Primo veloce contatto, EMD

folinhouse

Biker ultra
Ho provato quella di Luca (Pezzi), infatti siamo usciti insieme.
Qui a Castrocaro, in Romagna.
Percorso facile, pedalabile e molto scorrevole, 46 km e 810 mt di dislivello, asfalto e fondo viscido e fangoso, molto viscido e molto fangoso, argilla.
Le sensazioni sono in parte falsate dalla maledetta doppia che monta Luca; due denti in più fanno differenza.
Ci siamo cambiati le bici quando io stavo pedalando tutto il giorno con il 32 e lui ha il 34.
Comunque si sente molto di più la differenza dei due denti che quella delle masse delle ruote; le disquisizioni sulle forze d'inerzia sono giuste, lecite ed interessanti; ma sul campo se bisogna spingere un minimo in più lo si fa senza rendersene conto, e la bici va.
Mi hanno un po' forzato a provarla, devo dire il vero, io sono molto pago delle mie due Yeti e non cerco nulla di nuovo, sciamata l'euforia pre-feste.
Anche se parlare con Mauro, ma non solo di 9er è un incanto come parlare di ruote con Luca.
In salita impostata come una full, seduto e regolare, è molto redditizia, in quanto la bici sale dritta senza curarsi delle asperità, come una full, ma conservando una reattività che la full non ha; e questo è importante, imho, perchè può essere una delle differenze con le 26.
La trazione è notevole, come spiegato in tutte le lingue ormai, nonostante le coperture minimaliste.
Non teme nemmeno i rilanci in fuorisella, in salita, dove ho continuato ad avvertire più il fastidio del 34 che delle ruotone.
La sensazione di agio e sicurezza è immediata, probabile il passo.
In discesa, dopo un breve e velocissimo saliscendi, ci siamo scambiati le bici nuovamente, perchè le tacchette Time sui CB agganciavano giusto per la salita e in discesa avevo timore si sganciassero.
Con la Yeti, su una discesa in asfalto, sporca, piena di buche, bagnata e viscida, mentre Luca scendeva in tutta tranquillità io faticavo a tenergli il passo, e li mi sono un po' meravigliato.
Comunque è probabile che continui a provarla, così a scottadito, è maneggevole e stabile il giusto.
L'impressione è che possa essere un po' lenta sui percorsi più nervosi e guidati con continui rilanci, ma se Luca ci monta una tripla, mi piacerebbe portarmela al Montello e provarla li.
Si, perchè, una volta solo è troppo poco... Anche la mia Yeti si è rivelata un po' alla volta, non mi ha raccontato tutto subito, lo ha fatto poco per volta; per amaliarmi.
Si perchè le bici si raccontano, hanno un anima e parlano.
Comunque fioi: YETI POWER!
Si sono un entusiasta...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao Andrea, e ciao a tutti! Finite le ferie isolato da Internet e di consegiuenza dal logorio della vita moderna. Ero in un piccolo chalet in un economico ma bellissimo maso dove era gia' un miracolo avere il telefono!
Vedo che nel frattempo qui le cose stanno andando bene! Sempre piu' bici in giro e sempre piu' pareri 'autorevoli' ;-)
Andrea, e' un vero piacere anche parlare con te per la tua passione per lo sport e per la tua esperienza sul campo che qualifica i tuoi commenti.
Si', sono d'accordo anche io, il problema percettivo delle prestazioni di una 29 e' piu' legato alla rapportatura che alle masse volaniche.
Stiamo studiano una soluzione molto semplice: dotare in opzione i modelli Niner di una pedivella 20-30-40 che riporta tutto nelle dimensioni corrette.
Ci vorra' ancora un po' per avere la soluzione implementata e disponibile (i fornitori non sono proprio dei missili sulle richieste un po' fuori dalla media) ma arrivera' anche questo. Nel frattempo abbiamo in consegna una ventina di ingranaggi anteriori da 20 che gia' dovrebbero dare una bella mano.
A proposito della bici del Pezzi, sono d'accordo che una tripla ci starebbe bene, ma questa e' la SUA bici e lui e' uno che va via di doppia... magari il prossimo giro oltre ad una bici con tripla ci sara' da provare anche la nuova soluzione tubeless Notubes cerchi e gomme che stiamo testando con grande interesse.
Le Crow sono incredibili, solo che a parer mio assolutamente inadatte alle esigenze di grip stagionali: troppo semislick per un percorso anche solo leggermente fangoso!
Appena il suolo si compattera' queste gomme potrebbero davvero diventare un'ottima opzione che chi ci tiene ad andare via veloce.
 

folinhouse

Biker ultra
Ciao Mauro, bentornato.
Ne parlavo con Luca e pensava alla tripla.
Ho visto i cerchi NoTubes e anche l'idea di Luca per i percorsi easy...
Io penso che una rapportatura tradizionale, senza scendere a 20, 30, 40 sia pi&#249; che sufficiente.
Ripeto ho sentito la differenza tra 32 e 34, ma probabilmente se avessi iniziato a pedalare subito con la 9er non me ne sarei accorto; questo per dire che l'inerzia delle ruote, almeno su quel percorso era pressoch&#232; inifluente.
Ho preso la 9er dopo due ore che pedalavo con l'ARC.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
.....che dire? qu&#224; si dice il vero, certo con la doppia bisogna avere decisamente gamba.....complimenti Andrea (anche per le tue bellissime bici)!!!!!!
Bentornato nel mondo reale Mauro!!!!!!!!!!!!
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Ho provato quella di Luca (Pezzi), infatti siamo usciti insieme.
Qui a Castrocaro, in Romagna.
Percorso facile, pedalabile e molto scorrevole, 46 km e 810 mt di dislivello, asfalto e fondo viscido e fangoso, molto viscido e molto fangoso, argilla.
Le sensazioni sono in parte falsate dalla maledetta doppia che monta Luca; due denti in più fanno differenza.
Ci siamo cambiati le bici quando io stavo pedalando tutto il giorno con il 32 e lui ha il 34.
Comunque si sente molto di più la differenza dei due denti che quella delle masse delle ruote; le disquisizioni sulle forze d'inerzia sono giuste, lecite ed interessanti; ma sul campo se bisogna spingere un minimo in più lo si fa senza rendersene conto, e la bici va.
Mi hanno un po' forzato a provarla, devo dire il vero, io sono molto pago delle mie due Yeti e non cerco nulla di nuovo, sciamata l'euforia pre-feste.
Anche se parlare con Mauro, ma non solo di 9er è un incanto come parlare di ruote con Luca.
In salita impostata come una full, seduto e regolare, è molto redditizia, in quanto la bici sale dritta senza curarsi delle asperità, come una full, ma conservando una reattività che la full non ha; e questo è importante, imho, perchè può essere una delle differenze con le 26.
La trazione è notevole, come spiegato in tutte le lingue ormai, nonostante le coperture minimaliste.
Non teme nemmeno i rilanci in fuorisella, in salita, dove ho continuato ad avvertire più il fastidio del 34 che delle ruotone.
La sensazione di agio e sicurezza è immediata, probabile il passo.
In discesa, dopo un breve e velocissimo saliscendi, ci siamo scambiati le bici nuovamente, perchè le tacchette Time sui CB agganciavano giusto per la salita e in discesa avevo timore si sganciassero.
Con la Yeti, su una discesa in asfalto, sporca, piena di buche, bagnata e viscida, mentre Luca scendeva in tutta tranquillità io faticavo a tenergli il passo, e li mi sono un po' meravigliato.
Comunque è probabile che continui a provarla, così a scottadito, è maneggevole e stabile il giusto.
L'impressione è che possa essere un po' lenta sui percorsi più nervosi e guidati con continui rilanci, ma se Luca ci monta una tripla, mi piacerebbe portarmela al Montello e provarla li.
Si, perchè, una volta solo è troppo poco... Anche la mia Yeti si è rivelata un po' alla volta, non mi ha raccontato tutto subito, lo ha fatto poco per volta; per amaliarmi.
Si perchè le bici si raccontano, hanno un anima e parlano.
Comunque fioi: YETI POWER!
Si sono un entusiasta...

POWER YETI

Grande Andrea ...... mi sa che se continui così diventi biker 29" like prima di me.

Mandi
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
E le ruotone hanno mietuto un'altra vittima, presto le 29er non saranno piu' un segreto (di pulcinella) :i-want-t:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ragazzi rispettate la filaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!:arrabbiat:Scherzo!!!!!! Comunque beato chi avrà la prima 29" del 2008

Ma che fila ragazzi!! Certo, le cose stanno crescendo davvero bene, ma siamo ancora al pionierismo e alla scoperta di nuovi territori.

Chi va verso la 29 adesso e' un esploratore e il mercato si svegliera' (per la massa) a iniziare dal prossimo anno.

Certo le cose sono cambiate e stanno continuando a cambiare, ma due biker su 100 hanno una idea chiara di cosa e' una 29 e perche'.

Ci vorra' pazienza e dovremo ancora ripetere le stesse cose migliaia di volte, pero' vedo che i dealer che hanno iniziato a vendere sono sempre piu' in palla e le bici che girano, sia le test che quelle vendute, creano sempre nuove vendite e nuovi contatti.
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Ma che fila ragazzi!! Certo, le cose stanno crescendo davvero bene, ma siamo ancora al pionierismo e alla scoperta di nuovi territori.

Chi va verso la 29 adesso e' un esploratore e il mercato si svegliera' (per la massa) a iniziare dal prossimo anno.

Certo le cose sono cambiate e stanno continuando a cambiare, ma due biker su 100 hanno una idea chiara di cosa e' una 29 e perche'.

Ci vorra' pazienza e dovremo ancora ripetere le stesse cose migliaia di volte, pero' vedo che i dealer che hanno iniziato a vendere sono sempre piu' in palla e le bici che girano, sia le test che quelle vendute, creano sempre nuove vendite e nuovi contatti.
Allora aspetterò "fiducioso" l'arrivo del nuovo set telaio,ruote e forcella:balla-co:
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
e invece stressalo!!!!!!!!!! non può mica pensare di fare l'evagelizzatore:medita:, dire che è tutto in pronta consegna e poi abbandonarti:smile::prost:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Scusami Crested B, non per stressarti, ma il SET in pronta consegna è AIR9 taglia s forcella reba,ruote NOTUBES e copertoni CROW??????????????o-o

urka ho strafinito le Air9, tutto il resto e' pronta consegna.
....ma ce ne sono in dogana e saranno qui a brevissimo ;-)
Se per te va bene aver la bici finita e montata entro 10 giorni allora ci siamo!!
Ciao!

ps... ragazzi, se lo stress fosse sempre questo adorerei essere stressato! ;-)
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
urka ho strafinito le Air9, tutto il resto e' pronta consegna.
....ma ce ne sono in dogana e saranno qui a brevissimo ;-)
Se per te va bene aver la bici finita e montata entro 10 giorni allora ci siamo!!
Ciao!

ps... ragazzi, se lo stress fosse sempre questo adorerei essere stressato! ;-)
Finita e montata sarebbe completa di guarnitura ,cambio,freni ecc.ecc.???? se fosse così il set telaio forcella e cerchi ci sarebbe molto di più da aspettare???:volo:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Finita e montata sarebbe completa di guarnitura ,cambio,freni ecc.ecc.???? se fosse così il set telaio forcella e cerchi ci sarebbe molto di più da aspettare???:volo:

NO, i kit completi sono tutti disponibili in pronta consegna, solo una nota. Le Crow sono arrivate e sono FANTASTICHE (460 grammiiiiiii) ma adesso vanno bene come andrebbe bene un bikini.

Non e' stagione da Crow, a patto che non usi la bici su suoli molto duri e che drenano bene (tipo Liguria per capirci). Col fango le Crow secondo fanno bene solo per fare le comiche!
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
/quote=Crested B;1760880]NO, i kit completi sono tutti disponibili in pronta consegna, solo una nota. Le Crow sono arrivate e sono FANTASTICHE (460 grammiiiiiii) ma adesso vanno bene come andrebbe bene un bikini.

Non e' stagione da Crow, a patto che non usi la bici su suoli molto duri e che drenano bene (tipo Liguria per capirci). Col fango le Crow secondo fanno bene solo per fare le comiche![/quote]
Grazie,per le info,vedrò in negozio come possiamo muoverci!!!Per le Crow,premetto viste in foto ,non sembrano poi così tanto diverse come tipologia dalle TUFO (per tubolare):specc:che stò usando ora (26x1.9)!!E' che volevo fare la 29"più leggera possibile,poi forse mi pentirò:cry:,ma in ogni caso ci volevo provare:volo:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Grazie,per le info,vedrò in negozio come possiamo muoverci!!!Per le Crow,premetto viste in foto ,non sembrano poi così tanto diverse come tipologia dalle TUFO (per tubolare):specc:che stò usando ora (26x1.9)!!E' che volevo fare la 29"più leggera possibile,poi forse mi pentirò:cry:,ma in ogni caso ci volevo provare:volo:

Ciao Luklander!

Nessun problema, se sei abituato a coperture semislick ne conosci i limiti e le caratteristiche!

Le ho provate io e devo dire che in accelerazione e su terreno compatto VOLANO!! Io le ho montate tubeless e ormai la differenza di accelerezione rispetto a una copertura da cross country racing e' minima.

Ricordiamoci che pur essendo semislick il grip e la tenuta e' superiore a una semislick da 26 grazie alla maggiore impronta a terra e la scorrevolezza e' maggiore grazie al diametro piu' ampio della ruota.

Sono d'accordo con te nel provarle: magari poi ti prendi un secondo paio di coperture piu' aggressive e le Crow le usi solo in condizioni idonee.

Ciao!!
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Ciao Luklander!

Nessun problema, se sei abituato a coperture semislick ne conosci i limiti e le caratteristiche!

Le ho provate io e devo dire che in accelerazione e su terreno compatto VOLANO!! Io le ho montate tubeless e ormai la differenza di accelerezione rispetto a una copertura da cross country racing e' minima.

Ricordiamoci che pur essendo semislick il grip e la tenuta e' superiore a una semislick da 26 grazie alla maggiore impronta a terra e la scorrevolezza e' maggiore grazie al diametro piu' ampio della ruota.

Sono d'accordo con te nel provarle: magari poi ti prendi un secondo paio di coperture piu' aggressive e le Crow le usi solo in condizioni idonee.

Ciao!!
Grazie,crested B,imaginavo che fossero veloci ma tu avendole provate me ne dai ulteriore conferma!!!! NON VEDO L'ORA DI CAVALCARE LA29"!ciao:volo:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo