Primo giro

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Già postato nel forum 29er, forse è il caso di postare anche qua:

Finalmente posso contribuire anch'io! Dopo tanta pioggia, questa domenica il sole finalmente mi sorride e decido di uscire per inaugurare la Gas29, front ideata da Monterosa, arrivata una decina di giorni fa e da allora rimasta a farsi ammirare senza concedersi nemmeno una volta. :rosik:
Faccio il giro più facile, quello sotto casa. E' pur sempre la prima volta ed è meglio cominciare a piccoli passi.

Il primo tratto è quasi tutto asfaltato. La scorrevolezza della bici impressiona in modo favorevole, ogni pedalata rende di più, la 29 sembra più proporzionata per persone come me, che superano l'1.90. Ma è in salita che apprezzo di più le ruotone. E' un mese che non vado in bici, l'ultima volta era con una 26, ma anche senza allenamento salgo con rapporti più duri e vado su più veloce. Migliore anche la resa della pedalata in piedi, più lenta e ritmata, senza la spiacevole sensazione dei pedali che scattano via troppo velocemente che danno le 26. In piedi sui pedali, assomiglia di più a una bici da strada.
Peccato non ci sia con me l'amico che mi accompagna in quasi tutte le mie uscite, perché così avrei un bel metro di paragone.

Arrivo allo sterrato, in salita e discesa si comporta bene. Poi devio per le rovine di Vejo (chi è di Roma nord le conosce bene, perché meta abituale di biker). Il sentiero etrusco che si addentra nel parco è ripido ma anche qui salgo con rapporti più duri e faccio meno fatica. Arriva il single track stretto, scendo con più sicurezza rispetto alla full da 26 che ho venduto (una rockrider 9.1). Si avvicina la rampa più dura, finora l'ho fatta in piedi solo una volta...zac... foro pochi metri prima di affrontarla! E poi s'è formata pure una bella buca che la rende proibitiva. Scendo dalla bici. L'impressione è cmq che il mezzo tenda a impennarsi di meno sui passaggi ripidi e che ci si debba impegnare di meno per schiacciarsi sul manubrio ed evitare il ribaltamento. Tornerò a sfidare la rampa un altro giorno, magari quando avrò la corona da 21, che devo sostituire alla 22 che monto ora. Nei passaggi più difficili, credo possa aiutare avere una corona con rapporti più corti, che se ho capito bene dovrebbero così tornare simili a quelli di una 26.

Passando da full a front, ho cercato di far caso al comfort senza riscontrare grandi differenze. In certi passaggi si nota che la bici reagisce in modo differente rispetto a una full, ma credo sia normale e che sia questione di adeguare la tecnica di guida. Il manubrio lungo è molto comodo e dà una sensazione di stabilità e maggior controllo.

Il ritorno è di nuovo su asfalto, scorrevole.
Arrivo meno stanco del solito a casa, dopo circa 28 km. Mi sono divertito nonostante la foratura. Avrei ancora voglia di pedalare. Soprattutto ho voglia di testare la bici su percorsi più cattivi, consapevole che un giro come questo non faccia emergere tutte le potenzialità di una 29. Ho voglia di provarla con i compagni di uscita abituali, per capire da loro se è vero che vado più veloce.

Mi ha fatto venire una gran voglia di pedalare. Se dovessi fare un confronto automobilistico, direi che le 29 sono delle monovolume, più stabili e con migliore visione del paesaggio, e le 26 dei veicoli tradizionali.

Alcune specifiche tecniche:

Forcella Manitou Minute qr da 100
Ruote fulcrum red metal
Gomme Maxxis Crossmax 2.1 dietro e Racing Ralph 2.25 davanti
Una saluto a Max e a tutti i 29er e a presto per nuove impressioni! :i-want-t:

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Grazie Gabriele, mi piacerebbe porò conoscere le tue impressioni a livello di posizione in sella, quote geometriche, come ti trovi a bordo rispetto alle 29.
E mi raccomando, taglia quelle camere e tubelessizza velocemente.

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Splendida

Come vanno le fulcrum da 29?
Quale modello sono?

Ciao bricke,

le fulcrum sono modello 'red metal'. Finora ho fatto solo un giro nel complesso facile, quindi non posso esprimere giudizi approfonditi, ma cmq le prime sensazioni sono buone per le ruote. Per il momento non ho avvertito gran differenza in termini di inerzia e peso (i due difetti imputati alle ruote da 29) rispetto alla 26 che avevo prima (una rockrider 9.1). Se non ricordo male, sono classificate di livello intermedio.
Appena posso fare giri più impegnativi, posto impressioni più dettagliate, ma sempre da 'profano' e magari qualche foto in azione.

Prendo spunto da questo post per chiedere se qualcuno, Max o altri, sa aiutarmi per trovare la procedura del metodo EOT per tublessizzare con le camere d'aria tagliate. Ho cercato nel lunghissimo post dedicato al tema, ma è talmente lungo che mi sono perso! Mi sarebbe utile una spiegazione semplice e comprensibile anche per i non tecnici come me! :specc:

Prof

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Ciao bricke,

le fulcrum sono modello 'red metal'. Finora ho fatto solo un giro nel complesso facile, quindi non posso esprimere giudizi approfonditi, ma cmq le prime sensazioni sono buone per le ruote. Per il momento non ho avvertito gran differenza in termini di inerzia e peso (i due difetti imputati alle ruote da 29) rispetto alla 26 che avevo prima (una rockrider 9.1). Se non ricordo male, sono classificate di livello intermedio.
Appena posso fare giri più impegnativi, posto impressioni più dettagliate, ma sempre da 'profano' e magari qualche foto in azione.

Prendo spunto da questo post per chiedere se qualcuno, Max o altri, sa aiutarmi per trovare la procedura del metodo EOT per tublessizzare con le camere d'aria tagliate. Ho cercato nel lunghissimo post dedicato al tema, ma è talmente lungo che mi sono perso! Mi sarebbe utile una spiegazione semplice e comprensibile anche per i non tecnici come me! :specc:

Prof
hai mp!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Prendi una camera da 26", meglio se con valvola da auto, la tagli in mezzo e poi la metti sul cerchio lasciandola sbordare.
poi monti il copertone lasciando fuori i bordi della camera che sbordano, con un compressore la mandi in pressione fino a 4 bar (no di più, po rischi di stallonare, dovresti sentire degli "stack" che sono i talloni che salgono.
Una volta tallonata, sgonfi, senza stallonare, togli la valvolina e versi dentro 60 cc di lattice. imetti la valvolina e poti a tre atmosfere.
Con una forbice da elettricista tagli a filo cerchio i bordi di camera sporgenti e poi monti le ruote e vai a fari un giretto in modo che il lattice si sparga. Possibilmente poi lascia la bici in un locale riscaldato in modo che il lattice fuoriuscito si secchi.Con i Crossmark non dovresti avere problemi.
In questo modo la mezza camera si vulcanizza con il copertone e diventa a prova di stallonamento.

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Grazie a entrambi per le pronte risposte!

Ora mi è tutto più chiaro.

Dunque la valvola deve essere smontabile per inserire il lattice.

1) Per il foro delle mie ruote passa solo la valvola sottile, ma credo vada bene anche quella. Così evito di allargare il foro.

2) Qualche consiglio per marca del lattice? Va rimboccato periodicamente?

3) Infine, non ho un compressore e non so se con una pompa normale si può fare lo stesso. In caso contrario, chiederò favore a qualche gommista dalle mie parti.

Many thanks!

Prof

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Grazie a entrambi per le pronte risposte!

Ora mi è tutto più chiaro.

Dunque la valvola deve essere smontabile per inserire il lattice.

1) Per il foro delle mie ruote passa solo la valvola sottile, ma credo vada bene anche quella. Così evito di allargare il foro.

2) Qualche consiglio per marca del lattice? Va rimboccato periodicamente?

3) Infine, non ho un compressore e non so se con una pompa normale si può fare lo stesso. In caso contrario, chiederò favore a qualche gommista dalle mie parti.

Many thanks!

Prof

se metti la valvola piccola deve essere smontabile, altrimenti non inietti il lattice e se per sbaglio si ottura col lattice secco non la gonfi/sgonfi più!
il lattice migliore è lo stan no tubes, ha dei microcristalli che aiutano a tappare i fori più grossi. dura dal mese ai tre mesi (dipende dal clima e altri vari fattori) poi lo rabbocchi. in gener io uso 80-90ml la prima volata, 40-50 per il rabbocco!
compressore, d'obbligo, con la pompa ti fai le braccia come lou ferrigno e non ne vieni a capo!

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Finalmente ho un po' di tempo per mettere qualche foto, come promesso. Non sono un granché, ma con questo tempo è difficile farle nell'habitat naturale delle mtb. La misura è XL.

dsc02546c.jpg

dsc02547.jpg

dsc02548.jpg

Altre impressioni dopo aver percorso oltre 80 km.
La bici è in effetti più stabile di una 26. La sensazione è quella di pedalare più in alto, anche se ho letto che dovrebbe essere il contrario. Sta di fatto che sembra di stare più elevati. Si spignono rapporti più duri e la cadenza in genere è più lenta, ma si avanza alla stessa velocità per via delle ruote più grandi.
In discesa, si riesce ad andare più veloci, in salita slitta meno e nel complesso va meglio.
Il busto è un po' più elevato, quindi si sta meno schiacciati sul manubrio. La posizione per me è quindi più naturale e le braccia, grazie al manubrio largo sono più aperte.
Geometrie? Qui forse non sono in grado di dare un giudizio. Mi sembra che sia l'avantreno a dare maggiore stabilità e a cambiare di più rispetto a una 26. E' il ruotone davanti che impressiona in senso positivo e che dà maggiore sicurezza.
Non si sente una gran differenza rispetto a una full, almeno su percorsi facili.
La pedalata è più rotonda e nel complesso il mezzo è più proporzionato rispetto a una 26 (con un mio amico ho fatto un attimo a cambio e mi sembrava di stare su un triciclo! sono alto 1,95).
Sforzo muscolare: sono l'unico ad aver notato che su una 29 lo sforzo muscolare è diverso e anche l'indolenzimento post uscita è differente?
Alla terza uscita mi ci sto abituando.
In curva, bisogna curare un po' di più la sterzata, tipo motociclista rispetto a una 26.

Svantaggi? Il passaggio ruota posteriore stretto non dà problemi neanche con molto fango, ma presumo possa darli nel caso si voglia cambiare coperture.

Al nuovo mezzo ci si abitua cmq molto presto. Per me il passaggio non ha presentato finora particolari "traumi".

Prof

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Tornato finalmente dopo diversi viaggi di lavoro, ho avuto modo di rimontare sulla Gas e di fare una foto che le rende più giustizia.

my.php

dsc02735n.jpg

Ieri ci ho fatto un giro di 38 km e sono riuscito a fare questa pietraia senza scendere di sella ... e senza fracassarmi!

dsc02741n.jpg

Devo ancora migliorare la tecnica di guida per sfruttarne appieno le potenzialità.

Prof
my.php

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Bella!
Vedo che monti i miei stessi componenti, forcella a parte...
La Minute flette?
Ho notato che la Reba08 in frenata flette parecchio, nel senso che flette verso di me (il giudatore) per poi tornare in posizione una volta che non vi è più applicata alcuna forza, succede anche con la minute?

Christian76

Biker popularis
19/1/09
46
0
0
48
Chiavenna (SO)
Visita sito
Bella!
La Minute flette?
Ho notato che la Reba08 in frenata flette parecchio, nel senso che flette verso di me (il giudatore) per poi tornare in posizione una volta che non vi è più applicata alcuna forza, succede anche con la minute?

Dev'essere una brutta sensazione ma è un problema di tutte le reba o lo fa solo sulla tua?

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
che paragone triste: un monovolume.....
io la considero maggiormente una berlina vitaminizzata tedesca: Mercedes AMG, BMW M, Audi RS
non troppo leggere (ma ci sarebbe da discuterne), tremendamente efficaci nonostante le forme paciose, insospettabili mostri....

Ma Petit, a me le monovolume piacciono molto! Sono panoramiche, più comode. Ma forse hai ragione tu.
Cmq mi sono accorto che posso e devo tirare meno il freno, soprattutto in discesa, perché la 29 mi segue anche quando il sentiero è ripido e scosceso. Pian pianino...

Prof

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Bella!
La Minute flette?

In frenata? Mi pare di no. Io l'ho regolata abbastanza rigida, sia nella compressione che nel ritorno. Flette quando deve farlo, di fronte a ostacoli e buche. Ho notato invece che ogni tanto tende a imballarsi, cioè a oscillare un po' senza apparente motivo. Forse devo regolarla meglio. Nel complesso finora mi sembra una buona forcella. La discesa su quella pietraia è stata una prova dura. Superata con successo.

Prof

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo