Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.715
233
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com


Ciao Bolivar, benvenuto pure di quà
Le bici che hai addocchiato sono entrambe buone scelte. Più o meno sono equivalenti, anche come montaggio. Sicuramente hanno risparmiato sulla forcella in entrambe i casi. Direi che puoi scegliere "col cuore". Visto che la ragione c'è da entrambe le parti.
Se intendi farne un utilizzo anche con fango e pioggia e con discese lunghe e toste i freni a disco sono consigliati.
Se ti piacerà l'andare in mtb già mi immagino la giusta sorellina del tuo bolide...

...ma c'è sempre tempo...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.631
3.590
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Ciao e benvenuto, sono anch'io del parere che le bici siano quasi uguali, per cui potresti scegliere tranquillamente basandoti sul colore. Volendo essere un pò pignoli si potrebbe nutrire qualche dubbio sulla forcella della lee cougan, la axel comp, che ha dato diversi problemi, mentre la axon, che non ho mai avuto occasione di provare, ha dalla sua una struttura teoricamente più rigida, con gli steli da 30, e una maggiore corsa. Come ha detto ser pecora, entrambe sono comunque sottodimensionate rispetto la qualità generale delle bici.
I freni a disco sono più soddisfacenti dei vbrakes, e gli lx sono anche molto buoni e affidabili.
 

MTB4ever

Biker urlandum
18/6/05
587
0
0
35
Milano
Visita sito
Salve gente!
Alla fine la 8.1 non l'ho presa, poichè ho deciso di orientarmi su una full!
Un vostro parere:
secondo voi per me sarebbe meglio una Rockrider 6.3 o una Rockrider 6.4?
Contate che la userei prevalentemente per le sterrate cittadine (ghiaietta).
E' mia intenzione però, maltrattarla quando riesco (1 o 2 volte al mese) su e giù per sentieri, non troppo difficili ma ricchi di sassi buche e saltini!
Cosa molto importante non vorrei spendere un capitale in manutenzione!
Ho sentito infatti che i dischi idraulici hanno bisogno di parecchia manutenzione!
Sapreste dirmi ogni quanto bisogna spurgare i freni a disco idraulici??? E ogni quanto vanno cambiate le pastiglie???
Ciao e GRAZIE!!!
 

turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
51
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
per monorotula: no elisabetta e' la mia fidanzata che si e' fatta fare le foto nuda sulla stumpjumper per inaugurarla !!!!!

ciao come si capisce ho una stumpjumper 05 front, qualcuno mi spiega qual' e' il sottile limite tra una discesa "normale" nella quale malgrado saltelli e botte una bici come la mia resta solida e intatta, e una discesa con salti che cominciano a richiedere una biammortizzata o una bici con telaio in tungsteno...in pratica ...quanto posso tirare il collo alla stumpjumper..perche' scusate se io me ne vado bello tranquillo per un sentiero...vedo un trampolinetto creato da qualche amico... ho capito che non voglio fare downhill o acrobazie ..ma non riesco a resistere a fare un saltello....la mia stunpjumper si rompe?i cerchi?

grazie ciao a tutti
 

Cat

Biker superioris
19/10/05
902
0
0
47
Milano *Star Hill*
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono freso di giornata in questo magnifico forum e voglio rompere il ghiaccio con una domanda… avendo a disposizione una cifra massima di max 1000 euro cosa mi consigliate… meglio puntare su di un bnuon usato o meglio una bike nuova?http://www.bike-board.net/community/forum/images/smilies/grattata.gif

L'utilizzo principale è freeride, sono fuori dal giro delle MTB da qualche anno e accetto volentieri dei suggerimenti.
Sapreste indicarmi qualche modello.

Grazie!
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Cat ha scritto:
Ciao a tutti!
L'utilizzo principale è freeride, sono fuori dal giro delle MTB da qualche anno e accetto volentieri dei suggerimenti.

La richiesta è un po' vaga. Hai mai pedalato su una front-suspended oppure l'ultima mtb che hai usato era una rigidona? Sei orientato su una front oppure su una full? Cosa intendi precisamente con freeride?
 

syncmaster

Biker novus
18/10/05
42
0
0
Toscana
www.ilcamper.it

Io ti consiglio la Ktm con un migliaio di euro ne ho presa una hard tail con freni a disco e va molto bene.

o-o
 

Cat

Biker superioris
19/10/05
902
0
0
47
Milano *Star Hill*
Visita sito
qwf ha scritto:
La richiesta è un po' vaga. Hai mai pedalato su una front-suspended oppure l'ultima mtb che hai usato era una rigidona? Sei orientato su una front oppure su una full? Cosa intendi precisamente con freeride?

A dirti la verità ho scritto freeride anche se in effetti non so con precisione se quello che voglio rientra in questa categoria.
Possiedo una rigidona e non ho mai provato nessuna front o full. Posso dirti che mi piacerebbe poter fare un po di tutto con un unica bici, naturalmente senza troppe pretese anche perchè non ho molto da spendere.
Sarei orientato verso una full.
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito

Sei ancora un po' vago: "non ho molto da spendere", cosa vuol dire?

Se arrivi da una rigida, e hai problemi di budget, starei sicuramente su una bici front-suspended, con impostazione non troppo estrema da gara (forcella da 100, piega rizer). Qui dipende molto da quanto vuoi spendere, per iniziare non serve spendere una follia, anche perché se ti viene la "scimmia" della mtb è meglio aspettare a fare un investimento superiore quando cominci ad avere le idee chiare. Se hai circa 700 Euri puoi già rivolgerti verso il nuovo (montaggio Deore completo, forcella "decorosa" per gli inizi, ecc.). Per cifre inferiori prova a vedere nell'usato. Leggi anche questo topic per qualche consiglio.
 

Cat

Biker superioris
19/10/05
902
0
0
47
Milano *Star Hill*
Visita sito

Pensavo di spendere al massimo 900 euro. Una bici nuova che ho preso in considerazione è la Rockrider 9.1.
In questi giorni ho dato un'occhiata alle offerte e ho cercato delle informazioni nel topic, qualche idea me la sono fatta, ho letto pareri positivi su vari modelli. Al massimo quando ho indivuduato quelli che mi interessano mi faccio vivo per un parere. Grazie
o-o
 

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
Sono novus, ed ho acquistato un telaio kastle sl710 fornito di forcella rock shocs psylo sl, shimano lx davanti xt dietro, v-brake xt, mozzi e cerchi gipiemme mx-treme ,sellaitalia slr, leve freno tecktro in carbonio...un giudizio di voi ....GRAZIE
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
53
Mozzecane - VR
Visita sito
yxj900 ha scritto:
Sono novus, ed ho acquistato un telaio kastle sl710 fornito di forcella rock shocs psylo sl, shimano lx davanti xt dietro, v-brake xt, mozzi e cerchi gipiemme mx-treme ,sellaitalia slr, leve freno tecktro in carbonio...un giudizio di voi ....GRAZIE

Un giudizio sulla bici non te lo so dare ... ma complimenti per la maglia !
 

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
Visto che vi è piaciuta vi allego pure tutto il completo!! Come si evince dall'immagine sono novus anche nella forma, non proprio da scalatore!! La cicle invece è ancora la vecia, passata al papino prima che mi si spezzasse giù per qualche ripa!!
 

Allegati

  • DSCN1810-copia.jpg
    50,7 KB · Visite: 30

MTB4ever

Biker urlandum
18/6/05
587
0
0
35
Milano
Visita sito
Salve Gente!
Mi ero ormai rassegnato ad aspettare il nuovo modello deca di rockrider 6.3, ma girando in questi giorni per le strade della mia città sono passato davanti alla vetrina di un "biciclettaio-artigiano", che per mestiere assembla biciclette.
Ne ho vista una che non mi sembra male:
Vi allego una foto (la bici è quella al centro)

Bel telaio robusto in alluminio
Forcella a doppia piastra regolabile circa 150 mm
Ammortizzatore posteriore 90 mm
Freni a disco meccanici
Ruote 26” 48 raggi mozzi rinforzati
Peso sui 16 Kg
Unico neo il cambio Altus a 21 velocità (ho sentito però che è abbastanza robusto)
Il tutto per un PREZZO iniziale di 749 € poi scontato del 15% 629 € e infine sono riuscito a farlo scendere fino a quota 600€ !!!
Che ne pensate???
Vi prego fatemi sapere al più presto è l’unico pezzo!!!
Ciao e GRAZIE
By MTB4ever
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.631
3.590
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it


Io lo lascerei lì dov'è. Tra l'altro mi pare anche cara a 600 euro.
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
monorotula ha scritto:
Io lo lascerei lì dov'è. Tra l'altro mi pare anche cara a 600 euro.
Io a bito a Cernusco su Naviglio a 10km da Milano e in un negozio del mio paese ho visto quella stessa identica bici a fa veramente schifo soprattutto quell'ammortizzatore posterire (è più grosso il mio della rockrider 6.2)
Ma te dove abiti precisamente?
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
monorotula ha scritto:
Io lo lascerei lì dov'è. Tra l'altro mi pare anche cara a 600 euro.
Io abito a Cernusco sul Naviglio a 10 km da Milano a al mio paese c'è il grazzini e ho visto quella stessa bici che mi fa troppo schifo sopprattutto quell' ammortizzatore posteriore ( è più grande il mio della rockrider 6.2)
Ma tu precisamente di dove sei?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo