Primo giretto come si deve sulla mia AM6. Consigli...

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Salve amici. Lo scorso finesettimana sono stato in Abruzzo e finalmento ho avuto modo di provare la mia CANYON AM6 su tutti i terreni.
In discesa è una meraviglia.Ho affrontato sentieri da trekking ripidi , pietraie, boschi e con la forca a 140 la sella abbassata ed il pro pedal aperto è stato uno spettacolo. Venendo da una front , il divertimento con quest'altro tipo di bici è stato indescrivibile.
Alcuni problemini li ho avuti in salita, ma non dovuti al peso ( di fiato e di forza ne ho abbastanza dato che macino anche km e km con la bici da corsa ) . In salita spesso la ruota posteriore slittava ed ero costretto a scendere a causa del mancato grip. Il problema si presentava soprattutto se mi alzavo sui pedali.La ruota posteriore slittava ancora di più.Lo so che è scontata questa cosa perchè sui pedali il peso tende a spostarsi in avanti e quindi in posteriore è più leggero.
Pero oltre a questo volevo chiedrvi se il tutto ero normale o era dovuto alla mia scarsa esperienza . Se il problema era risolvibile ,seppur in parte, sgonfiando magari un po i copertoni (li avevo a 3-3,5) o usando in maniera più idonea il PRO PEDAL.
Datemi voi qualche suggerimento.
Un secondo problemino era di natura nn tecnica ,ma posturale diciamo. Sia sabato che domenica ho incominciato la mia uscita con una bella salita e dopo appena 10-15 minuti compariva un dolore alla schiena (parte bassa..diciamo zoma lombare..poco sopra il popò) abbastanza intenso che si accentuava con tempo.pER ALLEVIARE QUESTO DOLORE ERO COSTRETTO A FARE UN PO DI FUORISELLA in modo da rilassare quela parte.Dai sintomi il dolore li di solito si ha se si è lunghi sulla bici , ma avendo riportato su di essa le quote del mio biomeccanico non capisco proprio come mai di questo dolore.
i EFFETTI STANDO SOPRA HO L'IMPRESSIONE DI ESSERE UN PO lungo ,ma è un asensazione dovuta per lo ,cosi mi diceva il biomeccanico, al manubrio largo che tende ad allargare le braccie e quindi a sembrare piu lungo.

Che sia stato lo zaino? Avevo uno zainetto discretamente pieno ...

Cosa mi consigliate ?:nunsacci:

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sulle full generalmente non si usa il fuorisella ma si pedala seduti per evitare il bobbing, specialmente sulle salite ripide e tecniche consentendo all'ammortizzatore di copiare il terreno e le asperità.
La pressione che usi sulle gomme non è eccessiva...è stratosferica! si vede che vieni dal bitume :smile::celopiùg:

gonfiandole ad una pressione più cristiana dovresti limitare anche i problemi di grip ed in discesa ti ritrovi una biga che non ti rimbalza da tutte le parti: prova!

rikkas71

Biker serius
5/9/07
193
11
0
Verona & Val di Fassa
Visita sito
Bike
Una santa donna
Sgonfia le gomme (2,1-2,4 max) e fai lavorare bene l'ammo...vedrai che trovato il giusto settaggio voli!! Io sto provando la mia nuova Torque e in saluta sullo sconnesso va che è una meraviglia rispetto alla mia vechia Cannondale Jeckyll 700!
Per il dolore prova a lavorare anche sulla posizione della sella magari avvicinandola se ti senti lungo o viceversa...

Lonewolf

Biker superioris
Io ho la AM7 e peso 72 e tengo una pressione introno a 2.2 bar al posteriore (dove ho i NobbyNic da 2.125) mentre all'anteriore sono a 2 bar (con i NN da 2.4).
Alzarsi in fuorisella è deleterio per l'aderenza, resta seduto in punta di sella e cerca di pedalare rotondo con rapporti agili, meglio se con pedali SPD, propedal a 3 o anche bloccato.

Anch'io ho avuto un problema di dolore lombare in salita e mi sono reso conto che nel mio caso mi capitava se tenevo la forcella a 100mm. Se la tengo a 120mm non ho problemi ed è anche meglio per l'altezza guarnitura, perchè su salite sconnesse con forcella a 100 mi è capitato di toccare con i pedali o la corona.

Lonewolf

Biker superioris
Io ho una AM7 e peso 72. Al posteriore (con NN da 2.125) tengo circa 2,3 bar e davanti con la NN da 2.4 non scendo sotto i 2 (non ho i tubeless e ho già pizzicato qualche volta)

Pedalare in fuorisella è deleterio per l'aderenza, cerca di stare seduto in punta di sella, pedala rotondo (meglio se con SPD) e usa rapporti agili. Propedal a 3 o bloccato (tanto un po' lavora sempre e aiuta a copiare gli ostacoli).

Per i dolori lombari mi sono accorto che nel mio caso mi capita se tengo la forcella a 100mm in salita. Adesso salgo sempre a 120 e non ho problemi.

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Io ho una AM7 e peso 72. Al posteriore (con NN da 2.125) tengo circa 2,3 bar e davanti con la NN da 2.4 non scendo sotto i 2 (non ho i tubeless e ho già pizzicato qualche volta)

Pedalare in fuorisella è deleterio per l'aderenza, cerca di stare seduto in punta di sella, pedala rotondo (meglio se con SPD) e usa rapporti agili. Propedal a 3 o bloccato (tanto un po' lavora sempre e aiuta a copiare gli ostacoli).

Per i dolori lombari mi sono accorto che nel mio caso mi capita se tengo la forcella a 100mm in salita. Adesso salgo sempre a 120 e non ho problemi.
Ok grazie dei consigli. :i-want-t:

Salve amici. Lo scorso finesettimana sono stato in Abruzzo e finalmento ho avuto modo di provare la mia CANYON AM6 su tutti i terreni.
In discesa è una meraviglia.Ho affrontato sentieri da trekking ripidi , pietraie, boschi e con la forca a 140 la sella abbassata ed il pro pedal aperto è stato uno spettacolo. Venendo da una front , il divertimento con quest'altro tipo di bici è stato indescrivibile.
Alcuni problemini li ho avuti in salita, ma non dovuti al peso ( di fiato e di forza ne ho abbastanza dato che macino anche km e km con la bici da corsa ) . In salita spesso la ruota posteriore slittava ed ero costretto a scendere a causa del mancato grip. Il problema si presentava soprattutto se mi alzavo sui pedali.La ruota posteriore slittava ancora di più.Lo so che è scontata questa cosa perchè sui pedali il peso tende a spostarsi in avanti e quindi in posteriore è più leggero.
Pero oltre a questo volevo chiedrvi se il tutto ero normale o era dovuto alla mia scarsa esperienza . Se il problema era risolvibile ,seppur in parte, sgonfiando magari un po i copertoni (li avevo a 3-3,5) o usando in maniera più idonea il PRO PEDAL.
Datemi voi qualche suggerimento.
Un secondo problemino era di natura nn tecnica ,ma posturale diciamo. Sia sabato che domenica ho incominciato la mia uscita con una bella salita e dopo appena 10-15 minuti compariva un dolore alla schiena (parte bassa..diciamo zoma lombare..poco sopra il popò) abbastanza intenso che si accentuava con tempo.pER ALLEVIARE QUESTO DOLORE ERO COSTRETTO A FARE UN PO DI FUORISELLA in modo da rilassare quela parte.Dai sintomi il dolore li di solito si ha se si è lunghi sulla bici , ma avendo riportato su di essa le quote del mio biomeccanico non capisco proprio come mai di questo dolore.
i EFFETTI STANDO SOPRA HO L'IMPRESSIONE DI ESSERE UN PO lungo ,ma è un asensazione dovuta per lo ,cosi mi diceva il biomeccanico, al manubrio largo che tende ad allargare le braccie e quindi a sembrare piu lungo.

Che sia stato lo zaino? Avevo uno zainetto discretamente pieno ...

Cosa mi consigliate ?:nunsacci:
Quoto al 101% quello che è già stato scritto.
Ricordati di dare anche un'occhiata alla pressione dell'ammo per verificare se va bene per il tuo peso.
Prova anche a cambiare al rebound dell'ammo (rotellina rossa se non sbaglio) per vedere che tu non abbia un ammo troppo 'nervoso'.

Bella la tua descrizione delle sensazioni in discesa che condivido pienamente.
Io ho una AM 8.0 e in discesa è veramente un delirio!!

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Quoto al 101% quello che è già stato scritto.
Ricordati di dare anche un'occhiata alla pressione dell'ammo per verificare se va bene per il tuo peso.
Prova anche a cambiare al rebound dell'ammo (rotellina rossa se non sbaglio) per vedere che tu non abbia un ammo troppo 'nervoso'.

Bella la tua descrizione delle sensazioni in discesa che condivido pienamente.
Io ho una AM 8.0 e in discesa è veramente un delirio!!
La pressione dellammo credo di averla tarata bene (ho messo la pressione, circa 110 psi, che mi garantisce il sag consigliato cioè 12,5).

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
hai le gomme come due palloncini!! :smile::smile:

io le tengo a 2-2,1 massimo! vedi che grip....il primo giorno ho sudato 7 camicie per fare la salita! :omertà:

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Salve a tutti eccomi qui.
Allora ho capito la causa del mal di schiena.
Ora vi spiego:
in pratica dopo aver riportato le misura (h sella-arretramento) consigliate dal mio biomeccanico ( dopo accurata visita ) non avevo calcolato il fatto che ,una volta seduto sulla CANYON , l'ammortizzatore seppur bloccato affondava (con me sopra)di circa 1cm (sag) e che tale abbassamento mi comportava un arretramento ulteriore del sellino di c1rca 1cm. Per cui un volta sopra mi trovavo 1cm piu dietro del mio standard.
Capito questo particolare nn indifferente non ho fatto altro che riportare le mie quote come se io stessi da sopra con forca a 100 bloccata ed ammo con propedal chiuso . Dopo di ciò ho sistemato anche la sella in modo da averla in bolla ipotizzando le stesse terature sopra indicate. Fatto tutto ciò dall'uscita successiva il dolore alla schiena è sparito e mi sentivo veramente comodo.:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
una curiosita..come hai fatto a vedere l'arretramento dovuto al sag del tuo peso?

Io ho fatto così:
La sella lo messa al 107% del cavallo. (altezza sella che va misurata considerando la distanza dal pedale alla parte superiore della sella stessa misurata con la pedivella allineata lungo il tubo piantone (tubo sella). Devo dirti che mi trovo abbastanza bene nella guida sia in discesa che in salita. Spero di esserti stato utile.

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
mi sono spiegato male.
secondo il biomeccanico l'arretramento della mia sella e' 36cm.
Considerato l'abbassamento della sella dovuto al sag (es. si abbassa 2cm), come faccio a calcolare ,in maniera piu o meno precisa, il nuovo arretramento

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo