Principiante - Confusione scelta prima bici.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Azz ,a sprecarti , praticamente tra gli accessori ti volano circa 100€ ed il rimanente vorresti la bici... magari che ti avanzi qualcosa anche per le colazioni sui percorsi? :-)[/QUOTE]
E' vero cavolo.... sto proprio stretto ..... :-):-).... Il problema è che non avendo piena coscienza in materia, non vorrei spendere un capitale per poi nel caso pentirmi ......[/QUOTE]
E all'inverso non ci hai pensato? Se spendi poco tanto vale !
Ed avresti tutte le limitazioni del caso , fino ad una possibile rivendibilita' nel caso di un pentimento per rinuncia.....
Il primo link si riferisce alla 520 , ma siamo su un puro entry level :
https://www.decathlon.it/mtb-rockri...ere-univers-produitpagesport_RR520&type=opeco
Il Secondo link e' per la 540 , qui almeno investi in quanto puoi sempre rivenderla , ma sperando in un utilizzo duraturo ti ritrovi una MTB accettabile e duratura per il tuo utilizzo .
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-275-grigia-id_8350454.html

Ricorda che alternativamente trovi anche dai negozianti una infinita' di scelte se ti orienti su di un budget identico alla 540 ,unica differenza e' che con Decathlon hai una garanzia pressoche' inesauribile e se acquisti con la carta fedelta' Decathlon che ti rilasciano gratuitamente ed immediatamente godi non solo della facolta' della restituzione ma anche della garanzia a vita sul telaio .
 

Sodium

Biker novus
3/2/18
22
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
no
Forse da un punto di vista spesa/qualità, quella che ha il miglior rapporto è proprio la 520 (80€ in più alla ST100 con l'aggiunta dei freni a disco, di un rapporto 3x8 simile a quello consigliato da ciclista per facilitare le salite e forse qualche altro upgrade minore).....

La 540....purtroppo, decisamente fuori budget.... comunque mi farò un giro anche da qualche negozio specializzato per vedere cosa mi propongono...
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Forse da un punto di vista spesa/qualità, quella che ha il miglior rapporto è proprio la 520 (80€ in più alla ST100 con l'aggiunta dei freni a disco, di un rapporto 3x8 simile a quello consigliato da ciclista per facilitare le salite e forse qualche altro upgrade minore).....

La 540....purtroppo, decisamente fuori budget.... comunque mi farò un giro anche da qualche negozio specializzato per vedere cosa mi propongono...
attento che con un budget di 300 euro in un negozio specializzato non ci prendi niente di buono.
meglio andare su una rockrider a questo punto.
la 520 a 200 euro non mi sembra male come prezzo, e se e in buono stato,(poi magari ti diremo cosa controllare) e se scende un pochino di prezzo, io ci penserei.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ho trovato quest'annuncio (penso che la cederebbe a 200€):
https://www.subito.it/biciclette/rockrider-520-napoli-232969000.htm

Eventualmente cosa dovrei controllare se decidessi per un usato?
Per prima cosa che sia della misura corretta (darò che questa è una XL..).
A proposito, quanto sei alto (senza scarpe)?
Seconda cosa: nella valutazione di una bici usata, se hai la possibilità di vederla di presenza, vai con un amico competente e preparato; se la bici sta lontano e dunque ti dovrebbe essere spedita, fai mandare (sempre a qualche amico competente) foto "belle nitide" di pacco pignoni, cerchi anteriore e posteriore, sterzo, pompanti e pinze dei freni, manettini destro e sinistro dei cambi, guarnitura, foderi posteriori, tubo orizzontale, tubo verticale, tubo obliquo, parte inferiore scatola che ospita il movimento centrale, steli della forcella, foderi della forcella, sella, pedali.
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
E' vero cavolo.... sto proprio stretto ..... :-):-).... Il problema è che non avendo piena coscienza in materia, non vorrei spendere un capitale per poi nel caso pentirmi ......
Sinceramente è tutto il contrario... Te ne pentiresti di più a spendere quattro soldi contati per prendere qualcosa di bassissima qualità piuttosto che qualcosa di buona qualità.. Considera che se poi ti prende bene una mtb sempliciotta ti starà strettissima in men che non si dica, nel senso che non ti permetterà di fare tante cose e di superare certe prestazioni. Poi se si è in ristrettezze, accontentarsi è d'obbligo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se vuoi minimizzare il rischio di sprecare soldi, la scelta migliore è un buon usato a prezzo congruo e rivendibile.
Ma l'usato c'è da saperlo scegliere e valutare.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Parere personale?
Non ascoltare a chi dice che la MTB è fatta solo per la montagna. La MTB è la bici polivalente per eccellenza adatta a tutte le situazioni, che sia spiaggia, asfalto, collina, montagna, città. E non è neanche vero che sono scomode (dipende dai modelli e l'uso ovviamente).

.

Che sia adattabile a tutto si, che però sia il mezzo migliore per fare percorsi che non siano sentieri con forti salite o discese assolutamente no.
Una MTB la pedali sull'asfalto, ma fai nettamente più fatica che con almeno altre 5 tipologie di bike che sull'asfalto si pedalano nettamente meglio.
Quindi tutto dipende da cosa si vuole fare.
Chiaro, poi le MTB di fascia bassa si prendono per farci le passeggiate e non usarle mai come MTB, ma perchè cmq è una moda e perchè in ogni caso sono abbastanza robuste.

Poi però nella richiesta di suggerimento per me vi è un piccolo controsenso...si parla di attività fisica e poi si parla di urbano...insomma ora un centro urbano non è proprio il massimo per svolgere attività fisica soprattutto in bicicletta, ammesso di citta' modernissime con piste ciclabili infinite o grandi parchi.

Comunque tornando a noi, io valuterei anche una Triban 100 sempre del deca, mezzo che su asfalto non ha niente a che fare ad una pesa e poco scorrevole MTB (soprattutto se entry level) e che permette di mettere le ruote anche su strade bianche.
almeno questo è il mio pensiero e consiglio

sid
 

Sodium

Biker novus
3/2/18
22
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
no
Poi però nella richiesta di suggerimento per me vi è un piccolo controsenso...si parla di attività fisica e poi si parla di urbano...insomma ora un centro urbano non è proprio il massimo per svolgere attività fisica soprattutto in bicicletta, ammesso di citta' modernissime con piste ciclabili infinite o grandi parchi.

Comunque tornando a noi, io valuterei anche una Triban 100 sempre del deca, mezzo che su asfalto non ha niente a che fare ad una pesa e poco scorrevole MTB (soprattutto se entry level) e che permette di mettere le ruote anche su strade bianche.
almeno questo è il mio pensiero e consiglio

sid

Ciao Sid, buonasera. Mi dispiace essere stato poco chiaro. Proverò a spiegarmi meglio. La mia intenzione è quella di utilizzare la bici per mantenermi in forma in modo alternativo alla corsa (che da un pò di tempo non pratico perché la trovo poco stimolante, non avendo compagnia). Non la utilizzerei come "mezzo di servizio" per arrivare da un punto A ad uno B (tipo utilizzo casa-lavoro-spesa). L'attività che voglio svolgere è svincolata da ambizioni agonistiche (ergo, non intendo stare lì con il cronometro a misurare velocità e prestazioni in generale o a farmi troppi crucci se devo fermarmi per una sosta di recupero). Questo però non vuol dire che non voglia imparare a pedalare correttamente, ad avere una buona postura, e perchè no ad aumentare con il tempo le distanze.
In pratica percorrerei quasi unicamente percorsi urbani, cercando di sfruttare gli orari meno trafficati (la sera, il Sabato e la Domenica) . La mia città e le zone limitrofe non godono di una accurata manutenzione del manto stradale.....per cui ....buche, radici che spuntano qua e là, sampietrini irregolari etc..... inoltre, la conformazione del territorio mi vedrebbe affrontare salite/discese e pianura.
Da qui il dubbio sul mezzo da scegliere. Una bici da corsa, con postura raccolta la escluderei visto che dovrei condividere la "pista" con le auto, moto e tutti gli altri mille pericoli cittadini. La city bike classica anche la escluderei. Il cerchio si era ristretto a MTB e bici polivalente. La polivalente sarebbe andata anche bene tranne per il fatto che mi è stato fatto notare che con i rapporti disponibili non potrei affrontare agevolmente le salite (considera che ogni tanto vado a correre, ma non sono Usain Bolt :-)), pertanto, per esclusione, si era arrivati alla MTB possibilmente da "cittadinizzare". In questo brain storming, gli altri utenti mi hanno "confortato" sul fatto che la MTB non è una bici scomoda come mi avevano prospettato in negozio e che la postura delle varie RR5X0 non fosse così "estrema".

Cmq, ci credi che ho questo pallino della bici già da qualche anno e che non ho mai proceduto all'acquisto perchè indeciso su quale tipo di bici comprare?
 
Ultima modifica:

Sodium

Biker novus
3/2/18
22
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
no
Per prima cosa che sia della misura corretta (darò che questa è una XL..).
A proposito, quanto sei alto (senza scarpe)?
Seconda cosa: nella valutazione di una bici usata, se hai la possibilità di vederla di presenza, vai con un amico competente e preparato; se la bici sta lontano e dunque ti dovrebbe essere spedita, fai mandare (sempre a qualche amico competente) foto "belle nitide" di pacco pignoni, cerchi anteriore e posteriore, sterzo, pompanti e pinze dei freni, manettini destro e sinistro dei cambi, guarnitura, foderi posteriori, tubo orizzontale, tubo verticale, tubo obliquo, parte inferiore scatola che ospita il movimento centrale, steli della forcella, foderi della forcella, sella, pedali.
Sono 182/83 x 92 Kg. Guardando la tabelle delle misure, sono al limite tra la L e la XL. In questo caso consigliano la XL a favore del comfort.

Purtroppo non conosco nessuno che possa essermi di ausilio...... forse è più saggio optare per il nuovo e la rispettiva garanzia ..... va bè, giusto per capire a quanto chiuderebbe ora lo contatto e chiedo per vedere se il gioco può valere la candela.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Buonasera a tutti. Cercherò di non tediare troppo.
Non sono un appassionato di ciclimo, non mi sono mai interessato al mondo delle biciclette e l'ultima volta che ho pedalato è stata una ventina d'anni fa. Pertanto, parto da una condizione di "tabula rasa".
Di solito, fare attività fisica, per me significa andare a correre, però non avendo una comitiva di amici con cui condividere quest'attività, mi prende la noia ed i (pochi) Km che percorro li trovo noiosi e demotivanti. Quindi..... mille scuse per non muoversi !!!
Ho pensato allora di acquistare una bici con l'ottica di fare moto allungando le distanze rispetto alla corsa e trovare nuovi stimoli che mi invoglino ad essere attivo.
[...]
Grazie mille. saluti.
Devi sapere però, che la corsa dal punto di vista del consumo è molto più efficace. 30' di corsa anche molto lenta, sono devastanti per uno non allenato, 2 ore di bici slow non fanno quasi nulla se non mal di sedere. Perché la bici sia effettivamente efficace bisogno usarla con intensità, e a quel punto diventa una vera macchina da tortura medioevale, e te lo dice uno che si allena min 10 ore settimana, anche col buio e anche sui rulli. Per essere costanti in bici, salvo essere un vero lupo solitario, è fondamentale la compagnia. La bici in tutte le sue forme è uno sport molto sociale, mentre si pedala si parla, e si passano molte ore con gli altri. Il mio consiglio è (se vuoi davvero uscire in bici per tenerti in forma): trovati un gruppo o dei compagni, il forum ha una sezione dedicata, poi sulla base di dove vivi, prendi o una bici da corsa - c'è un forum apposta (bdc) - o una mtb. Prendi pure una bici economica, poi se ti prende la cambierai in fretta vendendo le cornee per pagarla.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ribadisco il mio concetto: una mtb nel tuo caso non ha senso, una Triban 100 è molto piu indicata, piacevole da pedalare, efficace e leggera.

Hai detto che corri giusto? Preferiresti correre con ai piedi delle Mizuno Wawe o con delle Dolomite Tofana ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sodium

Biker novus
3/2/18
22
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
no
Ribadisco il mio concetto: una mtb nel tuo caso non ha senso, una Triban 100 è molto piu indicata, piacevole da pedalare, efficace e leggera.

Hai detto che corri giusto? Preferiresti correre con ai piedi delle Mizuno Wawe o con delle Dolomite Tofana ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma la serie Triban, non ha la posizione di guida "accovacciata" in avanti? questo stile di guida si coniuga bene con la convivenza con le auto?...... anche le ruote mi sembrano così sottili e di rapida foratura e le mie strade sono veramente da pietà (di dove sei tu?)... (ovviamente questi sono tutti pro per un'assetto da corsa che richiede estrema leggerezza, aerodinamicità e piccola impronta del pneumatico). Il cambio poi è monocorona (1x7): mi permetterebbe di affrontare "agevolmente" le salite?
A occhio mi sembrano bici da usare con strada bloccata al traffico, da godersi nell'ambito di gare o di posti completamente isolati dove la strada è a tua disposizione..... Forse le Triban con manubrio dritto potrebbero essere più "touring".... tipo questa : https://www.btwin.com/it/bici-da-co...orsa-triban-500-fb-nero-bianco-arancione.html che comunque non è disponibile neanche sul sito ufficiale btwin....

Oggi per curiosità, tornando a casa da lavoro ho fatto caso a quali bici vedessi in giro....mi sembra di aver visto tutte MTB e qualche bici classica....

Il dubbio permane...... alla fine andrò e sceglierò a braccio sperando di azzeccare quella giusta.

PS: ottime le Dolomiti tofana per i centometristi.... :-):-)

PPS: comunque io davvero ho le Mizuno wave:-):-)
 
Ultima modifica:

freddy3b

Biker novus
2/1/18
20
3
0
(bologna)
Visita sito
Bike
ORBEA TERRA M30
Sono 182/83 x 92 Kg. Guardando la tabelle delle misure, sono al limite tra la L e la XL. In questo caso consigliano la XL a favore del comfort.

Purtroppo non conosco nessuno che possa essermi di ausilio...... forse è più saggio optare per il nuovo e la rispettiva garanzia ..... va bè, giusto per capire a quanto chiuderebbe ora lo contatto e chiedo per vedere se il gioco può valere la candela.
Se vuoi una mtb confortevole mi sento di consigliarti una con ruote da 29 e non da 27,5 ,meno faticosa in pianura e le buche le avverti meno avendo una superficie più ampia....poi per la tua altezza una L dovrebbe essere la tua misura ,se hai un po di pazienza puoi trovare delle entry level con prezzi interessanti ,come te sono un super novellino ma sto studiando da qualche mese il forum e mi sono fatto le mie idee ....per il cambio no mono corona meglio doppia corona ...spero di esserti stato utile pronto ad essere smentito da più esperti in caso contrario!!:mrgreen:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma la serie Triban, non ha la posizione di guida "accovacciata" in avanti? questo stile di guida si coniuga bene con la convivenza con le auto?...... anche le ruote mi sembrano così sottili e di rapida foratura e le mie strade sono veramente da pietà (di dove sei tu?)... (ovviamente questi sono tutti pro per un'assetto da corsa che richiede estrema leggerezza, aerodinamicità e piccola impronta del pneumatico). Il cambio poi è monocorona (1x7): mi permetterebbe di affrontare "agevolmente" le salite?
A occhio mi sembrano bici da usare con strada bloccata al traffico, da godersi nell'ambito di gare o di posti completamente isolati dove la strada è a tua disposizione..... Forse le Triban con manubrio dritto potrebbero essere più "touring".... tipo questa : https://www.btwin.com/it/bici-da-co...orsa-triban-500-fb-nero-bianco-arancione.html che comunque non è disponibile neanche sul sito ufficiale btwin....

Oggi per curiosità, tornando a casa da lavoro ho fatto caso a quali bici vedessi in giro....mi sembra di aver visto tutte MTB e qualche bici classica....

Il dubbio permane...... alla fine andrò e sceglierò a braccio sperando di azzeccare quella giusta.

PS: ottime le Dolomiti tofana per i centometristi.... :-):-)

PPS: comunque io davvero ho le Mizuno wave:-):-)

pure io...

Vai dal Deca e prova la posizione oppure leggiti un pò di discussioni.
DA quello che leggo la Triban è una specie di gravel a basso costo, sinceramente in mezzo al traffico non saprei se sia conveniente ma per andare sull'asfalto assolutamente si.
Cerca un pò di discussioni sull'argomento.
Sulle forature una sezione maggiore è più soggetta a forature avendo più impronta a terra, bici come le gravel sono fatte per andare sugli sterrati senza problemi (non ti consiglio una gravel classica perchè per te assolutamente fuori budget)
Poi chiaramente devi decidere come meglio ti senti, altre tipologie di biciclette più adatte all'uso ci sarebbero, bici da trekking senza forca ammortizzata davanti e con ruote più adatte all'asfalto tipo le Surly, la Ogre ad esempio sarebbe ottima, ma completamente fuori budget.
A giro vedi tante MTB perchè nella loro fascia bassa vengono prese per quell'utilizzo in quanto sono di moda e a quei prezzi è difficile trovare altre tipologie, senza contare quelli che comprano la MTB per andare in montagna pensando che si pedali da sola per poi accorgersi che è uno sport durissimo e allora ci vanno a prendere il pane.

saluti
sid
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Con la Triban 100 le salite le fai solo se ti chiami Nibali. È una bici adatta a pianura e discesine.
Poi una mtb in città ti permette anche di divertirti un po' di più.. Vuoi mettere il saltare su marciapiedi e gradini con una mtb e con una bdc?
Una polivalente o citybike non è per farci sport ma per passeggiare allegramente col sorriso a 32 denti con la famigliola.
Se il suo deve essere un rimpiazzo alla corsa le idee le ha ben chiare sull'uso.
Tanto come dice un vecchio detto "puoi avere la bici più leggera del mondo, ma sono i kg della panza che fanno la differenza..."
Detto ciò per come la vedo le alternative del Deca sono o la Riverside 500 da trekking o le RR ST100 e 340 o la 520.
Poi non capisco che problema c'è a prendere una mtb robusta e pesantuccia (considerando anche l'altezza e peso) se lo scopo è farci sport e quindi faticare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo