Primo acquisto: KTM Ultra Flite VS Cube Attention, e strani discorsi del rivenditore

ste3090

Biker novus
Ciao a tutti, volevo chiedervi, come da titolo, quale bici ritenete sia migliore per fare un uso da strada, sterrato, bosco, sentieri semplici?... Considerando che è la mia prima MTB (dopo qualche uscita con una bici, se così si può definire, comprata al supermercato una decina di anni fa...) mi sono orientato su questi 2 modelli:

KTM Ultra Flite
http://www.ktm-bikes.at/mountain/sport/hardtail-alu/Ultraflite.php?lang=it#

Cube attention
http://www.cube.eu/en/hard/comp/attention-white-grey/

Sono andato sia dal rivenditore KTM che Cube e la KTM viene 770 euro mentre la Cube 700 in più avrei il computerino in omaggio

Bene, diciamo che io ero già partito con l'idea di acquistare la cube però volevo anche avere l'alternativa KTM, così ho deciso di andare a vedere pure quella.

Vado dal rivenditore KTM e sono uscito molto soddisfatto perchè il negoziante mi ha spiegato molto bene i componenti, la differneza tra i modelli, la misura adatta a me etc etc, insomma è uno che ne sa e da quello che ho capito fa anche gare.

Dopodichè sono andato dal rivenditore Cube, che lasciando stare il fatto che non mi ha nemmeno salutato quando sono entrato, chiedo di vedere la Attention mi dice è quella, la guardo e le uniche cose che ha saputo dirmi sono state: 1 che c'era lo sconto con in omaggio il computerino e 2 se avevo già visto altre bici.. Rispondo dicendo che avevo visto le KTM e lui mi chiede se mi piacciono, rispondo si molto e lui mi dice, testuali parole: <<Sei il primo che sento che mi dice che gli piacciono le KTM, guarda che non c'entra niente con quella che fa le moto, le bici le fanno in cina e poi scrivono made in ....>> (austria, non lo sapeva e ha lasciato vago) e gli dico bhe a me piacciono, sarò l'unico che compra una KTM (anche se non mi sembra) e mi dice ma guarda che meglio di Cube non c'e ne sono... Ok ci penso grazie, arrivederci!!

Da uno così non ci comprerei nemmeno le manopole!...

Prima di tutto vorrei sapere da voi se è vero ciò che mi ha detto (io penso che siano cazzate!) e poi voi cosa mi consigliate?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedervi, come da titolo, quale bici ritenete sia migliore per fare un uso da strada, sterrato, bosco, sentieri semplici?... Considerando che è la mia prima MTB (dopo qualche uscita con una bici, se così si può definire, comprata al supermercato una decina di anni fa...) mi sono orientato su questi 2 modelli:

KTM Ultra Flite
http://www.ktm-bikes.at/mountain/sport/hardtail-alu/Ultraflite.php?lang=it#

Cube attention
http://www.cube.eu/en/hard/comp/attention-white-grey/

Sono andato sia dal rivenditore KTM che Cube e la KTM viene 770 euro mentre la Cube 700 in più avrei il computerino in omaggio

Bene, diciamo che io ero già partito con l'idea di acquistare la cube però volevo anche avere l'alternativa KTM, così ho deciso di andare a vedere pure quella.

Vado dal rivenditore KTM e sono uscito molto soddisfatto perchè il negoziante mi ha spiegato molto bene i componenti, la differneza tra i modelli, la misura adatta a me etc etc, insomma è uno che ne sa e da quello che ho capito fa anche gare.

Dopodichè sono andato dal rivenditore Cube, che lasciando stare il fatto che non mi ha nemmeno salutato quando sono entrato, chiedo di vedere la Attention mi dice è quella, la guardo e le uniche cose che ha saputo dirmi sono state: 1 che c'era lo sconto con in omaggio il computerino e 2 se avevo già visto altre bici.. Rispondo dicendo che avevo visto le KTM e lui mi chiede se mi piacciono, rispondo si molto e lui mi dice, testuali parole: <<Sei il primo che sento che mi dice che gli piacciono le KTM, guarda che non c'entra niente con quella che fa le moto, le bici le fanno in cina e poi scrivono made in ....>> (austria, non lo sapeva e ha lasciato vago) e gli dico bhe a me piacciono, sarò l'unico che compra una KTM (anche se non mi sembra) e mi dice ma guarda che meglio di Cube non c'e ne sono... Ok ci penso grazie, arrivederci!!

Da uno così non ci comprerei nemmeno le manopole!...

Prima di tutto vorrei sapere da voi se è vero ciò che mi ha detto (io penso che siano cazzate!) e poi voi cosa mi consigliate?

Indubbiamente Cube è uno dei migliori marchi...ma non si può, secondo mio modesto parere, dire è meglio. Su quel range secondo sempre il mio modesto parere sono tutte ottime bici che tu guardi cube, radon, canyon, ktm, specialized, e ce ne sono tante altre..siamo a un punto che sono tutte fabbriche rodate! Ed è difficile dire cosa è meglio così a priori...nel senso dipende dal modello non è la marca in se migliore. Cioè se hai un telaio radon o cube 7005 doppio spessore se un'altra bici è ktm con telaio 7005 doppio spessore...io credo che non ci sarà poi tutta questa differenza saranno tutti ottimi prodotti. Diverso se mi confronti un telaio ktm in carbonio con un cube in alluminio ma non perchè sono due fabbriche diverse, ma perchè parliamo di due materiali diversi...per cui...non è secondo me la marca in se a questo punto. Due televisori dalle caratteristiche uguali, prezzo uguale, penseresti di dire che è meglio un lg di un samsung o di un sony o di un panasonic o di che ne so altro..? Io direi di no sono tutti buoni prodotti.

Comunque tra le due bici secondo me non c'è tanta differenza sono praticamente sullo stesso livello, con montaggi quasi uguali, quello che fai con una ci fai con l'altra. Forse la KTM ha una forca di un poco poco poco meglio ma il modello è praticamente lo stesso così come la trasmissione, ma nella scheda la ktm è data come 1kg più leggera. Se quei 70&#8364; non ti cambiano la vita e dal tuo post non credo proprio, prendi quella che più ti piace tranquillamente
 

Spinoflaca

Biker tremendus
4/10/11
1.111
0
0
45
Lucera
Visita sito
si, sono praticamente simili come componentistica!

come estetica, mio parere, più bella la KTM, ma dipende dai gusti (a me piace l'arancione).

Per il prezzo tieni presente che la differenza è intorno ai 100 euro visto che con la cube hai il computerino in omaggio!

Se ti piace anche la cube, da un punto di vista della tasca, risparmi questi soldini che puoi investirli per i pedali spd con relative scarpe.

quindi allo stesso prezzo della ktm puoi avere la cube (stessa componentistica, marchio comunque buono) ma con computerino, pedali con attacco e scarpe!

la bilancia pende dalla cube!
 

ste3090

Biker novus
si, sono praticamente simili come componentistica!

come estetica, mio parere, più bella la KTM, ma dipende dai gusti (a me piace l'arancione).

Per il prezzo tieni presente che la differenza è intorno ai 100 euro visto che con la cube hai il computerino in omaggio!

Se ti piace anche la cube, da un punto di vista della tasca, risparmi questi soldini che puoi investirli per i pedali spd con relative scarpe.

quindi allo stesso prezzo della ktm puoi avere la cube (stessa componentistica, marchio comunque buono) ma con computerino, pedali con attacco e scarpe!

la bilancia pende dalla cube!

E' quello che ho pensato anche io... risparmio 100 euro che investo nei vestiti più che nei pedali :-) d'altro canto c'è però che a me quel rivenditore non ha fatto una buona impressione e non vorrei magari trovarmi male quando avrò dei problemi...
 

Facenus

Biker serius
21/9/11
108
0
0
Roma
Visita sito
Vado dal rivenditore KTM e sono uscito molto soddisfatto ...

Dopodichè sono andato dal rivenditore Cube, che lasciando stare il fatto che non mi ha nemmeno salutato quando sono entrato, ...

Vai da dal rivenditore delle KTM senza pensarci, tanto le bici si equivalgono
e il venditore è affidabile nonchè uno che gareggia e probabilmente ti darà la misura per te con tutti gli accorgimenti del caso.:il-saggi:
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
E' quello che ho pensato anche io... risparmio 100 euro che investo nei vestiti più che nei pedali :-) d'altro canto c'è però che a me quel rivenditore non ha fatto una buona impressione e non vorrei magari trovarmi male quando avrò dei problemi...

Bhe se preferisci risparmiare per comprare altre cose che ti servono, avendo anche in più un ciclocomputer forse è preferibile la cube per un puro discorso economico. Che poi non è detto che dovrai avere problemi...Basta che anche tu ti informi e fai una buona manutenzione della bici.
 

ste3090

Biker novus
Vai da dal rivenditore delle KTM senza pensarci, tanto le bici si equivalgono
e il venditore è affidabile nonchè uno che gareggia e probabilmente ti darà la misura per te con tutti gli accorgimenti del caso.:il-saggi:

Si infatti mi ha già detto che dovrebbe andarmi bene una 19 pollici perchè sono alto come lui, nel caso mi cambia qualcosa al manubrio (probabile? non mi ricordo cosa abbia detto) se risulta troppo distante e che comunque prima di ordinarla mi prova bene la misura lui.

Bhe se preferisci risparmiare per comprare altre cose che ti servono, avendo anche in più un ciclocomputer forse è preferibile la cube per un puro discorso economico. Che poi non è detto che dovrai avere problemi...Basta che anche tu ti informi e fai una buona manutenzione della bici.

Sicuramente per la manutenzione leggerò bene in giro per il forum cosa fare, come fare e quando fare proprio per evitare di dover spendere soldi inutili e per una questione personale.
 

Spinoflaca

Biker tremendus
4/10/11
1.111
0
0
45
Lucera
Visita sito
ormai il mondo è uno solo . . . le bici le fanno ovunque con più o meno gli stessi materiali!

tu devi scegliere la bici non il rivenditore!

scegli la cube e investi i 100 euro i ciò che preferisci! abbigliamento, pedali, scarpe . . .etc etc!!
 

Spinoflaca

Biker tremendus
4/10/11
1.111
0
0
45
Lucera
Visita sito
poi sicuro uscirai con persone di esperienza che ti daranno le dritte giuste per la manutenzione!!!

il rivenditore ti servirà in casi estremi . . . tipo garanzia se succede qualcosa di grave!!
 

ste3090

Biker novus
p.s.: oppure rr 8.1!! super consigliata qui nel forum!
:i-want-t:

Lo so che è super consigliata, ho letto molti post a riguardo ma sinceramente non mi piace neanche un pò... costa 700 euro come la Cube che ho trovato e da quello che ho letto ancora qui sul forum il cambio sram x7 della RR equivale al SLX che monta la cube, l'unica differenza che la RR ha la forcella idraulica mentre la Cube a molla (correggetemi se sbaglio).


sono entrambe un buon affare, prendi quella che ti "calza" meglio come misura e geometrie

Grazie mille del consiglio, non ci avevo pensato di salirci e provare quella che mi va meglio...
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
42
Prov. Firenze
Visita sito
A prescindere il gusto, se a pelle ti sembrano uguali, vai di KTM... nel senso che se sei principiante, ancora non conosci nessuno, e il venditore è ben disponibile ad aiutarti nel primo assetto o nei successivi o consigli vari e vuoi creare un rapporto duraturo nel tempo... secondo me tutto questo vale più di 70 euro... prendere una bici ed essere abbandonato a se stesso per risparmiare a me non piacerebbe... tante volte mi sono trovato così e personalmente... pago una cosa e vorrei essere servito e "riverito" bene anche dopo aver strusciato il bancomat... poi è una bici grossi problemi non ne avrai ne su una ne su un'altra... più avanti farai tutto da te e magari conoscerai persone che potranno aiutarti... ma se prendi delle scarpe non ti monta correttamente neanche i tacchetti... che fai? per 2 mesi giri con regolazioni sbagliate ai tacchetti perché il venditore non vedeva l'ora di chiudere per andare a mangiare il suo arrosto con patate in forno? insomma dipende da quanto e da come ti approcci alla mtb e che persona sei... c'è quello che si sbatte su internet e vuole fare tutto da solo anche sbagliando ( io forse sono così) e c'è quello che vuole essere aiutato/consigliato (bene) anche per cambiare le gomme... vedi te dove vuoi stare!
PS Sappi ovviamente che questo forum per noi principianti è una manna dal cielo e vale più del negoziante!!!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Lo so che è super consigliata, ho letto molti post a riguardo ma sinceramente non mi piace neanche un pò... costa 700 euro come la Cube che ho trovato e da quello che ho letto ancora qui sul forum il cambio sram x7 della RR equivale al SLX che monta la cube, l'unica differenza che la RR ha la forcella idraulica mentre la Cube a molla (correggetemi se sbaglio).




Grazie mille del consiglio, non ci avevo pensato di salirci e provare quella che mi va meglio...
a parte l'estetica quella cube a 700 euro è molto più conveniente di una 8.1, ma molto di più!
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
A prescindere il gusto, se a pelle ti sembrano uguali, vai di KTM... nel senso che se sei principiante, ancora non conosci nessuno, e il venditore è ben disponibile ad aiutarti nel primo assetto o nei successivi o consigli vari e vuoi creare un rapporto duraturo nel tempo... secondo me tutto questo vale più di 70 euro... prendere una bici ed essere abbandonato a se stesso per risparmiare a me non piacerebbe... tante volte mi sono trovato così e personalmente... pago una cosa e vorrei essere servito e "riverito" bene anche dopo aver strusciato il bancomat... poi è una bici grossi problemi non ne avrai ne su una ne su un'altra... più avanti farai tutto da te e magari conoscerai persone che potranno aiutarti... ma se prendi delle scarpe non ti monta correttamente neanche i tacchetti... che fai? per 2 mesi giri con regolazioni sbagliate ai tacchetti perché il venditore non vedeva l'ora di chiudere per andare a mangiare il suo arrosto con patate in forno? insomma dipende da quanto e da come ti approcci alla mtb e che persona sei... c'è quello che si sbatte su internet e vuole fare tutto da solo anche sbagliando ( io forse sono così) e c'è quello che vuole essere aiutato/consigliato (bene) anche per cambiare le gomme... vedi te dove vuoi stare!
PS Sappi ovviamente che questo forum per noi principianti è una manna dal cielo e vale più del negoziante!!!


DEvi anche vedere se il negoziante è disponibile tutta questo aiuto a fartelo gratis..non è detto..i consigli e la "disponibilità" te la da per cercare anche di venderti la bici. Un' assistenza non dettata da problemi di garanzia e quindi settaggi regolazioni, manutenzione...non è detto che la faccia gratis, non è dovuta eh, non lo fanno tutti..per cui è anche da valutare e nel caso chiedere se comprando da lui ti offre anche un assistenza gratuita da questo punto di vista, cosa che poi magari gli fa anche l'altro con la cube eh.
Perchè altrimenti pagare per pagare come si setta e manutiene una KTM si setta e manutiene una cube una radon, una canyon...una eurospin
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo