Primo acquisto per principiante

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alle79

Biker popularis
3/3/20
46
0
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider Xc500
Ho appena sentito il ragazzo, secondo lui essendo due anni che era ferma la forcella si è sgonfiata. Mi ha detto di provare a gonfiarla e se c'è qualche problema di richiamarlo senza problemi. Io ho provato a premere leggermente la valvolina interna va su e giù senza problemi. Domani vi aggiorno.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
si
comunque anche fosse da sistemare nulla di drammatico

una forcella anche di 2 anni non perde cosi tanto.
procurati una pompa per forcelle e uno smontavalvole. va quantomeno stretto il core .
magari ce una perdita altrove, qualche or in giro
 

Alle79

Biker popularis
3/3/20
46
0
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider Xc500
Oggi ho preso la pompetta e ho gonfiato la forcella, l'ho regolata per il mio peso e ho provato a girare per un po' qua vicino a casa. La forcella tiene, l'unica cosa che ho notato è che anche se metto il blocco la forcella scende lo stesso.
La bici mi sembra funzionare bene, per la poca esperienza che ho, forse il freno posteriore è leggermente rumorose, come un rumore metallico che non so spiegare. Non fischia sembra quasi "vibrare" leggermente.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Oggi ho preso la pompetta e ho gonfiato la forcella, l'ho regolata per il mio peso e ho provato a girare per un po' qua vicino a casa. La forcella tiene, l'unica cosa che ho notato è che anche se metto il blocco la forcella scende lo stesso.
La bici mi sembra funzionare bene, per la poca esperienza che ho, forse il freno posteriore è leggermente rumorose, come un rumore metallico che non so spiegare. Non fischia sembra quasi "vibrare" leggermente.
Se la forcella si muove un po', può essere normale, non tutte quando bloccano sono pietrificate.
Se invece si muove normalmente allora può darsi che sia da tensionare il cavo del blocco.
Discorso freni, devono essere puliti, sgrassati e pinze allineate, altrimenti rumori sono normali.
E comunque è sempre un attrito metallo su metallo, un minimo si sente sempre.
Per tutto trovi tutorial nel forum e online in generale.
 

Alle79

Biker popularis
3/3/20
46
0
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider Xc500
ok grazie mille, ora misuro l’altezza del cavallo e regolo la sella che ho visto un video esplicativo. Comunque non ho messo i pantaloncini da mtb e ho già fastidio nella zona dove appoggio sulla sella, mi sembra di marmo quella sella.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ok grazie mille, ora misuro l’altezza del cavallo e regolo la sella che ho visto un video esplicativo. Comunque non ho messo i pantaloncini da mtb e ho già fastidio nella zona dove appoggio sulla sella, mi sembra di marmo quella sella.
Sono tutte di marmo. Servono i pantaloncini e anche con quelli c'è da fare comunque l'abitudine.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Oggi ho preso la pompetta e ho gonfiato la forcella, l'ho regolata per il mio peso e ho provato a girare per un po' qua vicino a casa. La forcella tiene, l'unica cosa che ho notato è che anche se metto il blocco la forcella scende lo stesso.
La bici mi sembra funzionare bene, per la poca esperienza che ho, forse il freno posteriore è leggermente rumorose, come un rumore metallico che non so spiegare. Non fischia sembra quasi "vibrare" leggermente.
La maggior parte delle forcelle hanno il "Gate", quanto la viene bloccata in lock rimane un minimo di escursione in modo che se prendi un tombino o un marciapiede a cannone eviti di spaccare tutto. Se la forcella è di un certo livello questo gate lo puoi anche regolare in base alle tue esigenze, quindi se è intorno al cm o poco più potrebbe essere questo, diversamente ha un problema.
 

Alle79

Biker popularis
3/3/20
46
0
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider Xc500
Ok ho capito, ho provato a smanettare col cavo ma non riesco ancora a bloccarla come si deve. A prescindere da questo, ha senso secondo voi spendere dei soldi per fare una sorta di piccola revisione da un tecnico visto che io sono livello capra? Intendo controllo freni, cambio e forcella visto che è stata ferma due anni.
Non ho idea della spesa, visto che è una rockrider al decathlon sono competenti o mi conviene andare direttamente da un venditore che fa la messa in sella nella mia zona?
 

Alle79

Biker popularis
3/3/20
46
0
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider Xc500
La forcella è come se non fosse minimamente bloccata anche se ruoto la manopola sul lucchetto, il cavo vedo che fa ruotare la rotella sulla forcella ma non cambia nulla. Ma domanda, se svito la rotella con la brugola che tiene fermo il cavo e lo sfilo momentaneamente dalla guida, è normale che avvitando la vite per rimettere a posto la rotella questa fa una click di fine corsa a scatto, e anche mantenendolo in quella posizione manualmente la forcella non risulti bloccata?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
si conviene spendere un 50 euro per un controllo da un esperto.
magari ti trova qualche cosa da mettere in ordine prima che rimani a piedi.
puo succedere con bici ferme da un po
 

Alle79

Biker popularis
3/3/20
46
0
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider Xc500
Vi aggiorno solo per dire che ieri ho portato la bici alla decathlon a fare un controllo (molto all'acqua di rose mi è sembrato ma almeno non me lo hanno fatto pagare), hanno controllato e serrato varie viti, registrato a detta loro leggermente il cambio, controllato la forcella (ho poi scoperto sulla discussione della xc500 che tanti come me hanno il problema che se si muove a fine corsa il blocco sul manubrio in realtà la forcella non blocca, va tenuto a metà, infatti ora blocca anche la mia), controllato freni. Mi hanno consigliato uno spurgo freni un po' più avanti.
Farò qualche uscita e poi magari andrò da un meccanico competente a fare cambio pastiglie e olio freni.
 

Alle79

Biker popularis
3/3/20
46
0
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider Xc500
Oggi ho fatto un giretto di 5km intorno a casa, la schiena sta bene. Sono un po' infastidito in zona trapezio/cervicale, penso dovuto alla posizione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo