Primo uso squirt chain lube

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti... applicare un prodotto specifico di una catena sporca di altro non é un’idea geniale, indipendentemente dal tipo di lubrificante che di usa.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Naturalmente io non farei mai questo, tutti gli olio che ho testato , partivano da una base pulita, ma normale.
Comunque la Joe's fa dela bella roba sia wet che dry, sono gli unici che li dai al volo e funzionano subito
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Non sono d'accordo con il fatto che per lubrificare una catena che sia cera o olio o altro ottimo prodotto, si debba portare la catena ad una fase di pulizia maniacale. Secondo me quando un prodotto è attimo funziona, naturalmente la pulizia catena normale è d'obbligo , nessuno testa un olio sulla sabbia, ma non dover sgrassare a farla cigolare, Tutto qui
Perdonami, ma il tuo è un disaccordo che non ha fondamento e detto da un meccanico provetto fa ancora più effetto.
Che la catena sia perfettamente pulita è la condizione necessaria affinché una cera possa aderire ad un metallo, non c'entra la qualità del prodotto, c'entra l'incompatibilità tra acqua ed olio che non dovrebbe stupirti...

È come se ti dicessi che un ottimo impianto frenante dovrebbe frenare bene anche con l'aria nel circuito o che un'ottima forcella dovrebbe funzionare per sempre senza manutenzione. Sono pretese insensate (le prima che mi sono venute in mente..).

Con tutto il tempo che si "perde" per fare manutenzione alle bici, anche per stupidaggini, il problema dovrebbe essere sgrassare per bene una catena nuova per renderla perfettamente compatibile con il lubrificante che ho scelto di usare finché morte non ci separi? Non capisco, onestamente.

Comunque, ripeto: non è obbligatorio provarlo o utilizzarlo. Tra l'altro meno gente lo usa e meno aumenterà di prezzo, quindi...forse...pensandoci bene...hai ragionissima, è uno scandalo! Boicottiamolo! Viva il petrolio, che alla fine è un fossile, quindi non potrà essere inquinante come dicono i lobbisti della cera d'api...

:prost:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ciao @Minitrek, come stai?
Guarda io ho l'impressione che sia come il C3 della Muc Off
Avevo comprato il fnish line dry nella confezione spry, se non che, la bombola dopo due spruzzate anche meno ha smesso di funzionare. Sono tornato dove l'ho comprata e indovina , non ne avevano più. L'alternativa era aspettare oppure cambiare prodotto. Non avendo mai provato il C3 ceramico , mi sono detto via vediamo come va. Ecco 15 euro buttati in un secchio, il lubrificante per me fa recere, lubrifica poco, è rumoroso , impasta la ctena e scorre male e se prendi l'acqua torni a casa con una catena pronta per applicare lo squirt. Quindi alla fine io vado di Joe's dry se non voglio vedere la catena estremamente nera
Abbastanza bene, grazie.
Occhio, la trasmissione e' rumorosa per i miei standard, devo tendere e aguzzare l'orecchio per sentire quel rumore.
Cosa che con altri non sento.
La catena non la impasta, anche se ogni tanto c'e' qualche scaglia.
Vedremo, magari lo applichero' più spesso ma già il non sporcare un pantalone, visto che la uso anche con i jeans, e' una buona cosa.
Lo devo provare per bene.
Poi, ognuno si trova bene con quello che usa ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Perdonami, ma il tuo è un disaccordo che non ha fondamento e detto da un meccanico provetto fa ancora più effetto.
Che la catena sia perfettamente pulita è la condizione necessaria affinché una cera possa aderire ad un metallo, non c'entra la qualità del prodotto, c'entra l'incompatibilità tra acqua ed olio che non dovrebbe stupirti...

È come se ti dicessi che un ottimo impianto frenante dovrebbe frenare bene anche con l'aria nel circuito o che un'ottima forcella dovrebbe funzionare per sempre senza manutenzione. Sono pretese insensate (le prima che mi sono venute in mente..).

Con tutto il tempo che si "perde" per fare manutenzione alle bici, anche per stupidaggini, il problema dovrebbe essere sgrassare per bene una catena nuova per renderla perfettamente compatibile con il lubrificante che ho scelto di usare finché morte non ci separi? Non capisco, onestamente.

Comunque, ripeto: non è obbligatorio provarlo o utilizzarlo. Tra l'altro meno gente lo usa e meno aumenterà di prezzo, quindi...forse...pensandoci bene...hai ragionissima, è uno scandalo! Boicottiamolo! Viva il petrolio, che alla fine è un fossile, quindi non potrà essere inquinante come dicono i lobbisti della cera d'api...

:prost:
Mah viva il petrolio cosa centra?
Ricordati solo questo, quando finirà il petrolio, il tuo frigorifero smetterà di funzionare la lavatrice la caldaia, idem il compressore e non potrai pulire la tua catena. Dunque è vero hai ragione viva il petrolio
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ammetto, la prima volta che me ne hanno parlato ho pensato al leggendario anal lube di Elio, poi l'ho provato. Io non torno indietro neanche se joe, jerry o jimmy l'olio me lo regalano. Ma neanche se mi pagano in dollari veri per usarlo. Quando provi lo squirt non fai più senza.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Mah viva il petrolio cosa centra?
Stavo (evidentemente) scherzando nel fare cattiva pubblicità alla cera e sconsigliare il prodotto per tenere basso il prezzo, ma fa niente...

Per quanto riguarda il petrolio, è chiaro che ne sono dipendente, io come tutti, ma quando posso evitarne l'utilizzo/spreco lo faccio volentieri.
Infatti per tutto ciò che hai indicato (e non solo) uso il sole, per quanto possibile e l'elettricità extra che devo acquistare proviene da fonti rinnovabili. Così giusto per la cronaca, pur continuando capire poco il nesso tra tutto ciò ed il fatto che è tecnicamente opportuno sgrassare una catena prima di applicarvi una cera in soluzione acquosa. :)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Stavo (evidentemente) scherzando facendo cattiva pubblicità alla cera per non farlo comprare e tenere basso il prezzo, ma fa niente...

Per quanto riguarda il petrolio, è chiaro che ne sono dipendente, io come tutti, ma quando posso evitarne l'utilizzo/spreco lo faccio volentieri.
Infatti per tutto ciò che hai indicato (e non solo) uso il sole, per quanto possibile e l'elettricità extra che devo acquistare proviene da fonti rinnovabili. Così giusto per la cronaca, pur continuando capire poco il nesso tra tutto ciò ed il fatto che è tecnicamente opportuno sgrassare una catena prima di applicarvi una cera in soluzione acquosa. :)
Vedi io non gradirei polemizzare ma estrinsecare un pensiero.
Un lubrificante che costa un rene non deve obbligare a far nessuna azione, ma deve lubrificare. Poi nessuno dice di non comprarlo o usarlo dico che per me rimane li, vista la complessità dell'operazione per l'applicazione
Tutto qui
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
knc f una catena già lubrificata in fabbrica con lo squirt.
io comunque mi trovo molto bene con il finishline ceramico versione wet.
Ripeto
knc f una catena già lubrificata in fabbrica con lo squirt.
io comunque mi trovo molto bene con il finishline ceramico versione wet.
Ciao @Pietro.68
Ti posto quello che dice KMC:
Pulizia
  • Pulisci la catena dopo ogni uscita, specialmente in condizioni di bagnato.
  • Usa sempre una pezzetta asciutta e pulita.
  • Non dimenticarti di pulire anche i denti della guarnitura e della cassetta.
  • Per togliere residui di fango o sabbia, usa una spazzolina e acqua fredda saponata se necessario.
  • Non usare detergenti agressivi acidi o basici (es. Antiruggine) poichè possono danneggiare la catena causando rotture.
  • Non immergere la catena in agenti sgrassanti aggressivi - che rimuovono il grasso residuo dai cuscinetti della catena ma possono causare rotture. Inoltre sono molto dannosi per l’ambiente.
  • Se la catena è molto sporca , oltre ad utilizzare una spazzolina per togliere i residui di sporco utilizzare un po’ di solvente su di un panno per pulire in profondità.
  • Evitare di utilizzare gli attrezzi di “pulizia della catena” in abbinata con solventi. La catena verrebbe immediatamente dannaggiata.
  • Alcuni lubrificanti suggeriscono di sgrassare completamente la catena, KMC lo sconsiglia.
Lubrificazione
  • Lubrificare la catena ogni volta sia necessario e comunque sempre dopo averla pulita.
  • Prima di lubrificarla, accertarsi che sia pulita e asciutta.
  • Usare un lubrificante che penetri istantaneamente nelle megalie. In questo modo si possono proteggere meglio le parti che sono più soggette ad usura.
  • Accertarsi di utilizzare un prodotto adeguato-se si usa un prodotto spray, prima spruzzarlo sulla mano per verificare la densità-inizialmente dovrebbe presentarsi come acqua poi dovrebbe addensarsi. KMC raccomanda di utilizzare il suo Chain Lube Original.
  • Per evitare di applicare troppo grasso, metterlo solo nei punti critici (come i pin). Questo aiuta a ridurre l’usura e i rumori.
  • Applicare un leggero strato di grasso sul resto della catena per prevenire la ruggine.
  • Rimuovere l’eccesso di grasso dall’esterno con un panno, per evitare che si depositi della polvere.
  • Prima di uscite in condizioni di fango, polvere o umidità, applicare della cera dopo aver applicato il lubrificante.
  • In caso di bici con cambio, seguire gli step di pulizia e lubrificazione anche sul deragliatore, denti della guarnitura e cassetta.
Prima di ricongiungere la catena, pulire le estremità per evitare che della polvere rimanga tra i pin, poi applicare del grasso tra le due maglie di giuntura.

In ultimo, verificare che la catena lavori perfettamente facendo dei test di cambiata.

http://www.kmcchain.it/MANTENIMENTO
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.670
10.238
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
cadena-kmc-squirt-11v-5956-p.jpg

http://www.kmcchain.eu/SQ_Wax
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: barc74

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Per un attimo ho creduto di essermi sbagliato a loggarmi qui e di essere entrato in xmaster.... :mrgreen:
xhamster... non mi permetterei mai di correggere l'ortografia, ma in questo caso si tratta di dovere morale e pubblico servizio.:saccio:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ripeto

Ciao @Pietro.68
Ti posto quello che dice KMC:
Pulizia
  • Pulisci la catena dopo ogni uscita, specialmente in condizioni di bagnato.
  • Usa sempre una pezzetta asciutta e pulita.
  • Non dimenticarti di pulire anche i denti della guarnitura e della cassetta.
  • Per togliere residui di fango o sabbia, usa una spazzolina e acqua fredda saponata se necessario.
  • Non usare detergenti agressivi acidi o basici (es. Antiruggine) poichè possono danneggiare la catena causando rotture.
  • Non immergere la catena in agenti sgrassanti aggressivi - che rimuovono il grasso residuo dai cuscinetti della catena ma possono causare rotture. Inoltre sono molto dannosi per l’ambiente.
  • Se la catena è molto sporca , oltre ad utilizzare una spazzolina per togliere i residui di sporco utilizzare un po’ di solvente su di un panno per pulire in profondità.
  • Evitare di utilizzare gli attrezzi di “pulizia della catena” in abbinata con solventi. La catena verrebbe immediatamente dannaggiata.
  • Alcuni lubrificanti suggeriscono di sgrassare completamente la catena, KMC lo sconsiglia.
Lubrificazione
  • Lubrificare la catena ogni volta sia necessario e comunque sempre dopo averla pulita.
  • Prima di lubrificarla, accertarsi che sia pulita e asciutta.
  • Usare un lubrificante che penetri istantaneamente nelle megalie. In questo modo si possono proteggere meglio le parti che sono più soggette ad usura.
  • Accertarsi di utilizzare un prodotto adeguato-se si usa un prodotto spray, prima spruzzarlo sulla mano per verificare la densità-inizialmente dovrebbe presentarsi come acqua poi dovrebbe addensarsi. KMC raccomanda di utilizzare il suo Chain Lube Original.
  • Per evitare di applicare troppo grasso, metterlo solo nei punti critici (come i pin). Questo aiuta a ridurre l’usura e i rumori.
  • Applicare un leggero strato di grasso sul resto della catena per prevenire la ruggine.
  • Rimuovere l’eccesso di grasso dall’esterno con un panno, per evitare che si depositi della polvere.
  • Prima di uscite in condizioni di fango, polvere o umidità, applicare della cera dopo aver applicato il lubrificante.
  • In caso di bici con cambio, seguire gli step di pulizia e lubrificazione anche sul deragliatore, denti della guarnitura e cassetta.
Prima di ricongiungere la catena, pulire le estremità per evitare che della polvere rimanga tra i pin, poi applicare del grasso tra le due maglie di giuntura.

In ultimo, verificare che la catena lavori perfettamente facendo dei test di cambiata.

http://www.kmcchain.it/MANTENIMENTO
Capisco lo scrupolo, però mi sembra davvero eccessivo. Ho tre bici, ho smesso di lavarle ad ogni uscita perché alla fine mica gli fa così bene. E la catena la lavo con uno sgrassatore generico per mtb, sciacquata, e un filo di lubrificante finish line, o muc off, che applico in fretta e distribuisco con panno. Operazione che faccio anche ogni 4/5 uscite, e se mi accorgo che la catena è secca, gli metto un po' di lub senza troppi riguardi. Durata delle mie catene? ho tre bici, stb ha circa 5000km, ma non fa testo, li la catena la cambi come la moglie, perché non ne puoi più. Sull'enduro, ho circa 3000km, gx eagle, e va ancora bene, mentre su xc ha una 15na di gare, e 4500km abbinata a xx1 e e*13 race, e anche qui nessun problema. Dopo 16 anni di gare, posso dire che l'eccessiva attenzione alla catena non è così necessaria. In passato ero molto più paranoico e cambiavo 2 catene all'anno, poi su basi empiriche ho capito che era una discreta perdita di tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and Hot

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Capisco lo scrupolo, però mi sembra davvero eccessivo. Ho tre bici, ho smesso di lavarle ad ogni uscita perché alla fine mica gli fa così bene. E la catena la lavo con uno sgrassatore generico per mtb, sciacquata, e un filo di lubrificante finish line, o muc off, che applico in fretta e distribuisco con panno. Operazione che faccio anche ogni 4/5 uscite, e se mi accorgo che la catena è secca, gli metto un po' di lub senza troppi riguardi. Durata delle mie catene? ho tre bici, stb ha circa 5000km, ma non fa testo, li la catena la cambi come la moglie, perché non ne puoi più. Sull'enduro, ho circa 3000km, gx eagle, e va ancora bene, mentre su xc ha una 15na di gare, e 4500km abbinata a xx1 e e*13 race, e anche qui nessun problema. Dopo 16 anni di gare, posso dire che l'eccessiva attenzione alla catena non è così necessaria. In passato ero molto più paranoico e cambiavo 2 catene all'anno, poi su basi empiriche ho capito che era una discreta perdita di tempo.
Scrupoli a parte che la catena ti duri 5000 km per me è fantascienza, sopratutto con catene sram.
Una catena da mtb usata sempre fuoristrada, percorre max 2000 km e sono tanti, poi si consuma qualsiasi lubrificante uno usi, ora forse qualcosa in più con le nuove sil tech.
Detto questo io non critico certo il prodotto ma vedo e ho visto più volte persone, come l'autore di questo post lamentarsi e consigliargli , addirittura di mettere la catena in verticale e lasciar percolare il lubrificante.
Ecco fate bene a usarlo, per me rimane li
 
Ultima modifica:

Poccio

Biker serius
31/1/17
158
7
0
36
Soriano nel cimino
Visita sito
Bike
Bottecchia 297 11s
Grazie mille per i consigli alla fine tutti siamo diversi.(vai a dire a uno non etero che è bello lo squirt ) ognuno ha le sue idee poi sta a uno prendere le informazioni correttamente. Oggi proverò questo lubrificante e vi dirò la mia impressione. Io ho capito una cosa pulivo la bici ogni uscita. Ero arrivato a un punto che non uscivo per nn pensare di ripullirla. Poi alla fine ho fatto una parlata con un campione di mtb anni 90 della mia zona e mi ha detto di nn fissarti e per 2-3uscite di dargli una botta con un panno imbevuto di gasolio asciugare e rilubrificare. Da lì la mia vita è cambiata anche se magari mi dura un po' meno la trasmissioni ne guadagni di salute stress e alla fine dei conti denaro. Provo questo prodotto perché caricando la bici in auto mi da fastidio la puzza di naffata che rimane o strisciate di olio
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie mille per i consigli alla fine tutti siamo diversi.(vai a dire a uno non etero che è bello lo squirt ) ognuno ha le sue idee poi sta a uno prendere le informazioni correttamente. Oggi proverò questo lubrificante e vi dirò la mia impressione. Io ho capito una cosa pulivo la bici ogni uscita. Ero arrivato a un punto che non uscivo per nn pensare di ripullirla. Poi alla fine ho fatto una parlata con un campione di mtb anni 90 della mia zona e mi ha detto di nn fissarti e per 2-3uscite di dargli una botta con un panno imbevuto di gasolio asciugare e rilubrificare. Da lì la mia vita è cambiata anche se magari mi dura un po' meno la trasmissioni ne guadagni di salute stress e alla fine dei conti denaro. Provo questo prodotto perché caricando la bici in auto mi da fastidio la puzza di naffata che rimane o strisciate di olio
Esatto, purtroppo lavarla correttamente ogni uscita costa molto tempo, dunque le 2/3 uscite sono corrette anche perchè non sempre la si sporca in mnaiera pesante.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo