Primo acquisto MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nerik70

Biker novus
8/1/16
6
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti, volevo chiedere un consiglio a voi esperti:
potrei avere la possibilità di acquistare una MTB MERIDA modello BIG SEVEN 600 o in alternativa BIG NINE 500.
Essendo un principiante alle prime armi vorrei sapere qual'è la migliore come caratteristiche tra le due.
Potete aiutarmi per favore?

Vi ringrazio
Saluti
 

nerik70

Biker novus
8/1/16
6
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti, volevo chiedere un consiglio a voi esperti:
potrei avere la possibilità di acquistare una MTB MERIDA modello BIG SEVEN 600 o in alternativa BIG NINE 500.
Essendo un principiante alle prime armi vorrei sapere qual'è la migliore come caratteristiche tra le due.
Potete aiutarmi per favore?

Vi ringrazio
Saluti

link:
http://www.meridabikes.it/hardtails-2015/275-xc-race-marathon/big-seven-600-bike.html

http://www.meridabikes.it/hardtails-2015/29-xc-race-marathon/big-nine-500-matt-black-bici.html

grazie delle risposte
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Secondo me non ci sono differenze così rilevanti da favorire uno o l'altro modello, l'unico dubbio sono i freni Tektro che non ho mai avuto modo di provare, qualcuno ne parla bene, altri meno....poi c'è il discorso fra 27,5 e 29, ma qui non entro nel merito altrimenti scateno un putiferio :-)
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Nel bene e nel male si equivalgono, infatti anche il prezzo quasi si equivale.
Ti manca solo da scegliere il formato ruota che, a parer mio, è il punto di partenza per la scelta della bici per poi iniziare a guardarsi attorno.
 

nerik70

Biker novus
8/1/16
6
0
0
Visita sito
Secondo me non ci sono differenze così rilevanti da favorire uno o l'altro modello, l'unico dubbio sono i freni Tektro che non ho mai avuto modo di provare, qualcuno ne parla bene, altri meno....poi c'è il discorso fra 27,5 e 29, ma qui non entro nel merito altrimenti scateno un putiferio :-)

grazie mille della risposta.
il prezzo è molto simile, per il discorso del 27,5 o 29 può servire la mia altezza? 1.84.
ma non voglio scatenare un putiferio...ci mancherebbe:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
E' che sono proprio nuovo nuovo e non saprei cosa scegliere, non me ne intendo tanto.

grazie ancora
 

nerik70

Biker novus
8/1/16
6
0
0
Visita sito
Nel bene e nel male si equivalgono, infatti anche il prezzo quasi si equivale.
Ti manca solo da scegliere il formato ruota che, a parer mio, è il punto di partenza per la scelta della bici per poi iniziare a guardarsi attorno.


So che è una domanda stupida ma su che basi devo scegliere il formato della ruota?
Portate pazienza se faccio queste domande..:paur:
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Sono molto simili, la 600 è leggermente meglio per quanto riguarda il cambio visto che un XT, ma di contro è tripla (anche se nulla ti impedisce di modificarla a doppia in fututo). Per il resto sceglierei la 500, con un formato route più consono e con la doppia, anche se la seven 600 esteticamente mi piace molto di più (certo l'aspetto non deve condizionarti nella scelta della bike, ma anche l'occhio vuole la sua parte)
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Allora, la faccio breve: la 27.5 è la misura intermedia, tra la capacità di superare gli ostacoli della 29 e la maneggevolezza della 26. Secondo me se l'escursione non abbonda come in questo caso meglio una 29, ti sembrerà per quanto poco, più facile in discesa, ma di contro nelle curve strette sarà più difficile da condurre. Di contro hai un maggior peso. In rete ci sono miriadi di articoli e discussioni su questo argomento te ne posto uno di quelli che trovo più utili

http://www.mtbcult.it/tecnica/scegliamo-la-bici-2a-pt-perche-chi-la-275-pollici/
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
grazie mille della risposta.
il prezzo è molto simile, per il discorso del 27,5 o 29 può servire la mia altezza? 1.84.
ma non voglio scatenare un putiferio...ci mancherebbe:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
E' che sono proprio nuovo nuovo e non saprei cosa scegliere, non me ne intendo tanto.

grazie ancora

Il discorso altezza per quanto ti riguarda non ha nessuna influenza, se non per una questione meramente estetica

Sul forum trovi millemila discussioni sulla differenza fra i formati, con relativi pregi e difetti....senza aizzare nessuno posso dirti che il fomato da 27,5 generalmente è più agile ma anche più nervoso, mentre il 29 è più stabile ma un po' più "impacciato".

A mio personalissimo parere, sottolineo A MIO PERSONALISSIMO PARERE, per un uso XC misto, senza percorsi troppo tecnici, preferisco la 29 (che infatti ho scelto)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
grazie mille della risposta.
il prezzo è molto simile, per il discorso del 27,5 o 29 può servire la mia altezza? 1.84.
...
E' solo ed esclusivamente una questione soggettiva, a prescindere dall'elenco dei pregi e difetti di entrambi i formati. C'è chi una front preferisce averla con ruote da 29" (probabile sia la maggioranza), c'è chi si trova meglio con ruote meno grandi...
Se non le hai mai guidate, ti consiglio di provarle. Per quanto una breve prova non dice niente, è sempre meglio che scegliere sulla carta e sulla base di sole teorie.
 

Classifica mensile dislivello positivo