Principiante - Confusione scelta prima bici.

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
la differenza l'ho spiegata prima, con lo stesso concetto dovrei andare a correre con le scarpe piombate tanto lo scopo è faticare...
E allora chi va in montagna con full da 15kg su sentieri in salita con pendenze oltre il 15 20% che dovrebbe dire?
Poi non so, dici che una MTB è troppo e gli proponi una Triban col 48/34-14 dove anche il rapporto più agile vuol dire faticare enormemente e le salite diventano un incubo..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E allora chi va in montagna con full da 15kg su sentieri in salita con pendenze oltre il 15 20% che dovrebbe dire?
Poi non so, dici che una MTB è troppo e gli proponi una Triban col 48/34-14 dove anche il rapporto più agile vuol dire faticare enormemente e le salite diventano un incubo..

io salgo le salite con una full da 15 kg... che discorsi lo faccio perchè poi amo la discesa (come tutti quelli che hanno MTB gravity), ma chi sale le salite perchè ama le salite vedi bene che lo fa se se lo può permettere con XC in carbonio il più leggere possibile...non ho mai visto nessuno piombare la bici per fare appositamente più fatica...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
nel senso che va dappertutto o che la modifica a proprio piacimento?

nel senso che si avvicina al comportamento delle grave (solo la 100) sia per angoli che per altro, si affrontano senza problemi strade bianche e si pedala abbastanza rilassati.
Questo è quello che ho letto qui nelle varie discussioni, se ne è chiusa una pochi giorni fa dove alla fine chi l'ha aperta ha preso proprio la Triban 100 e ne spiegava le caratteristiche e come ci si è trovato.
Sui rapporti poi se si pensa di non avere la gamba si puo sempre cambiare un pignone.
Poi le mie sono considerazioni personali, si possono trovare altre alternative, rimane il fatto che io una MTB per avere le le ruote sempre sull'asfalto non la comprerei mai: abbiamo una forca ammortizzata che pesa di più e costa di più inutilmente e richiede manutenzione, abbiamo delle ruote pese e con una sezione larga assolutamente inutili e magari anche tassellate, che diminuiscono in maniera assurda l'efficienza della pedalata e per finire degli angoli che non sono certo rilassanti in pianura

sid
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Provando ad uscire un pò dal mondo decathlon ho trovato delle ibride, tipo queste:
https://www.bikester.it/serious-cedar-bicicletta-ibrida-hybrid-nero-551247.html

https://www.bikester.it/serious-cedar-bicicletta-ibrida-nero-406611.html

ma lo conoscete come marchio?
Dalle specifiche non riesco a capire i rapporti cassetta pignone.....

Non lo conosco e non ho idea di come siano, sicuramente pero’ come tipologia di bike e’ molto piu’ indicata che una mtb x quello che devi fare tu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sodium

Biker novus
3/2/18
22
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
no
Non lo conosco e non ho idea di come siano, sicuramente pero’ come tipologia di bike e’ molto piu’ indicata che una mtb x quello che devi fare tu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho fatto una ricerca, sembrerebbe una marca tedesca .... sembrano delle belle bici ....

Mentre invece "cicli Cinzia"? ( http://www.ciclicinzia.it/it/biciclette-da-trekking-trekking-bike/22-fitness-man-aluminium-28.html )

Step90, anche tu, dammi anche un'idea sui rapporti di queste bici se possono andare bene o troppo "duri"....
 
Ultima modifica:

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Sui rapporti poi se si pensa di non avere la gamba si puo sempre cambiare un pignone.
Si ma che senso ha comprare una bici per poi già cambiargli i pezzi quando si può cercare un modello che abbia già ciò che serve?
Poi riguardo al discorso peso, rapporti, al di là dell'uso che uno ne fa, il peso è relativo ma il tipo di rapporti che si hanno è fondamentale perchè è grazie a quelli che poi si spinge in un modo o in un altro...
Poi se hai una bici da 8kg per la salita e pesi 100kg fai più fatica che avere una bici da 15kg e pesarne 70, questo era il senso del discorso che stavo facendo, in tono scherzoso ovviamente... :sumo::))):

@Sodium le bike che hai messo hanno la tripla con corone da 28-38-48 che col pacco pignoni 14-36 ti permettono di andare ovunque, sempre meglio del monocorona col 48 soltanto, quindi a livello di rapporti vanno bene... Però ti consiglio di prenderla ammortizzata davanti per maggior comfort e attutire meglio il terreno..

Quella di cilicinzia non mi convince la pipa all'insù e la forcella, ed ha gli stessi componenti della mia vecchia Atala con cui ci faccio di tutto, ma l'ammo per carità è da 35 mm di escursione, che è quasi come non averla..
La Serious Cedar sarebbe l'ideal per come è allestita, quindi prendila come riferimento..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Però ti consiglio di prenderla ammortizzata davanti per maggior comfort e attutire meglio il terreno..
.

Io invece la penso all'opposto: assolutamente con forcella rigida: meno peso, meno costo, meno problemi
La forcella ammortizzata serve nelle MTB, in discesa sui sentieri a velocità con ostacoli, io in MTB se sono in pianura o salita la tengo chiusa come sta chiusa sugli sterrati bianchi, figuriamoci sull'asfalto...è un controsenso.
Oltretutto forcelle ammortizzate di quel livello sono proprio delle schifezze.

Biciclette Gravel a parte la Slate sono tutte rigide (ma la Slate ha la Lefty)
Biciclette da ciclocross sono tutte rigide
Biciclette "serie" da trekking sono quasi tutte rigide

una ragione c'è...

ciao
sid
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Se hai una forca da 140 160 mm potrei capirlo, ma forcelle sotto i 100mm meglio lasciarle sbloccate..
Poi secondo me bisogna vedere il livello di comfort che vuole. Una rigida ti scarica tutte le vibrazione sui polsi, e ti stanchi anche con l'asfalto sconnesso..
Poi sulla qualità, be considera che faccio percorsi da enduro con la mia che ha solo 35mm di escursione e pesa 14.5kg, sarà na schifezza, però su asfalto è molto più comoda di una rigida e non pesa molto e vado come un frullino quasi ovunque sopratutto in salita..
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
io salgo le salite con una full da 15 kg... che discorsi lo faccio perchè poi amo la discesa (come tutti quelli che hanno MTB gravity), ma chi sale le salite perchè ama le salite vedi bene che lo fa se se lo può permettere con XC in carbonio il più leggere possibile...non ho mai visto nessuno piombare la bici per fare appositamente più fatica...
neanch'io ho mai visto nessuno piombare la bici per fare piu fatica.
pero ho visto tanta gente salire con rapporti durissimi,solo per non fare la figura dello sfigato che usa il rampichino!
quest'estate ero seduto che mi riposavo, e mi vedo salire un gruppo di persone, di cui 2 stavano quasi morendo! salivano con un rapporto durissimo, avevano la faccia che scoppiava,si vedeva che non c'e la facevano piu! pero mai usare il rampichino...perche sarebbe un disonore.
non capiro mai la mentalita di molti ciclisti...non la capiro mai.
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
neanch'io ho mai visto nessuno piombare la bici per fare piu fatica.
pero ho visto tanta gente salire con rapporti durissimi,solo per non fare la figura dello sfigato che usa il rampichino!
quest'estate ero seduto che mi riposavo, e mi vedo salire un gruppo di persone, di cui 2 stavano quasi morendo! salivano con un rapporto durissimo, avevano la faccia che scoppiava,si vedeva che non c'e la facevano piu! pero mai usare il rampichino...perche sarebbe un disonore.
non capiro mai la mentalita di molti ciclisti...non la capiro mai.
Pensa che farebbero se gli sguinzagliassi due rottweiler affamati... :smile:
 

Sodium

Biker novus
3/2/18
22
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
no
Si ma che senso ha comprare una bici per poi già cambiargli i pezzi quando si può cercare un modello che abbia già ciò che serve?
Poi riguardo al discorso peso, rapporti, al di là dell'uso che uno ne fa, il peso è relativo ma il tipo di rapporti che si hanno è fondamentale perchè è grazie a quelli che poi si spinge in un modo o in un altro...
Poi se hai una bici da 8kg per la salita e pesi 100kg fai più fatica che avere una bici da 15kg e pesarne 70, questo era il senso del discorso che stavo facendo, in tono scherzoso ovviamente... :sumo::))):

@Sodium le bike che hai messo hanno la tripla con corone da 28-38-48 che col pacco pignoni 14-36 ti permettono di andare ovunque, sempre meglio del monocorona col 48 soltanto, quindi a livello di rapporti vanno bene... Però ti consiglio di prenderla ammortizzata davanti per maggior comfort e attutire meglio il terreno..

Quella di cilicinzia non mi convince la pipa all'insù e la forcella, ed ha gli stessi componenti della mia vecchia Atala con cui ci faccio di tutto, ma l'ammo per carità è da 35 mm di escursione, che è quasi come non averla..
La Serious Cedar sarebbe l'ideal per come è allestita, quindi prendila come riferimento..
Scusa, dove sei riuscito a vedere che il pacco pignoni è 14-36? ... non riesco a vederlo nelle specifiche nè per quelle "serious" né per quella "Cicli Cinzia".... :nunsacci:
 

Sodium

Biker novus
3/2/18
22
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
no
ha gli stessi componenti della mia vecchia Atala con cui ci faccio di tutto, ma l'ammo per carità è da 35 mm di escursione, che è quasi come non averla..
Allora deve essere affidabile. Per la questione forcella ammortizzata la vendono anche rigida.
Oggi sono andato a vederla.... ovviamente nulla a che vedere con i modelli "pro", però mi ha dato l'idea di essere solida.
Quello che non mi ha convinto sono la manopole del cambio grip e le saldature del telaio troppo evidenti e poco uniformi. Per il prezzo mi hanno proposto 250€

Una cosa invece molto più importante............ dopo 10/15 minuti di sali e scendi dalle varie bici (quindi in condizioni statiche),mi è venuto ........ diciamo ...... mal di c**o. E' normale?
 
Ultima modifica:

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
I miei 2ç.
Io corro e sono passato a fare mtb da meno di un anno.
Il consiglio che mi ha dato un amico e che ho seguito e che giro a te è di cercare una rockrider 8.1 usata. La trovi attorno ai 300 euro, è montata molto bene, è una bici che ti permetterà di andare dove vorrai (io per dire ci sono andato a fare gite col cai, tutti con la full io unico con la front e non ho avuto problemi) tranne forse nei bike park, ma mi pare che non sia il tuo obiettivo. Volendo ci fai strada, certo: non con le prestazioni che faresti con una bdc, ma io ci vengo in ufficio, sono più o meno 20 km che faccio a medie attorno ai 25km/h che per me è abbastanza allenante.
Poi, se hai la fortuna di avere dei boschi vicino a casa, potresti scoprire che ti piace salire veloce oppure scendere forte oppure semplicemente andarci in giro e deciderai tra un anno di rivenderla e comprare una bici più adatta alle tue necessità. Oppure scoprirai che la strada è il tuo obiettivo e ti compri una bdc.
In tutto se compri male e vendi peggio rischi di perderci 200 euro in un anno e non è una cifra esorbitante.
Non fissarti troppo su rapporti, copertoni, angoli del telaio, cose così tecniche che per adesso non conosci. Prendi una 8.1 e inizia a pedalare, vedrai che in pochissimo tempo inizierai a divertirti e dopo poco saprai cosa vuoi fare "da grande".
 
  • Mi piace
Reactions: Sodium

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo