Principiante alle prese con il peso della bici

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
La 29 è indubbio abbia alcuni vantaggi su alcuni tratti come in discesa o in salita, com' è indubbio che abbia diversi svantaggi nel tecnico. Parlando poi di taglie piccole, basta provarci a salire (se si è di taglia piccola) per capire che non ha senso una bici piccola con ruote enormi. Quello è l'unico caso dove il limite è fisico.

Invece certo un biker con una taglia L che fa un certo tipo di percorsi può trovare nelle 29 il suo mezzo ideale.

Secondo me per ogni cosa ci sono dei limiti fisici e delle preferenze, questo è un limite fisico. Poi magari i sivende con il fatto che le 29 tirano, sono capaci a rifilare la 29 anche a un dodicenne alto 1,55..


La boiata più grande è mettersi i paraocchi e andare dietro a una misura soltanto perchè va di moda senza capire che ci sono dei limiti a tutto.

Ancora con questo luogo comune che le 29 non vanno bene su taglie piccole?
Vallo a dire ad Emily Batty che è alta 159 cm e guida una 29 in taglia s...
Glielo vai a dire tu che sta guidando una bici ingestibile?
(tanto per dirne una...)

A me sinceramente sembra che il paraocchi lo abbia chi continua con pregiudizi e luoghi comuni...
Magari senza mai aver neppure provato ciò che si critica...

Ha proprio ragione Sembola...
Ormai questa diatriba 26 vs 29 ha stancato...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Invece la 29 è sicuramente ingestibile per una persona in taglia piccola (è un po' come quelle persone in sovrappeso che mettono giacche taglia 44 o 46 con i bottoni tirati al massimo: non è perchè si chiude la giacca allora va bene...) ognuno deve essere consapevole dei propri limiti e prendere una 29 in taglia piccola vuol dire limitare l'uso della bike ad un certo tipo di sentieri per guadagnare francamente poco sugli altri...
Io questa affermazione proprio non l ho capita.
Una 29 in tagli s va come una 29 in tagli xl, l unico problema può essere solo la maggiore altezza del manubrio, su quella si può far poco, al massimo mettere una pipa negativa
In quanto a reattività, anzi, essendo più corta una 29 small è avvantaggiato, rispetto a una 29 large. E poi esistono 29 nervose quanto una 26, finiamola con questi falsi miti, per cortesia,.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Io questa affermazione proprio non l ho capita.
Una 29 in tagli s va come una 29 in tagli xl, l unico problema può essere solo la maggiore altezza del manubrio, su quella si può far poco, am massimo mettere una planetaria.
In quanto a reattività, anzi, essendo più corta una 29 small è avvantaggiato, rispetto a una 29 large. E poi esistono 29 nervose quanto una 26, finiamola con questi falsi miti, per cortesia,.

Quoto!!!
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ancora con questo luogo comune che le 29 non vanno bene su taglie piccole?
Vallo a dire ad Emily Batty che è alta 159 cm e guida una 29 in taglia s...
Glielo vai a dire tu che sta guidando una bici ingestibile?
(tanto per dirne una...)

A me sinceramente sembra che il paraocchi lo abbia chi continua con pregiudizi e luoghi comuni...
Magari senza mai aver neppure provato ciò che si critica...

Ha proprio ragione Sembola...
Ormai questa diatriba 26 vs 29 ha stancato...

Se addirittura una delle case che consigliamo più spesso qui sul forum, ha capito che non era il caso di fare mtb piccole in taglia 29 e così ha optato per farle solo da 27,5 pur chiamandosi 29 di nome, qualcosa di vero ci sarà. Presto sarà seguita sicuramente dalle altre case come accade spesso in queste cose..

il resto è solo fumo e marketing...
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Io questa affermazione proprio non l ho capita.
Una 29 in tagli s va come una 29 in tagli xl, l unico problema può essere solo la maggiore altezza del manubrio, su quella si può far poco, al massimo mettere una pipa negativa
In quanto a reattività, anzi, essendo più corta una 29 small è avvantaggiato, rispetto a una 29 large. E poi esistono 29 nervose quanto una 26, finiamola con questi falsi miti, per cortesia,.

Si ma nel tecnico avere le ruote più grandi è uno svantaggio, perchè mi devo prendere lo svantaggio se posso avere il vantaggio? Per seguire la moda?

Io non sono fisicamente compatibile con le 29, lo ammetto e fine, non dico che nessuno le debba comprare. Ci saranno sicuramente discipline e taglie in cui avere le ruotone avvantaggia, ma questo non è il caso dell'allmountain e taglie piccole in cui si hanno più problemi che vantaggi, provare per credere.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Se addirittura una delle case che consigliamo più spesso qui sul forum, ha capito che non era il caso di fare mtb piccole in taglia 29 e così ha optato per farle solo da 27,5 pur chiamandosi 29 di nome, qualcosa di vero ci sarà. Presto sarà seguita sicuramente dalle altre case come accade spesso in queste cose..

il resto è solo fumo e marketing...

Ah beh se lo dice Canyon!!!!!
:smile:
(che tra l'altro....se non ti sei accorto ha eliminato le 26 sulle front:spetteguless:)

Si ma nel tecnico avere le ruote più grandi è uno svantaggio, perchè mi devo prendere lo svantaggio se posso avere il vantaggio? Per seguire la moda?

Io non sono fisicamente compatibile con le 29, lo ammetto e fine, non dico che nessuno le debba comprare. Ci saranno sicuramente discipline e taglie in cui avere le ruotone avvantaggia, ma questo non è il caso dell'allmountain e taglie piccole in cui si hanno più problemi che vantaggi, provare per credere.

Io invece sul tecnico mi trovo meglio (poi dipende cosa intendi tu per tecnico)...

A me invece sembra che il fumo sugli occhi lo abbia chi fa certe affermazioni frutto di luoghi comuni...

Io ho provato per credere....Tu?
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ah beh se lo dice Canyon!!!!!
:smile:
(che tra l'altro....se non ti sei accorto ha eliminato le 26 sulle front:spetteguless:)



Io invece sul tecnico mi trovo meglio (poi dipende cosa intendi tu per tecnico)...

A me invece sembra che il fumo sugli occhi lo abbia chi fa certe affermazioni frutto di luoghi comuni...

Io ho provato per credere....Tu?

Per tecnico intendo i normali sentieri di montagna dove per girarti dei puntare l'anteriore e girare il posteriore in pratica... già non sempre mi riesce con la 26, con la 29 è la fine..
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Per tecnico intendo i normali sentieri di montagna dove per girarti dei puntare l'anteriore e girare il posteriore in pratica... già non sempre mi riesce con la 26, con la 29 è la fine..[/QUOTE:rosik:]
Si chiama nose press....
Da quando ci sono le 29 tutti i detrattori di tal formato sembra che sia diventato fonte unica di guida...
Ma per piacere dai!!
Un sentiero tecnico per me è quello pieno di ostacoli e passaggi difficili...s

Siccome gli ostacoli si superano meglio con ruote piú grandi per me sul tecnico la 29 è superiore.....
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Per tecnico intendo i normali sentieri di montagna dove per girarti dei puntare l'anteriore e girare il posteriore in pratica... già non sempre mi riesce con la 26, con la 29 è la fine..[/QUOTE:rosik:]
Si chiama nose press....
Da quando ci sono le 29 tutti i detrattori di tal formato sembra che sia diventato fonte unica di guida...
Ma per piacere dai!!
Un sentiero tecnico per me è quello pieno di ostacoli e passaggi difficili...s

Siccome gli ostacoli si superano meglio con ruote piú grandi per me sul tecnico la 29 è superiore.....

Che io sappia nosepress si chiama la singola azione, un itinerario con punti dove occorre utilizzare il nose press e altri passaggi difficili lo chiamo sentiero tecnico.. Sicuramente avere ruote più grandi è un vantaggio nel dritto, meno dove occorre girarsi, ma il fatto è che la mtb deve essere armoniosa...
Altrimenti i ragazzini al posto di avere la 24 avrebbero subito le 26 o 29, al posto delle 20 farebbero le 24 ecc.. Se ci sono diverse misure è perchè la biga deve essere in armonia con il corpo e una persona alta 170 su una 29 non lo è pienamente, mentre una persona alta 190 su una 29 è perfetta...

Io non sto demonizzando le 29 sia chiaro io dico che c'è un limite a tutto e ognuno deve prendersi le misure e capire che non c'è una verità unica che comprende le persone alte da 160 a 210 ma ci sono mezzi apposite per ogni singola altezza, tutto qui... a ognuno il suo mezzo..
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Che io sappia nosepress si chiama la singola azione, un itinerario con punti dove occorre utilizzare il nose press e altri passaggi difficili lo chiamo sentiero tecnico.. Sicuramente avere ruote più grandi è un vantaggio nel dritto, meno dove occorre girarsi, ma il fatto è che la mtb deve essere armoniosa...
Altrimenti i ragazzini al posto di avere la 24 avrebbero subito le 26 o 29, al posto delle 20 farebbero le 24 ecc.. Se ci sono diverse misure è perchè la biga deve essere in armonia con il corpo e una persona alta 170 su una 29 non lo è pienamente, mentre una persona alta 190 su una 29 è perfetta...

Io non sto demonizzando le 29 sia chiaro io dico che c'è un limite a tutto e ognuno deve prendersi le misure e capire che non c'è una verità unica che comprende le persone alte da 160 a 210 ma ci sono mezzi apposite per ogni singola altezza, tutto qui... a ognuno il suo mezzo..

Peccato che il nose press lo sappiano fare in pochi...
Ma veramente pochi...
Dai su....
Dire che un sentiero tecnico è tale solo perchè si usa il nose press non sta ne in cielo ne in terra....
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Peccato che il nose press lo sappiano fare in pochi...
Ma veramente pochi...
Dai su....
Dire che un sentiero tecnico è tale solo perchè si usa il nose press non sta ne in cielo ne in terra....

Guarda la chiudo qui tanto é inutile. Capovolgi ogni messaggio che scrivo a tuo uso e consumo. Ho scritto che un sentiero tecnico può prevedere passaggi difficili e richiedere anche nose press (non sempre riesci a farlo ma avere le ruotone non aiuta), non che un sentiero é tecnico se c'é il nose press e non lo é se ne é privo.

Chiudo e ripeto, ad ognuno la sua biga in base alle sue misure
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Guarda la chiudo qui tanto é inutile. Capovolgi ogni messaggio che scrivo a tuo uso e consumo. Ho scritto che un sentiero tecnico può prevedere passaggi difficili e richiedere anche nose press (non sempre riesci a farlo ma avere le ruotone non aiuta), non che un sentiero é tecnico se c'é il nose press e non lo é se ne é privo.

Chiudo e ripeto, ad ognuno la sua biga in base alle sue misure

No guarda....
Se c'è uno che si sta arrampicando sugli specchi quello sei tu....
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
L'hai detto tu cosa intendi per tecnico...Ma almeno leggi quello che scrivi?
(poi mi viene il dubbio che una 29 tu non l'hai mai nemmeno provata...)

Hai ragione non rileggo quello che scrivo perché sto imparando a leggere in questi giorni, mentre le 29 non le ho mai provate perché sto scoprendo solo adesso della loro esistenza. Adesso si che ti sentirai realizzato.

Buon pomeriggio
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Hai ragione non rileggo quello che scrivo perché sto imparando a leggere in questi giorni, mentre le 29 non le ho mai provate perché sto scoprendo solo adesso della loro esistenza. Adesso si che ti sentirai realizzato.

Buon pomeriggio
Ecco....
Le solite argomentazioni di chi non sa come ribattere....
(seriamente: una 29 l'hai provata per bene almeno;-))
 

guido1977

Biker novus
20/2/14
4
0
0
Visita sito
Tranquilli ragazzi, dai!
Allora sono alto 1,73 cavallo 80. Quindi più taglia M che S, giusto?
Ho capito le differenze tra le 27,5 e le 29, capisco che non c'è la soluzione migliore ma quella più personale e adatta al proprio scopo (nel mio caso nongare ma sentieri in collina zona verona, lessini, lago garda). E poi il budget è quello che incide di più.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.101
14.899
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tranquilli ragazzi, dai!
Allora sono alto 1,73 cavallo 80. Quindi più taglia M che S, giusto?
Ho capito le differenze tra le 27,5 e le 29, capisco che non c'è la soluzione migliore ma quella più personale e adatta al proprio scopo (nel mio caso non gare,ma sentieri in collina,zona Verona, Lessini, lago Garda). E poi il budget è quello che incide di più.


Si va benissimo anche la 27,5,taglia M :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo