Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ram666ram

Biker novus
13/5/10
3
0
0
modena
Visita sito
la bottecchia parte dalla 44 su alcuni modelli....dovrebbe abbassare il sellinoa mo' di fia...se va bene a lui....

Scusami, sono molto inesperto..... ho rifatto a modo le misurazioni.... il cavallo sale a 72 cm.
Con 72 cm, nel caso di bottecchia, ho letto sul loro sito che per la mia altezza una 44 e' ok.
Ma cio' non vale per tutte le marche, giusto ?

Ho visto sul sito della Lombardo, che anche li' mettono 17" per gente fino ad altezze 1,67, quindi ci sarei dentro io..... e 17 x 2,5 = 43 circa, quindi sempre 44.
 

andrea di varese

Biker serius
19/4/10
166
0
0
quasi CH
Visita sito
Scusami, sono molto inesperto..... ho rifatto a modo le misurazioni.... il cavallo sale a 72 cm.
Con 72 cm, nel caso di bottecchia, ho letto sul loro sito che per la mia altezza una 44 e' ok.
Ma cio' non vale per tutte le marche, giusto ?

Ho visto sul sito della Lombardo, che anche li' mettono 17" per gente fino ad altezze 1,67, quindi ci sarei dentro io..... e 17 x 2,5 = 43 circa, quindi sempre 44.

allora, io sono alto 168 cm e ho un cavallo di 73 cm. noi due abbiamo altezze diverse ma praticamente lo stesso cavallo. ho avuto modo di capire che le bottecchia hanno delle misurazioni che sembrerebbero diverse dalle altre case costruttrici; avevo letto qualcosa riguardo a un ragazzo che si trovava bene su una L anche se teoricamente avrebbe dovuto essere enorme. secondo me la 17" (ossia tubo sella di 43 cm) x te è troppo grande considerando anche l'altezza. forse però è più importante valutare la lunghezza effettiva del tubo centrale, ma qui fatti illuminare da qualche forumendolo più colto di me:-)
 

dadi1969

Biker novus
30/4/10
33
0
0
mondovi
Visita sito
ciao ragazzi scusate se mi intrometto,pero ho bisogno del vs aiuto.vado in bdc da parecchio tempo pero non mi sono mai avventurato in fuori strada.con un gruppo di amici abbiamo deciso che per la fine dell'estate ci vogliamo comprare una mtb. arrivano le domande,
  1. essendo una taglia 56,5 di canotto bdc cosa devo comprarmi per una mtb.
  2. avrei deciso per una sospensione front
  3. vorrei una mtb leggera e facile da spingere in salita meglio se carbonio
mi date qualche dritta?
grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao ragazzi scusate se mi intrometto,pero ho bisogno del vs aiuto.vado in bdc da parecchio tempo pero non mi sono mai avventurato in fuori strada.con un gruppo di amici abbiamo deciso che per la fine dell'estate ci vogliamo comprare una mtb. arrivano le domande,
  1. essendo una taglia 56,5 di canotto bdc cosa devo comprarmi per una mtb.
  2. avrei deciso per una sospensione front
  3. vorrei una mtb leggera e facile da spingere in salita meglio se carbonio
mi date qualche dritta?
grazie

Per la mtb si sceglie prima marca e modello della bici, poi tra le taglie disponibili si prende quella il cui orizzontale virtuale si adatta meglio alla tua statura.
 

jolly black

Biker superis
allora, io sono alto 168 cm e ho un cavallo di 73 cm. noi due abbiamo altezze diverse ma praticamente lo stesso cavallo. ho avuto modo di capire che le bottecchia hanno delle misurazioni che sembrerebbero diverse dalle altre case costruttrici; avevo letto qualcosa riguardo a un ragazzo che si trovava bene su una L anche se teoricamente avrebbe dovuto essere enorme. secondo me la 17" (ossia tubo sella di 43 cm) x te è troppo grande considerando anche l'altezza. forse però è più importante valutare la lunghezza effettiva del tubo centrale, ma qui fatti illuminare da qualche forumendolo più colto di me:-)
scusate...io sono 169 con cavallo 77...il lenzibike....che e' colui che mi ha venduto la biga, e personalmente ritengo una persona molto competente e professionale( sia alessio che valerio...) mi ha dato una ''s'' con altezza da canotto a movimento centrale di 38cm...ora...38/40 cm sono s....quindi in pollici una 15 e una 16.....una 44cm che diviso 2.54 che e' un pollice convertito a cm fa' 17.3! e' una ''m''....la matematica non e' un opinione ...40 cm sono 40 cm...16 pollici sono 16 pollici...nessuna marca di bici ha le sue misure inventate...e poi il cavallo centra relativamente...devi vedere anche la pedalata....io x esempio ce'l'ho di 65cm..cioe' da cima sella a mov centrale...non dico che non la guidi...puoi prendere anche la l o la j....ma avresti il sellino al pari del telaio e sembreresti un ragazzino fresco fresco di cresima...il bello dei telai dell mtb e' che con sto' slooping puoi avere dei fuorisella eccezzionali ...cio' comporta miglior pedalata ..miglior estetica mentre si pedala e un rendimento sugli scatti in salita notevole sin da subito....questo e' il consiglio mio...ma ascolta anche quello che ti dicono gli altri...
 

dadi1969

Biker novus
30/4/10
33
0
0
mondovi
Visita sito
ok dato che vorremmo iniziare ad andare nei boschi vorrei essere consigliato su marca e modello su una mtb in carbonio front sospension.
leggerezza ,meccanica affidabile,preferirei sram,
quale e la mtb che si avvicina di piu a queste caratteristiche?
grazie
 

jolly black

Biker superis
carbonio........6 sicuro?.....io te la butto li'.......poi ascolta anche altre opinioni...una bici (poi mi dici il budget...) da 1500 im su' con telaio 7000 in alluminio sarebbe il top come resistenza di telaio x boschi ecc...il carbonio a me..(e sottoscrivo me...quindi e' un mio parere personale) non mi e' mai piaciuto sulle mtb front...1 frequenti scricchiolii dopo 1000km o giu' di li'...2 se la bici accidentalmente(con il bene che ti voglio ) sbatte su sassi/alberi / o qualcosa di duro...avrei dei pensieri poi a risalirci come se nulla fosse....(io personalmente la rivenderei subito) pero' se proprio ''ami'' il carbo..che ti devo dire...le marche sono tante...i modelli idem...fatti un giro in rete guardati un po' di modelli e facci sapere quelli che ti piacciono d+..e soddisfino le tue esigenze...(cannondale flash/cube reaction/orbea/ focus/ ) tutto poi ripeto...dipende da quanto vui spendere...
 

andrea di varese

Biker serius
19/4/10
166
0
0
quasi CH
Visita sito
scusate...io sono 169 con cavallo 77...il lenzibike....che e' colui che mi ha venduto la biga, e personalmente ritengo una persona molto competente e professionale( sia alessio che valerio...) mi ha dato una ''s'' con altezza da canotto a movimento centrale di 38cm...ora...38/40 cm sono s....quindi in pollici una 15 e una 16.....una 44cm che diviso 2.54 che e' un pollice convertito a cm fa' 17.3! e' una ''m''....la matematica non e' un opinione ...40 cm sono 40 cm...16 pollici sono 16 pollici...nessuna marca di bici ha le sue misure inventate...e poi il cavallo centra relativamente...devi vedere anche la pedalata....io x esempio ce'l'ho di 65cm..cioe' da cima sella a mov centrale...non dico che non la guidi...puoi prendere anche la l o la j....ma avresti il sellino al pari del telaio e sembreresti un ragazzino fresco fresco di cresima...il bello dei telai dell mtb e' che con sto' slooping puoi avere dei fuorisella eccezzionali ...cio' comporta miglior pedalata ..miglior estetica mentre si pedala e un rendimento sugli scatti in salita notevole sin da subito....questo e' il consiglio mio...ma ascolta anche quello che ti dicono gli altri...

come saprai anch'io l'ho presa da lui e mi sono fidato ciecamente del suo parere. mi ha dato una S ma di fuorisella proprio non ne ho e non sono neanche alla stessa altezza manubrio e sella:nunsacci:.ci saranno 5-6 cm eppure in sella sono comodo e non ho fastidi.....
 

jolly black

Biker superis
quanta escursione hai? dal centr.alla sella?
non ho tenuto conto di un'altra cosa....le cube ''s'' sono 16...quindi 40cm...la mia e' 15...cioe' 38cm...e' molto probabile che ci sia una differenza di fuorisella tra una cube e una cannon xche' ha nno geometrie diverse del tubo o/v ..posizionati a fianco del sellino...ad occhio dovrebbe toccarti il fianco 1cm sopra la cintura ...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ok dato che vorremmo iniziare ad andare nei boschi vorrei essere consigliato su marca e modello su una mtb in carbonio front sospension.
leggerezza ,meccanica affidabile,preferirei sram,
quale e la mtb che si avvicina di piu a queste caratteristiche?
grazie

L'elenco sarebbe sterminato, senonchè la preferenza per SRAM limita parecchio la scelta. Non saprei citare a memoria modelli che montano SRAM di serie, però ti conviene farti fare qualche preventivo dai venditori della tua zona per poi magari discuterne qui sul forum. Se punti ad una bici costosa puoi anche considerare quelle montate Shimano, il venditore non dovrebbe fare difficoltà per sostituire un cambio e dei comandi.
 

andeax76

Biker popularis
7/5/10
50
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao Raga, sono nuovo del forum. Vorrei acquistare una front canmore disc a 670 € (già scontata) in un negozio di Faenza per girare sulle colline della zona. sono un principiante però l'hanno prossimo vorrei lasciare il mio sport (calcio) per darmi alla Mtb con cadenza 1/2 volte a settimana. Vorrei inoltre poterla usare per itinerari di 3/4 giorni con tenda etc etc. La scelta è giusta oppure a quella cifra potevo acquistare qlc di meglio? Grazie di qualsiasi consiglio arrivi dai più esperti.

Andrea
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao Raga, sono nuovo del forum. Vorrei acquistare una front canmore disc a 670 € (già scontata) in un negozio di Faenza per girare sulle colline della zona. sono un principiante però l'hanno prossimo vorrei lasciare il mio sport (calcio) per darmi alla Mtb con cadenza 1/2 volte a settimana. Vorrei inoltre poterla usare per itinerari di 3/4 giorni con tenda etc etc. La scelta è giusta oppure a quella cifra potevo acquistare qlc di meglio? Grazie di qualsiasi consiglio arrivi dai più esperti.

Andrea

Si, è un buon acquisto, per trovare di meglio sarebbe stato necessario rivolgersi ai negozi sul web oppure alla classica RR8.1 di Decathlon. Non credo però sia una bici molto adatta a girare con la tenda.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie Monorotula...per quale motivo non adatta alla tenda? Ho addocchiato portapacchi in alu topeak che si adatta al telaio. Tenda da 3 kg. ca....

Beh, andare in tenda di solito vuol dire portarsi non solo la tenda, ma tutto l'occorrente per viverci (o spravviverci), quindi vanno valutate alcune parti della bici, come telaio, ruote, gomme, studiati per un utilizzo a vuoto che potrebbero avere dei problemi se sovraccaricati.
 

andeax76

Biker popularis
7/5/10
50
0
0
Ravenna
Visita sito
Sempre grazie per l'attenzione: tenendo come punto fermo la canmore come bici posso apportare qualche modifica per sopportare meglio i percorsi sovraccarichi? borse laterali posteriori 3 x 20 L, tenda, sacco a pelo e qualche attrezzo...grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non sono molto esperto in campo cicloturismo, ma di sicuro dovrai partire da un portapacchi adeguato, poi cercare delle gomme scorrevoli con mescola dura e spalla robusta. Per i dettagli puoi cercare (o aprire un nuovo topic) nella sezione cicloturismo qui sul forum.
 

Devil XXI

Biker novus
18/5/10
3
0
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti sono Carlo e abito in zona Varese, una new-entry dewl vostro forum e spero di nn sbagliare il dove scriverVi. Ho sempre avuto la "biga" ed ora ho deciso di acquistare una nuova mtb x appassionarmi a qsto interessante sport, il budget di spesa è da 450-600 euro. Mi sono recato da GambaCicli un negozio in Varese, i negozianti mi sono sempbrati davvero competenti e onesti e mi hanno proposto una Cube Analog 2010 a 550 euro ed una Rock Machine El Nino 2009 a 650 euro. Premetto ke la userei su misto asfalto-ghiaia e da neofita x prendere passione con qsto sport. Secondo Voi qual'è meglio tra le due? E il prezzo è onesto? Con qsta cifra posso acquistare di meglio o no? Vi ringrazio a tutti anticipatamente x l'eventuali vostre risposte. A presto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo