Primo post, prima bike!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


papifra

Biker popularis
13/12/08
62
0
0
46
Sinalunga (Siena)
Visita sito
Buongiorno a tutti gli utenti!
Questo è il mio post, e mi presento:

Sono Francesco, e come potete immaginare sono alla ricerca di una bike per iniziare a pedalare nella prossima primavera.
Ovviamente non avendo nessuna esperienza in merito, mi devo affidare a pareri di bikers che conosco, e a voi utenti di questo forum.

Vorrei comprare una bike cross country è ho un budget 700-1000€.
Penso che questa cifra sia medio alta (per un principiante), ma non voglio spendere meno e prendere una bike della quale potrei pentirmi in breve tempo.

Ho identificato un paio di modelli KTM, TREK.

I miei conoscenti mi hanno consigliato cmq una monoammortizzata con gruppo shimano.

Indicatemi altre marche, o direttamente modelli che rientrano nel budget...

Dimenticavo, uso su strade asfaltate, sterrato, bosco, no discesa a manetta, niente salti o "acrobazie" varie.

Grazie in anticipo!
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Dissento, con KTM ti compri gia' una bici piu' che dignitosa e valida!
Valido il suggerimento del gruppo Shimano, ma considera che SRAM e' altrettanto valido.
Io sono passato da Shimano Xt a SRAM X0 (che si posiziona alla pari di XTR) e devo dire che la qualita' e' ottima. Rimpiango solo i comandi push-pull di Shimano (non mi trovo troppo con i comandi rotanti ed i push-push di SRAM non mi convincono... :nunsacci:)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
a quel prezzo ti dico
decathlon
canyon(solo on line)
cube
giant
trek

e a scendere tutti gli altri,forse un po piu cari

tra shimano e sram ci sono poche differenze.
ricorda che i componenti piu importanti nella bici ci sono ruote e forcella,poi seguono i freni,infine il cambio.che sia shimano deore o xtr il funzionamento è il medesimo(piu o meno)cambia molto il peso....
 

zerocalc

Biker novus
6/9/08
4
0
0
Romagna
Visita sito
Se posso darti un consiglio visto che se non ho capito male sei alle primissime armi tenderei a spendere il meno possibile; renditi conto che ti si apriranno due strade nell' immediato ( o quasi) : la prima, ti appassioni alla morte per questo sport e allora non ti accontenterai della bike da 700-1000€; la seconda, ti accorgi che non fà per te e molli tutto: 700-1000€ buttati nel cesso!

Ipotizzerei anche un buon usato ...... sicuramente non ha il fascino del nuovo
ma per farti le "ossa" non è un'idea da scartare.

Questa è la mia opinione, lungi dall'essere la scelta migliore, è solo un piccolo consiglio da un novizio come te.

Per i consigli della bike ti lascio nelle mani di chi ne sa mooooolto più di me: il resto degli utenti di questo forum !

Ciao

P.s. la mia prima bici era una Decathlon
 

bikermaX71

Biker popularis
21/10/08
91
0
0
velletri
Visita sito
Se posso darti un consiglio visto che se non ho capito male sei alle primissime armi tenderei a spendere il meno possibile; renditi conto che ti si apriranno due strade nell' immediato ( o quasi) : la prima, ti appassioni alla morte per questo sport e allora non ti accontenterai della bike da 700-1000€; la seconda, ti accorgi che non fà per te e molli tutto: 700-1000€ buttati nel cesso!

Ipotizzerei anche un buon usato ...... sicuramente non ha il fascino del nuovo
ma per farti le "ossa" non è un'idea da scartare.

Questa è la mia opinione, lungi dall'essere la scelta migliore, è solo un piccolo consiglio da un novizio come te.

Per i consigli della bike ti lascio nelle mani di chi ne sa mooooolto più di me: il resto degli utenti di questo forum !

Ciao

P.s. la mia prima bici era una Decathlon
verissimo, quoto in pieno; il + delle volte e' cosi' , anche secondo la mia personalissima opinione potresti pensare ad un buon usato per cominciare, poi se ti prendera' la passione vera ti cominceranno a prudere le mani e le bike da 1000€ ti andranno moooolto strette ..
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
E' vero pero' direi di non andare sotto i500 euro, anche se poi la passione non ti viene almeno la usi per andare a trovare la nonna e sei sicuro di non maledirla! E poi scusa ma questa voglia di pedalare ti e' piovuta dal cielo? Non ci credo, avrai qualche amico/parente che gia' pedala?
 

papifra

Biker popularis
13/12/08
62
0
0
46
Sinalunga (Siena)
Visita sito
Se posso darti un consiglio visto che se non ho capito male sei alle primissime armi tenderei a spendere il meno possibile; renditi conto che ti si apriranno due strade nell' immediato ( o quasi) : la prima, ti appassioni alla morte per questo sport e allora non ti accontenterai della bike da 700-1000€; la seconda, ti accorgi che non fà per te e molli tutto: 700-1000€ buttati nel cesso!

Ipotizzerei anche un buon usato ...... sicuramente non ha il fascino del nuovo
ma per farti le "ossa" non è un'idea da scartare.

Questa è la mia opinione, lungi dall'essere la scelta migliore, è solo un piccolo consiglio da un novizio come te.

Per i consigli della bike ti lascio nelle mani di chi ne sa mooooolto più di me: il resto degli utenti di questo forum !

Ciao

P.s. la mia prima bici era una Decathlon


Penso che se prendo un buon usato spendo circa 500€, e se rivendo la bike da 1000 ci prendo 500€, alla fine la spesa è la solita, ma ho tra le mie mani una bike nuova di zecca...
 

papifra

Biker popularis
13/12/08
62
0
0
46
Sinalunga (Siena)
Visita sito
Dissento, con KTM ti compri gia' una bici piu' che dignitosa e valida!
Valido il suggerimento del gruppo Shimano, ma considera che SRAM e' altrettanto valido.
Io sono passato da Shimano Xt a SRAM X0 (che si posiziona alla pari di XTR) e devo dire che la qualita' e' ottima. Rimpiango solo i comandi push-pull di Shimano (non mi trovo troppo con i comandi rotanti ed i push-push di SRAM non mi convincono... :nunsacci:)

i like ULTRA SPORT for 999€!
 

papifra

Biker popularis
13/12/08
62
0
0
46
Sinalunga (Siena)
Visita sito
E' vero pero' direi di non andare sotto i500 euro, anche se poi la passione non ti viene almeno la usi per andare a trovare la nonna e sei sicuro di non maledirla! E poi scusa ma questa voglia di pedalare ti e' piovuta dal cielo? Non ci credo, avrai qualche amico/parente che gia' pedala?

Ho sempre bisogno di fare qualcosa...Ho trascorso due anni a correre, dopo una pausa ho iniziato a nuotare, e a correre sporadicamente.
Adesso vorrei unire al nuoto qualcosa di nuovo, quindi bike.Magari tra qualche tempo corsa+nuoto+bike?
Comunque ho un paio di colleghi appassionati, e qualche altro conoscente..
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Io, essendo di parte, ti consiglio una Cube!

Magari una LTD che viene intorno ai 950€.

Altrimenti c'è la XMS, che è una full entry level, intorno ai 1300€ .

Prova a fare un salto da Lenzi Bike a Prato, che è concessionario Cube così ti fai un'idea dei modelli e sopratutto dei prezzi che ti fa!
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
guarda, su quella fascia di prezzo sto anche io e della bici faro' l'utilizzo che piu' o meno tu hai indicato. Dopo avere spulciato cataloghi, listini e quant'altro, mi sono deciso per questa.
http://www.bianchi.it/it/products2009/Mtb_Performance_Y9B65.aspx
Dalle un'occhiata. Di listino e' 1090 euro, ma un 10% di sconto il venditore te lo dovrebbe fare senza troppe paranoie.
Tra altro avevo aperto un thread per chiedere pareri e sono stati tutti piu' che positivi ;-)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ma quali produttori garantiscono anche il telaio?
tutti i produttori sono obbligati per legge a garantire i telai,
la durata minima è di 2 anni,ma alcune case li garantiscono per 5 (esempio decathlon)e altre addirittura a vita!(molti telai in titanio oppure trek cannondale ecc)
ocio però perche selanci la bici su un costone di roccia e magari si spacca il telaio(magari,perchè sono mooolto resistenti)non credo te lo sostituiscano!:hahaha:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo