Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Pacioc ha scritto:
Eccomi di ritorno dal giro dei negozi... quello che temevo è accaduto: il budget che avevo pensato si è dimostrato un pò basso e ora mi sto preparando ad aprire il portafoglio!!
l'obbiettivo è comunque non superare il tetto dei 3000.

Ma chi sei, paperon del paperoni? Scherzi a parte, guarda che con un budget nella fascia 1500-2500 ci sta un mondo di opzioni a disposizione... Kona Dawg Primo, Cannondale Prophet, Giant Reign-Trance, Specialized StumpJumper o Enduro, Deca 9.2 / 9.3, anche in casa Scott o Ktm ci sono opzioni molto piu' abbordabili ... tanto per fare qualche nome... Poi se vuoi rimanere in IT per quella cifra ti viene fuori un MDE Damper o Damper Light, ecc.
 

gushax

Biker novus
5/5/06
24
0
0
La Spezia
Visita sito
CONSIGLIO PER LA PRIMA BICI: ho fatto 4 anni di sterrati e salite con una Diamondback assault (bmx grezza,pagata 300.000 Lire 7 anni fa, tutti i pezzi di scarsa qualità), mi sono fatto le gambe, andavo su come gli altri con mtb (giant,specialized,etc...) , venivo giù come un siluro incurante della mia bici, che resisteva (e resiste tutt'ora) ad ogni drop. Ora provo con una decathlon 8.1, domani vado a prenderla e vedrò di farla andare come si deve. MORALE DELLA FAVOLA: state attenti a non farvi contagiare da questo "consumismo inutile", prendetevi una bici media,DECISAMENTE sotto i 1000 €, fatevi le gambe, metteteci passione e divertitevi. Credetemi 1000 € sono veramente troppi per iniziare !! Sentendo certe persone bisognerebbe partire dai 2000 € per fare un drop di un metro. Le mie 300.000 Lire di drop da 1 metro ne han fatti ma intanto sono ancora li pronte per viaggiare !!!

PS: Se ve lo potete permettere poi prendetevi una Downhill e andateci di sabato mattina al mercato a comprare l'insalata
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.631
3.590
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Che hai le idee ancora un pò confuse: speed rc e scott rc non hanno nulla a che vedere con la dawg, e sono inadatte all'utilizzo che ne vuoi fare.
 

Pacioc

Biker novus
5/5/06
8
0
0
forno
Visita sito
monorotula ha scritto:
Che hai le idee ancora un pò confuse: speed rc e scott rc non hanno nulla a che vedere con la dawg, e sono inadatte all'utilizzo che ne vuoi fare.
Effettivamente le idee sono confuse ma non è facile districarsi in questa giungla!
L'indecisione è tra ktm nuova a buon prezzo oppure quel telaio scott in carbonio con un allestimento simile alla ktm ad un prezzo superiore (circa 3000) ma per un telaio in carbonio mi sembra buono.
Perchè dici che non sono adatte? cosa manca? una fork diversa?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.631
3.590
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Nel tuo post d'apertura mi pare parlassi di freeride leggero, ti serve una bici che oltre ad avere almeno 130 mm di escursione avanti e dietro, abbia un telaio particolarmente solido.
 

Pacioc

Biker novus
5/5/06
8
0
0
forno
Visita sito
monorotula ha scritto:
Nel tuo post d'apertura mi pare parlassi di freeride leggero....
Certo che 130 sono meglio di 100 ma io vorrei contenere i pesi e mi sembrava che ktm rc1 sia un buon compromesso qualità prezzo.
Forse ho anche un pò le idee confuse su cosa si intende per freeride leggero. Me lo sai definire meglio?
Il max di quello che andrei a fare è discese su sentieri tecnici. Ma per scendere devo arrivare in cima magari con 1 ora di camminata e per questo voglio contenere il peso.
....
e se apportassi qualche modifica all'RC1? tipo manubrio un pò + alto e vicino, ruote tubless e magari fox da 130? Sbaglierei strada?
 

Pacioc

Biker novus
5/5/06
8
0
0
forno
Visita sito
Bravo! io ho passato 5 anni di terra e fango con una rigida da supermercato pagata 50.000 lire usata... da un trek di 2 giorni sono arrivato a casa con il manubrio crepato e ho avuto il coraggio di risaldarlo....!!! ... bei tempi.
P.S.: Se ve lo potete permettere, al sabato mattina, se proprio avete bisogno di verdura, andate dove potete racogliere il genepy!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.631
3.590
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Si, non è solo la forcella a consentire un tipo di utilizzo, ma tutta la struttura. Montando una forcella 3 cm più alta di quella prevista si perderebbe anche parte dell'efficienza in salita.
Non so cosa significhi esattamente freeride, leggero o pesante che sia, ma sicuro non solo scendere sui sentieri tecnici, sennò sarebbero tutti freeriders.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio.. ho da poco iniziato a fare mtb con la mia vecchia bici, una Scott Timber (pressochè originale, quindi parecchio povera come accessori) ed allora mi sono iniziato ad informare per cambiarla. Non me ne intendo tanto e non conosco tanto i modelli presenti sul mercato, quindi preferisco sentire voi che mi sembra che ve ne intendiate... il mio budget è sui 500 euro ca e la bici mi serve per fare mtb sui monti qui vicino, quindi sentieri e boschi, io sono alto 1,84e sono magro magro quindi il peso non è un problema...
mi piacerbbe una mtb front suspended che riesca a durarmi per un pò di tempo...quindi magari aggiornabile dal punto diu vista degli accessori...
mi avevano offerto una Scott Yecora 2005 con i freni a disco a 560 euro, e sinceramente non mi sembrava male come prima mtb, però ve l'ho già detto, non è che me ne intenda...
confido nei vostri consigli..
un saluto a tutti!
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Se trovi una Deca 8.1 del 2005 in svendita forse per quella cifra fai l'affare. La Yecora non la conosco...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.631
3.590
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
noise ha scritto:
la specialized hard rock fa schifo? mi sembra che stia sulla cifra del mio budget...

Al contrario, è un ottima bici, un acquisto sicuro. Occhio alle due linee, la xc, con bici più leggere, adatta ad un uso normale, le disc, più pesanti, per chi pensa di maltrattarle di più in discesa.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
sono andato proprio ieri in un negozio qui vicino, rivenditore di specialized e trek e me ne ha fatte vedere alcune che sinceramente mi piacciono molto...una era la Hard Rock e l'altra era una Trek , che non mi sembrava male, aveva i freni a disco ma la forcella non mi sembrava un granchè...mi sto convincendo sulla hardrock...cmq cercherò al più presto di fare un salto al deca per farmi un idea anche di quelle...
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
monorotula ha scritto:
Al contrario, è un ottima bici, un acquisto sicuro. Occhio alle due linee, la xc, con bici più leggere, adatta ad un uso normale, le disc, più pesanti, per chi pensa di maltrattarle di più in discesa.

Grazie mille per i consigli!
 

Pacioc

Biker novus
5/5/06
8
0
0
forno
Visita sito
Ho capito che le mie uscite saranno una cosa più simile a un misto tra xc a allmountain che al freeride. Quindi in base ai vs consigli, a come mi è stata presentata in negozio e all'affetto che ho per KTM, la mia ricerca è terminata e ora sto aspettando di ritirare una RC1.0 nuova di trinca.... !!!!
Grazie a tutti.
 

Cixi

Biker popularis
Ciao a tutti.
Visto che non posso equipaggiare con un ammo la mia Specialized S-Works perchè troppo vecchia ho preso la decisione di comprarmene una nuova.
Ieri ho visto delle bellissime Scott.
Le Scott Scale dalla 10 alla 40.
Devo dire che la 10 è impressionante come prezzo e come leggerezza.
Ma anche la 30 e 40 non sono proprio male :)
Voi quale mi consigliereste tra la 30 e 40?
Me le scontano al 10% del listino.Sapete se in rete c'è chi offre sconti maggiori?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo