Primo giretto come si deve sulla mia AM6. Consigli...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ho sgonfiato l'ammo e con l'aiuto di mio padre ( che esercitava una pressione sulla sella ) dal punto anatomico della sell a(cioè dove la sella è larga 72mm ho fatto cadere un filo apiombo verso il centro del movimento centrale

Così però non tieni conto del sag della forcella.... perchè la bici vada al meglio le due sospensioni devono lavorare all'unisono, ovvero con sag e comportamento simile.

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Rientrato ieri del TOUR BIKE DELLA TRANSUMANZA.
Soddisfattissimo della mia Canyon soprattutto in discesa.
Vabbe in salita dato il peso ho dovuto dar eun po di più ma venendo dalla strda di forza ne ho abbastanza quindi non mi lamento più di tanto.
Il motivo per cui ho preso una AM6 è stato di sentire una bici comoda è sicura in discesa e da questa prima esperianza ne sono contenntissimo.
Ora però vorrei chiedere alcuni consigli a voi esperti:

1 )Allora prima di tutto ho notato che ho utilizzato una corsa massima della forcella intorno al 60-70% ( e non il 90% come sentivo dire).Eppure ho la pressione(60psi circa ) della forca anche più bassa di quanto previsto x il mio peso (80kg).Dovrei sgonfiarl a ancora di più oppure dipende dalla regolazione del reboud e fatti vari ?:nunsacci:

2)il primo giorno nel montare la ruota posteriore ( x il trasporto ho dovuto smontarla) ho avuto un problemino in quanto lo spazio tra le pastiglie dei dischi si era ridotto ed il disco nn entrava.Ho dovuto prima allargarle e poi sistemare la ruota. Come mai questo? E normale?:nunsacci:
3) alla fine della prima tappa mi sono ritrovato con la ruota posteriore che giocava.Il meccanico ha sistemato i coni della ruota e tutto è ritornato ok.Ora non so se dipende da questo fatto ,ma ho l'impresione che il disco tocchi un po su una pasticca.Il fatto che il disco n sia perfettamente centrato tra le 2 pastiglie dipende da questo fatto o da altro ( tipo ruota appena appena non centrata) ?

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Vabbe in salita dato il peso ho dovuto dar eun po di più ma venendo dalla strda di forza ne ho abbastanza quindi non mi lamento più di tanto.
Il motivo per cui ho preso una AM6 è stato di sentire una bici comoda è sicura in discesa e da questa prima esperianza ne sono contenntissimo.

1 )Allora prima di tutto ho notato che ho utilizzato una corsa massima della forcella intorno al 60-70% ( e non il 90% come sentivo dire).Eppure ho la pressione(60psi circa ) della forca anche più bassa di quanto previsto x il mio peso (80kg).Dovrei sgonfiarl a ancora di più oppure dipende dalla regolazione del reboud e fatti vari ?:nunsacci:

2)il primo giorno nel montare la ruota posteriore ( x il trasporto ho dovuto smontarla) ho avuto un problemino in quanto lo spazio tra le pastiglie dei dischi si era ridotto ed il disco nn entrava.Ho dovuto prima allargarle e poi sistemare la ruota. Come mai questo? E normale?:nunsacci:
3) alla fine della prima tappa mi sono ritrovato con la ruota posteriore che giocava.Il meccanico ha sistemato i coni della ruota e tutto è ritornato ok.Ora non so se dipende da questo fatto ,ma ho l'impresione che il disco tocchi un po su una pasticca.Il fatto che il disco n sia perfettamente centrato tra le 2 pastiglie dipende da questo fatto o da altro ( tipo ruota appena appena non centrata) ?

1) per quanto riguarda il fatto che hai utilizzato una corsa massima della forcella intorno al 60-70% credo vada bene così senza sgonfiarla ulteriormente, in quanto, considerato che pesi 80Kg ed hai una presione di 60 psi circa, con il tuo peso e meno precarico credo che la Talas RLC tenda a piantarsi nelle buche in discesa con serio pericolo di capovolgersi se la pendenza diventa pronunciata...

2) probabilmente ti si è premuta la leva del freno... prova ad usare gli spessori tra le pastiglie quando nel trasporto sei costretto a smontare le ruote;

3) potrebbe anche essere semplicemente la pinza allineare leggermente..

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito

Ciao Tuning,

Dunque io non toccherei la forcella, almeno ancora per un po, infatti credo che tu sia ancora in fase di rodaggio... se fra altre du o tre uscite continua a lavorare poco allora prova a sgonfiarla leggermente.
Anche se non hai pinzato il freno senza il disco, il freno in macchina con queste temperature puo aver leggermente aumentato il volume dell'olio, basta riallargare le pastiglie e poi controllare che non rimangano a contatto con il disco una volta montato...
Dopo che regoli i coni dei mozzi ti consiglio sempre di riallineare le pinze sui dischi... è normale!

Emanuele

NoMas

Biker serius
16/11/08
101
0
0
in salita...
Visita sito
Qualcuno mi puo' per favore spiegare questo aspetto:

Ciao Tuning,

Anche se non hai pinzato il freno senza il disco, il freno in macchina con queste temperature puo aver leggermente aumentato il volume dell'olio, basta riallargare le pastiglie e poi controllare che non rimangano a contatto con il disco una volta montato...
Dopo che regoli i coni dei mozzi ti consiglio sempre di riallineare le pinze sui dischi... è normale!

Emanuele

Ossia...
quando si toglie una ruota, magari per una riparazione bisogna lasciare i freni a disco in qualche modalità particolare ?

E come vanno riallargati per reinserire ruota e relativo disco ?

Cosa sono e come si regolano i coni dei mozzi ?

Scusate le domande ma ho un freno formula oro che urta col disco, e fischia...

ciao e grazie

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Qualcuno mi puo' per favore spiegare questo aspetto:

Ossia...
quando si toglie una ruota, magari per una riparazione bisogna lasciare i freni a disco in qualche modalità particolare ?

E come vanno riallargati per reinserire ruota e relativo disco ?

Scusate le domande ma ho un freno formula oro che urta col disco, e fischia...

ciao e grazie

Quando si toglie la ruota si cerca di fare attenzione a non agire sulla leva che stringerebbe le pastiglie, invece x i lunghi spostamenti con la bike smontata si può usare uno spessore tra di esse in modo tale da tenerle distanziate. Se dovessero stringersi e il disco non entra, basta allargarle delicatamente con un arnese che ti permetta di fare una piccola forza di leva tra di loro sino a riportare indietro i pistoncini ed è risolto il problema...

Per il tuo problema del freno che urta sul disco, prova ad allineare la pinza..

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Visita sito
Bike
Canyon Spectral

dimenticavo...
i coni sono quei cilindretti metallici con un lato conico che stanno nel punto più vicino al mozzo, davanti al cuscinetto...

si regolano in modo molto fine facendo attenzione a non stringere troppo perchè ridurrebbe la scorrevolezza e allo stesso tempo bisogna far attenzione a non lasciare gioco, insomma si deve trovare un giusto compromesso verificando di volta in volta dopo ogni regolazione che l'asse giri fluido...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo