracce percorse non venissero mostrati sulla mappa perché rendono invisibili la tracce per capirne la difficoltà.
2) Con lo strumento di creazione dei percorsi, anche personalizzando l'opzione mtb ho verificato che sceglie percorsi che sono troppo complicati per il mio livello e/o comportano dei portage lunghissimi che gradisco ancor meno
Le legende della openmtb sono molto dettagliate ma ho difficoltà a comprendere tra i millemila milioni di linee quali siano quelle specifiche per mtb e tra queste quali rientrano in certi livelli (come insieme di pendenza+tipo di fondo) se è possibile avere questa distinzione.

In particolare sulla 2 vorrei capire come riuscire a pianificare un percorso non andando per tentativi ovvero prendendo una certa strada e verificando poi che su di essa le pendenze non superino cifre per me eccessive per troppo tempo, cosa che tra l'altro non mi garantisce il successo visto che anche il fondo fa il suo (si può scendere magari su un 30% sterratino compatto ma magari basta un 18/20 di sassi slegati per rischiare una caduta rovinosa).

Ho cercato un po sui thread ma non sono riuscito a trovare indicazioni in tal senso.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
280418
...se organizzaimo basecamp in questa maniera non vediamo una mazza sopratutto se abbiamo inserito tracce fatte nel mio caso negli utlimi 5 anni con annesi dati tipo poi e mappe di ogni genere ma se clicco sulla

Cattura1.PNG

...singola attività vedrò solo quello quindi creati un data base con cartelle e quindi attività o meglio elenco in cui potrai inserire tutto quello che riguarda di quella uscita comprese le foto se vuoi

Cattura3.PNG

...e poi se usi le openmtbmap che hanno i dem una volta creata la traccia la puoi analizzare per spezzoni e quindi controllare ad esempio la pendenza che andrai ad affrontare

Cattura2.PNG

...e durante la creazione dei percorsi usa più punti intermedi in maniera di passare da dove vuoi tu...una volta creato il percorso lo puoi trasformare in traccia e quindi impostare la traccia sulla quota della mappa per avere l'altimetria...ricordati che sarà comunque approssimativa
 
Ultima modifica:

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
...e durante la creazione dei percorsi usa più punti intermedi in maniera di passare da dove vuoi tu...una volta creato il percorso lo puoi trasformare in traccia e quindi impostare la traccia sulla quota della mappa per avere l'altimetria...ricordati che sarà comunque approssimativa

Grazie per le info, hai un basecamp organizzato in maniera davvero certosina, vedo dalle schermate, complimenti.
Avevo pensato anche io alla review del percorso dopo la creazione come unico modo per esaminare che non uscissero robe assurde. Altrettanto con l'esperienza e la visualizzazione delle linee di livello si arriva a capire quando "è troppo".
Immaginavo insomma che non ci fossero modi più guidati in cui si potesse dire che si volevano evitare magari pezzi al 20% più lunghi di 100mt ad esempio o averli visualizzati in altri colori sulle mappe.
Sarebbe carino per chi fa esplorazione e non è un mostro del pedale come il sottoscritto o più in generale per cercare percorsi adatti alle proprie capacità.
Grazie mille per le indicazioni, qualsiasi altro contributo è benvenuto.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Certo che basecamp è tutt'altro che facile ed intuitivo. Secondo me mancano diversi parametri che dovrebbero assolutamente essere inseriti.
Da quanto non lo aggiornano?
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Certo che basecamp è tutt'altro che facile ed intuitivo. Secondo me mancano diversi parametri che dovrebbero assolutamente essere inseriti.
Da quanto non lo aggiornano?
Credo sia aggiornato, ma sicuramente l'interfaccia è poco user friendly. Ad esempio quando stai facendo un percorso non c'è un modo smart per passare al trascinamento e spostare la mappa dove ti serve. Per carità se vai verso il bordo mappa compare la freccia e ti puoi spostare, ma è appunto poco pratico.
Inoltre mi manca di capire un paio di cose ovvero:
1) Se durante la creazione di un percorso c'è modo di esaminare i dati di altimetria e distanza per capire meglio cosa si sta facendo
2) Come si fa a riprendere un percorso salvato e cambiarlo togliendo dei tratti ed aggiungendone altri
La 2, particolarmente se non c'è la 1 risulta importante perché almeno si può arrivare ad un punto, chiudere la creazione percorso e verificare appunto dati di altimetria e distanza e poi riprenderlo e continuare
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Credo sia aggiornato, ma sicuramente l'interfaccia è poco user friendly. Ad esempio quando stai facendo un percorso non c'è un modo smart per passare al trascinamento e spostare la mappa dove ti serve. Per carità se vai verso il bordo mappa compare la freccia e ti puoi spostare, ma è appunto poco pratico.
Inoltre mi manca di capire un paio di cose ovvero:
1) Se durante la creazione di un percorso c'è modo di esaminare i dati di altimetria e distanza per capire meglio cosa si sta facendo
2) Come si fa a riprendere un percorso salvato e cambiarlo togliendo dei tratti ed aggiungendone altri
La 2, particolarmente se non c'è la 1 risulta importante perché almeno si può arrivare ad un punto, chiudere la creazione percorso e verificare appunto dati di altimetria e distanza e poi riprenderlo e continuare
Cattura1.PNG

...visualizzi l'altimetria mentre crei il percorso...parliamo di percorso non di traccia

Cattura.PNG

...naturalmente bisogna settare i vari profili :prost:

... @ant1606 sono mappe personali che mi creo io :prost:
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Ho trovato il dividi, ed ho trovato anche l'aggiungi tramite click dx sul tratto. Quest'ultimo mi fa aggiungere solo un tratto, per capirci l'equivalente di un click sinistro, e poi è come se si disinserisse tornando alla modalità precedente.
Volendo aggiungere un pezzo lungo di percorso mi trovo a dover ogni volta ripassare in modalità di inserimento. Penso sia naturale il fatto che debba esserci un modo per lasciarla inserita, solo che non lo trovo.
Ancora grazie per il supporto!
 

pism

Biker extra
18/11/04
756
61
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Scusate se mi intrometto, ma sto usando anch'io Base Camp, e vedo che avete una barra degli strumenti diversa dalla mia. cosa ho combinato, o devo combinare?
280643

Grazie
Maurizio
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...a parte il fatto che la barra degli strumenti la puoi organizzare come vuoi spostando i vari comandi vai su visulìalizza - barra degli strumenti e fai quello che vuoi :prost:
 

ermete.466

Biker novus
7/7/16
13
1
0
Visita sito
io sto più indietro di tutti. su basecamp come si installano le openmtbmaps? nei tutorial dice solo di scaricare opentmtmaps e la versione 4.6.2. di basecamp. però come si importano le openmtbmaps dentro al basecamp non lo so. graziw
 

Classifica mensile dislivello positivo