ciao a tutti, sono iscritto da poco e da poco ho cominciato a fare mountain bike, cosi voglio riportarvi la mia esperienza.
Per cominciare ho comprato una
orbea alma h50, di listino 1000 euro, una front entry level sicuramente, comprata con sconto del negoziante a 880 euro.
ho cambiato intanto i pedali, ora sto per cambiare sella per fastidi al perineo in quanto comincio a stare fuori anche 3 ore e i giorni dopo sento indolenzimento.
In linea di massima essendo abituato ad una bici da pochi soldi mi sono trovato subito bene, su sterrati anche impegnativi la differenza con la forcella ad aria l'ho avvertita tutta, non sono comunque ferrato in materia e quindi posso dire le mie impressioni da neofita dopo qualche mese di attività.
1) il cambio lo trovo poco preciso, sicuramente bisogna anche imparare ad usarlo, inizialmente pensavo che sarebbe stato meglio avere solo una corona davanti ma adesso penso che in questa fase non mi aiuterebbe, anzi, la possibilità di cambiare subito alla corona più piccola anteriormente mi aiuta non poco in salita. Ma comunque in linea di massima mi sembra poco preciso il cambio e rumoroso il più delle volte.
2) il fatto che sia una front non mi aiuta su sterrati complessi, dove a volte non sono riuscito più a pedalare, anche se sviluppando sempre di più la forza nelle gambe sto ovviando al problema pedalando in piedi, ma i primi tempi non ce la facevo ed era un problema che si è attenuato ma è cmq rimasto.
3) le
ruote da 29... mi da sicurezza in discesa vedere quella ruota da trattore che macina sassi, ma in salita ho l'impressione di fare più fatica, non saprei quindi se avrei preferito le 27.5
a grandi linee sono questi i punti su cui sono più dubbioso con la mia poca esperienza, il telaio ha la stessa forma di altre bici della stessa marca ben più costose, magari il peso non è lo stesso ma per ora va più che bene, la forcella ad aria è buona ma sicuramente c'è di meglio, penso di averlo capito perchè mi piace buttarmi in discesa e sperimentare o spingermi al limite, per questo a volte sento che il controllo viene un po meno se trovo dei buchi improvvisi o grossi sassi, in linea di massima va bene. Per questi motivi forse tornando indietro avrei messo in preventivo da subito una spesa più importante, sicuramente un full invece che una front e forse valuterei la monocorona davanti.
spero di non avervi annoiati, ciao a tutti.