Primo acquisto MTB

Frank68

Biker novus
17/2/08
12
1
0
Casorate Primo
Visita sito
Bike
Xeris 27.5
Buongiorno a tutti, ho effettuato il mio primo acquisto, forse troppo affrettato ma .. comunque l'ho fatto e me la tengo:
MTB XERIS
MISURA 27,5''
TELAIO IN ALLUMINIO
CAMBIO SHIMANO TX55
COMANDI SHIMANO MICROSHIFT STI 21V
RUOTA LIBERA SHIMANO
FRENI ANTERIORI E POSTERIORI A DISCO MECCANICO
CERCHI ALLUMINIO A DOPPIA CAMERA
MANUBRIO AHEAD SET

Ho acquistato subityo portaborraccia e borraccia, porta cellulare e porta oggetti sottosella.

La mia prossima spesa saranno i pedali Flap, ma volevo sapere da voi una cosa: come faccio a capire se la bici è idonea per la mia misura ? Esiste qualche tabella per confrontare altezze lunghezze in rapporto al nostro peso/altezza?

Grazie anticipatamente.
Frank
p.s. Nessuno nella mia zona ? (Pavia Nord/Milano Sud)
WhatsApp Image 2021-05-04 at 21.19.50.jpeg
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
come faccio a capire se la bici è idonea per la mia misura ? Esiste qualche tabella per confrontare altezze lunghezze in rapporto al nostro peso/altezza?
...
Ogni produttore ha tabelle con le geometrie delle bici e spesso anche con il consiglio indicativo sulla taglia giusta, che però cambia da modello a modello.
Nel tuo caso chissà se c'è e dove si trova.
Comunque questi sono dubbi da farsi venire prima dell'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Frank68

Biker novus
17/2/08
12
1
0
Casorate Primo
Visita sito
Bike
Xeris 27.5
Ogni produttore ha tabelle con le geometrie delle bici e spesso anche con il consiglio indicativo sulla taglia giusta, che però cambia da modello a modello.
Nel tuo caso chissà se c'è e dove si trova.
Comunque questi sono dubbi da farsi venire prima dell'acquisto.
Grazie 1000 per la rapida risposta. Sul telaio c'è un'etichetta con su scritto SIZE 49. Ma in rete ho visto che si riferisce alla misura del cerchio 27,5" per l'appunto.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.438
3.348
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Frank68 per quanto sia entry level se l'hai pagata il giusto per un uso cicloturistico* non mi dispiace affatto, telaio robusto, ruote a 32 raggi incrocio in terza, nipples ottone (?) peccato il cerchio senza occhielli, freni meccanici, (molte volte sono meglio di idraulici scadenti) il Tourney pur basico funziona, (se) la forcella è una semplice a molla meglio.
Avrei preferito comandi Shimano al posto dei Microshift e una guarnitura migliore ma ci sarà tempo..:-)

p.s. sono un cicloturista ;-)
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Grazie 1000 per la rapida risposta. Sul telaio c'è un'etichetta con su scritto SIZE 49. Ma in rete ho visto che si riferisce alla misura del cerchio 27,5" per l'appunto.
Come ti hanno già scritto, size49 dovrebbe essere la taglia della bici, quindi diciamo una L. Dovrebbe poter andare per altezze comprese grossomodo tra 175cm a 185cm, ma per avere dati precisi dovresti cercare informazioni fornite dalla casa sulle taglie consigliate in base all'altezza. Chiedi al negoziante, dovrebbe avere le tabelle dei marchi che tratta.
P.s.: abbassa un po' la punta della sella, mi sembra troppo impennata.
 

Frank68

Biker novus
17/2/08
12
1
0
Casorate Primo
Visita sito
Bike
Xeris 27.5
Come ti hanno già scritto, size49 dovrebbe essere la taglia della bici, quindi diciamo una L. Dovrebbe poter andare per altezze comprese grossomodo tra 175cm a 185cm, ma per avere dati precisi dovresti cercare informazioni fornite dalla casa sulle taglie consigliate in base all'altezza. Chiedi al negoziante, dovrebbe avere le tabelle dei marchi che tratta.
P.s.: abbassa un po' la punta della sella, mi sembra troppo impennata.
Ma sai che ho provato ma sembra si sposti solo avanti e dietro ... magari non riesco io ... suggerimenti ?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.438
3.348
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Diventa più bella ad ogni foto che faccio ahahahah Ho abbassato il sellino ! Tks Vedi l'allegato 453179
Il posizionamento in sella è la prima cosa che devi trovare.

Regole base:
1) altezza da 105% a 107% della misura del cavallo
2) arretramento perpendicolare rotula perno +/-1
3) sella in bolla +/-1°
..giusto per avere una base su cui iniziare poi farai i tuoi adattamenti. ;-)

p.s. ora la punta della sella mi pare un po' troppo bassa.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.438
3.348
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Frank68 ultime 2 cose, hai la guaina del freno posteriore troppo lunga, andrebbe accorciata (lavoro di 5 min.) o perlomeno metti un nastro adesivo a protezione del fodero sup. sx. altrimenti t'abrade la vernice e metti un batticatena sul fodero inf. dx. se no alla prima discesa in fuoristrada ti trovi la vernice scheggiata
 
  • Mi piace
Reactions: Frank68

Frank68

Biker novus
17/2/08
12
1
0
Casorate Primo
Visita sito
Bike
Xeris 27.5
@Frank68 ultime 2 cose, hai la guaina del freno posteriore troppo lunga, andrebbe accorciata (lavoro di 5 min.) o perlomeno metti un nastro adesivo a protezione del fodero sup. sx. altrimenti t'abrade la vernice e metti un batticatena sul fodero inf. dx. se no alla prima discesa in fuoristrada ti trovi la vernice scheggiata
Provvedo a nastrare il fodero. Il batticatena arriva domani. Grazie 1000
 

Classifica mensile dislivello positivo