Principiante - Confusione scelta prima bici.

Sodium

Biker novus
3/2/18
22
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
no
Alla fine ho preso la bici: una MTB (casadei crow da 27.5).
Stasera ho notato un graffio come nella foto sottostante (nei 50km percorsi non è caduta la catena e non mi sembra sia successo niente di particolare...forse qualche cambiata brusca.....) non che mi interessi il graffio da un punto di vista estetico, ma è normale che con il movimento della strada/cambio velocità possa urtare la catena contro il telaio?
Dovrei far regolare qualcosa? La paura è che tozza e tozza si asporta materiale (se è una sega mentale ditelo).

k0ov3n.jpg
 
Ultima modifica:

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Ciao @Sodium, ho letto ora anche gli altri messaggi.
Sai alla fine hai fatto la tua scelta, spero ti che divertirai sempre di più.

Riguardo la foto, a me sembra uno strusciamento della catena dovuto a scavallamento sicuramente quando cambi marcia.
Questa cosa capita spesso se si salta il penultimo pignone quando si cambia. In pratica quando passi dal terzultimo all'ultimo.
Devi far regolare i finecorsa del cambioe la tensione della mola della gabbia in modo che la catena salti in modo corretto o non vada oltre.

La catena è oliata? Mi sembra asciutta.
 

Sodium

Biker novus
3/2/18
22
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
no
Ciao @Sodium
Devi far regolare i finecorsa del cambioe la tensione della mola della gabbia in modo che la catena salti in modo corretto o non vada oltre.

La catena è oliata? Mi sembra asciutta.
Ciao Step, grazie. Seguirò questa guida: https://www.mtb-mag.com/beginners-tech-la-regolazione-del-cambio-posteriore/

Per la catena....... l'ho presa la scorsa settimana e non ho pensato dovessi già lubrificarla (WD40?).
Ho visto dei tutorial dove mostrano priama la fase di pulitura e poi usano delle gocce di olio ...... va bene se uso olio ingranaggi della vespa?
 
Ultima modifica:

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
wd40 quale? Quello universale? Meglio usare quello al teflon o per catene..
La catena è asciutta e si rovina subito se non la lubrifichi per bene.
Non usare l'olio per la vespa, è per alte temperature e non va bene per la catena.

Per il resto segui pure quella guida.. E pedala..
 

Sodium

Biker novus
3/2/18
22
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
no
wd40 quale? Quello universale? Meglio usare quello al teflon o per catene..
La catena è asciutta e si rovina subito se non la lubrifichi per bene.
Non usare l'olio per la vespa, è per alte temperature e non va bene per la catena.

Per il resto segui pure quella guida.. E pedala..

Ok, allora vada per il WD40 PTFE.

Ah, un'altra cosa, quali copertoni da strada/basolato mi consigliereste su un cerchio 27,5?
Ho visto gli schwalbe marathon (27,5x1,65)? Sono troppo sottili?
A buon prezzo si trovano i kenda K1082 .... (17€ la coppia... non è che si sfaldano a guardarli?)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo