Primo giro con la GC 8.0

pboccia76

Biker novus
8/7/09
35
0
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti!
Ieri finalmente primo giro di "collaudo" della mia nuova GC 8.0. Che dire? Sebbene l'abbia provata per pochi km e su un terreno praticamente pianeggiante (percorso della 24 ore di Roma) ho potuto subuto notare enormi differenze rispetto alla mia povera vecchia Aspect 55...
Sono davvero soddisfatto.
:}}}:

Nella sezione "sospensioni" ho inserito un post sulle impressioni specifiche della forcella.:spetteguless:

C'è però al momento un unico neo: la leva del freno posteriore ha una corsa leggermente più lunga di quello anteriore e una potenza frenante inferiore: per bloccare la ruota devo tirare la leva decisamente e con due dita...

Non ditemi che sono nuovi ma già da spurgare...:cry::cry::cry::cry:

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
C'è però al momento un unico neo: la leva del freno posteriore ha una corsa leggermente più lunga di quello anteriore e una potenza frenante inferiore: per bloccare la ruota devo tirare la leva decisamente e con due dita...

Non ditemi che sono nuovi ma già da spurgare...:cry::cry::cry::cry:

eh, mi sa di si..... ma è un lavoretto da 10 minuti

pboccia76

Biker novus
8/7/09
35
0
0
Roma
Visita sito
Si certo sono regolabili, c'è una apposita brugola...
La distanza dalla manopola è la stessa della leva freno anteriore. Il problema è che la leva anteriore frena appena la tocchi, mentre la leva posteriore ha una corsa più lunga ed inizia a frenare dopo...

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Pare proprio una bolla d'aria. Piccolo trucco:
lascia la bici inclinata su un lato, in modo che la leva del freno stia in alto (se la leva del freno posteriore è a destra, inclina la bici a sinistra).
Anch'io ho avuto un simile problema. La prima volta ho fatto fare lo spurgo, la seconda ho seguito il consiglio del mio mecca. Così facendo si è risolto spontaneamente in 10 minuti.

Provare non costa nulla

pboccia76

Biker novus
8/7/09
35
0
0
Roma
Visita sito
Ma può essere dovuto al fatto che ho capovolto la bici per montare le ruote e registrare il cambio?
Nella vecchia bici avevo freni a disco meccanici e ho sempre fatto così perché non ho il cavalletto....:azz-se-m:

E una cosa: dovessi spurgare i freni da solo quale kit conviene prendere?
Il kit Formula non contiene l'olio, va bene un qualsiasi dot 4 dell'autoricambi?
Il kit Avid ha le sirighe con le pinze di chiusura. Servono davvero?

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
spulcia il forum, troverai alterntive al kit; io l'ho preso (Avid) e mi ci trovo bene e l'operazione con il kit richiede pochi minuti davvero.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ma può essere dovuto al fatto che ho capovolto la bici per montare le ruote e registrare il cambio?
Nella vecchia bici avevo freni a disco meccanici e ho sempre fatto così perché non ho il cavalletto....:azz-se-m:..............
Il mio mecca mi ha detto di non capovolgerla. Alcuni qui, non so se esperti o meno, al dire ci hanno riso su. :medita: :rosik:
Ad ogni modo l'aria è più leggera dell'olio. :il-saggi:
Io non la capovolgo.
Comprati un cavalletto tipo questo, per non capovolgerla basta.
http://www.lordgunbicycles.com/shop/cavalletto-posteriore-p-642.html

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
54
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
:smile::smile: non tutto quello sigillato nasce tale

si metti in pressione l'impianto (l'impianto freni ha una pompa) non ti schizza olio da per tutto :nunsacci:
cio per dire che l'impianto dovrebbe essere ermetico, e quindi l'aria di suo non dovrebbe entrare capovolgendo la bici.
Chiaro che con l'olio caldo si possono creare micro bolle, ma non se ne vanno sicuramente girando in qualche modo l'impianto frenante.

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
cio per dire che l'impianto dovrebbe essere ermetico, e quindi l'aria di suo non dovrebbe entrare capovolgendo la bici.
Chiaro che con l'olio caldo si possono creare micro bolle, ma non se ne vanno sicuramente girando in qualche modo l'impianto frenante.

il problema non è che l'aria entra o meno se capovolgi la bici, il problema è che se è già presente una bolla d'aria nell'impianto, capovolgendo la bici questa bolla si sposta creando problemi. la soluzione è lo spurgo

pboccia76

Biker novus
8/7/09
35
0
0
Roma
Visita sito
Mi pare di capire che tenere la bici girata al massimo può manifestare un problema comunque presente a monte (la bolla d'aria se ne va in giro...):saccio:

Vabbè stasera provo a tenere la bici girata da un lato come mi è stato suggerito.

Ci faccio qualche km per vedere se si assesta e se no mi armerò di santa pazienza e di un kit di spurgo...:medita::medita::medita::medita:

Ma 'sti disgraziati della Canyon non potevano provarla sul serio?:arrabbiat::arrabbiat:

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Se c'è una bolla d'aria, questa mettila dove vuoi, e crea problemi.:prost:

se la bolla è nella zona leva basta aprire il grano di spurgo e fare uscire una goccia d'olio se è nella pinza serve lo spurgo, il mio discorso era questo.

Ma 'sti disgraziati della Canyon non potevano provarla sul serio?:arrabbiat::arrabbiat:

se ti consola la mia pinza post degli RX era totalmente scentrata e per di più con problemi ai pistoncini che hanno richesto il rientro del freno in formula

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo