Primi upgrade

PamperoCS

Biker novus
23/2/22
15
1
0
36
Santo Stefano di Rogliano
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 3000
Salve a tutti,
Come da titolo vorrei un consiglio su cosa migliorare sulla mia mtb acquistata a gennaio. Si tratta di una Merida Big Nine 3000 ( https://meridaitaly.it/Infinity/catalog/articolo/356-hardtails/swviblwajo-bignine-3000.html )
Sicuramente è una domanda vista almeno un migliaio di volte però secondo me la risposta dipende da caso a caso.
Uso la Mtb su strada e fuori strada (50% 50%). E nel fuori strada mi butto sia su sentieri battuti che su sentieri con qualche ostacolo in più tipo rocce radici pietre ecc.
Finora ho percorso circa 800 km facendo uscite di circa 2-3 ore con 40/50 km di distanza e circa 1000 metri di dislivello. Secondo voi quale potrebbe essere un miglioramento ( o più di uno) che mi permetterebbe di migliorare le prestazioni durante le mie uscite?
 

PamperoCS

Biker novus
23/2/22
15
1
0
36
Santo Stefano di Rogliano
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 3000
Grazie a tutti per le risposte. Allora, sicuramente in discesa, soprattutto quando spingo forte su sentieri che conosco a memoria, un reggisella telescopico sarebbe veramente utile. Quale potrei prendere per avere un ottimo rapporto qualità prezzo?
Poi un altra cosa che vorrei cambiare sono le gomme. Attualmente ho lo stesso copertone su entrambe le ruote, che è una via di mezzo tra scorrevolezza e grip (maxxis ikon). Sul posteriore mi va pure bene ma sulla ruota anteriore magari una gomma con più grip sarebbe meglio. Meglio tubeless o con camera d aria?? I cerchi che monta di serie la mia bike sono tubeless ready.
Il discorso freni non saprei perché finora non mi hanno mai dato problemi però ce da dire che non ho mai tirato frenatone di emergenza tali da portarli al limite.
Attualmente poi la bici monta il manubrio di serie che è in alluminio. Leggendo vari articoli e guardando qualche video su yt ho visto che un manubrio in carbonio risulta più confortevole soprattutto per assorbire le sollecitazioni quando si va in discesa su sentieri sconnessi. È vera questa cosa?
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
392
203
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
per quanto mi riguarda, io sono passato al tubless qualche mese dopo l'acquisto e mi sono trovato benessimo sin dall'inizio, per quanto riguarda i copertoni, siamo in stagione secca, potresti utilizzarlo fino alla fine, oppure tenerlo per il posteriore più avanti;
io dopo qualche mese (6o7) ho cambiato le ruote ed i dischi e dopo 2 anni la forcella.
cercando l'offerta giusta al momento giusto (parlo con gli ultimi upgrade due anni fa)
Il manubrio l'ho messo in carbonio ma onestamente non ho avvertito una marcata differenza mentre per le ruote e la forcella la bici è cambiata totalmente :):}}}:
l'importante è godersela :) :) :9 divertendosi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Primo up, le ruote, ma non sapendo di che budget si parla dura anche specificare che ruote...di logica devon esser legger scattanti e con range peso ciclista, ma con certe ruote si va oltre il valore di questa mtb
 

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Grazie a tutti per le risposte. Allora, sicuramente in discesa, soprattutto quando spingo forte su sentieri che conosco a memoria, un reggisella telescopico sarebbe veramente utile. Quale potrei prendere per avere un ottimo rapporto qualità prezzo?
Poi un altra cosa che vorrei cambiare sono le gomme. Attualmente ho lo stesso copertone su entrambe le ruote, che è una via di mezzo tra scorrevolezza e grip (maxxis ikon). Sul posteriore mi va pure bene ma sulla ruota anteriore magari una gomma con più grip sarebbe meglio. Meglio tubeless o con camera d aria?? I cerchi che monta di serie la mia bike sono tubeless ready.
Il discorso freni non saprei perché finora non mi hanno mai dato problemi però ce da dire che non ho mai tirato frenatone di emergenza tali da portarli al limite.
Attualmente poi la bici monta il manubrio di serie che è in alluminio. Leggendo vari articoli e guardando qualche video su yt ho visto che un manubrio in carbonio risulta più confortevole soprattutto per assorbire le sollecitazioni quando si va in discesa su sentieri sconnessi. È vera questa cosa?

Per il telescopico io ho preso il brandx ascend II su CRC, mi trovo bene, ho appena dato un occhio e in questo momento è in offerta a 110 col filo esterno e 140 quello interno, è un buon prezzo.

Per le gomme se latticizzi hai diversi vantaggi tra cui quello di poter scendere con le pressioni e la tenuta aumenta parecchio, cmq io personalmente per praticità uso le camere, ma io sono retrogrado:)

I freni servono potenti non tanto per la forza frenante ( se vuoi ribaltarti puoi farlo anche coi vbrake) quanto per la resistenza alla fatica, se i tuoi ti danno un buon feeling, non hanno mai cominciato a fischiare e/o la corsa della leva non si è mai allungata troppo, sono sufficienti.

Manubrio in carbonio, col rischio di alzare un vespaio, ti dico che sono un po' dubbioso per la robustezza, molti lo montano ma personalmente non lo monterei mai e non lo consiglio, è solo la mia opinione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: freesby

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Secondo voi quale potrebbe essere un miglioramento ( o più di uno) che mi permetterebbe di migliorare le prestazioni durante le mie uscite?

come detto dagli altri, se non senti carenze nella bici non hai bisogno di fare upgrade, e in questo caso l'unico modo di migliorare è uscire e allenarsi...
quando parli di ruote intendi tutto vero? Cerchio più copertone?

no, quando si parla di ruote in bici si parla di cerchio + mozzo + raggi...
il copertone è copertone o gomma...
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Manubrio in carbonio, col rischio di alzare un vespaio, ti dico che sono un po' dubbioso per la robustezza, molti lo montano ma personalmente non lo monterei mai e non lo consiglio, è solo la mia opinione.
...non alzi un vespaio ma fai passare un messaggio (meglio: un opinione) sbagliata.
Si può discutere se una cosa piace o no... se una cosa è utile o no... se un atteggiamento è appropriato o no.. ecc ecc ecc
E qui siamo nel range delle opinioni.
Ma sollevare dubbi in merito alla robustezza del carbonio è andare contro i fatti: dati su dati che vengono oramai stilati da qualche decennio.
Ergo: puoi sollevare dubbi sulla qualità delle fibre di carbonio impiegate, su come vengono resinate, disposte, stratificate, ecc.
Ma non sul carbonio come "materiale".

DON
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.985
3.655
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Gli upgrade da fare sono quelli per migliorare quel che non ti soddisfa.
Se non c'è nulla che non ti soddisfa, non hai bisogno di upgrade.

concordo pienamente!
E aggiungo che non sempre quando si mette mano al portafoglio le prestazioni migliorano di conseguenza..

Se si vuole migliorare le prestazioni, prima di tutto bisognerebbe partire da ste stessi.. a prescindere dai risultati che si vogliono ottenere!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.985
3.655
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Reggisella telescopico, in discesa ti cambia la vita, il resto se ti trovi bene non farei nulla

lo aspettavo con ansia questo commento..

cazz ma avete na fissa con sto telescopico!
E' indubbio che ti porti dei vantaggi in termini di guida e di conseguenza in termini di tranquillità/sicurezza.. ma bisogna vedere che percorsi si fanno!
cazz sembra che se non hai un telescopico sei emarginato alle ciclabili o sentieri in pineta.. NON è così..

il nostro amico fa un utilizzo 50% strada e 50% sentieri (con qualche radice o sasso ecc..) dimmi che vantaggio concreto può avere con il telescopico?! Nulla!!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.491
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
lo aspettavo con ansia questo commento..

cazz ma avete na fissa con sto telescopico!
E' indubbio che ti porti dei vantaggi in termini di guida e di conseguenza in termini di tranquillità/sicurezza.. ma bisogna vedere che percorsi si fanno!
cazz sembra che se non hai un telescopico sei emarginato alle ciclabili o sentieri in pineta.. NON è così..

il nostro amico fa un utilizzo 50% strada e 50% sentieri (con qualche radice o sasso ecc..) dimmi che vantaggio concreto può avere con il telescopico?! Nulla!!
Prima di tutto essere più sciolto e tranquillo.. non è che x avere il telescopico bisogna x forza fare enduro o dh.. penso che tra tutte le innovazioni degli ultimi 10 anni il telescopico sia al primo posto! Cmq chiunque si troverà meglio a scendere con la sella bassa, anche fosse solo su una strada bianca ma ripida
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
lo aspettavo con ansia questo commento..

cazz ma avete na fissa con sto telescopico!
E' indubbio che ti porti dei vantaggi in termini di guida e di conseguenza in termini di tranquillità/sicurezza.. ma bisogna vedere che percorsi si fanno!
cazz sembra che se non hai un telescopico sei emarginato alle ciclabili o sentieri in pineta.. NON è così..

il nostro amico fa un utilizzo 50% strada e 50% sentieri (con qualche radice o sasso ecc..) dimmi che vantaggio concreto può avere con il telescopico?! Nulla!!
La posizione della sella alta è buona solo per pedalare, quando non si pedala sia che si sta in piedi sui pedali o seduti in sella si ha più controllo con la sella bassa (in diverse occasioni anche solo pochi cm), poi certo che si scende anche senza ma una volta che lo si ha lo si può usare anche più spesso di quanto si possa immaginare.
Io ad esempio se mi trovo in discesa su un suolo sdrucciolevole e con diverse curve e non serve stare in piedi sui pedali scendo la sella di 5-6 cm e guido con più sicurezza invece di stare "appeso" con un baricentro così alto.
 
  • Mi piace
Reactions: Commest2

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.985
3.655
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Prima di tutto essere più sciolto e tranquillo.. non è che x avere il telescopico bisogna x forza fare enduro o dh.. penso che tra tutte le innovazioni degli ultimi 10 anni il telescopico sia al primo posto! Cmq chiunque si troverà meglio a scendere con la sella bassa, anche fosse solo su una strada bianca ma ripida

ma credimi che io sono scioltissimo e tranquillissimo..
e come ripeto, non metto in dubbio l'utilità del telescopico.. ma bisogna vedere anche il contesto e che tipologia di giri si fanno..
come ha scritto sopra il nostro amico che ha aperto il topic.. fai un uscita di 40-50km (immagino per lo più pedalata) suddivisa tra strada e qualche sentiero battuto ecc.. dimmi a che ti serve un telescopico.. per fare, se va bene, 1km (sommando tutto intendo) di strada o sentiero ripido ecc.. (che non è neanche detto che ci sia per quello che ne sappiamo noi..)
intanto spende 300/350€ con un aggravio di peso di almeno 380/400g per niente..

come ho scritto sopra, sembra che se non hai il telescopico sei destinato a giri da strade bianche o poco più..
salvo poi partecipare a qualche Granfondo e ritrovarsi gente davanti che al primo passaggio tecnico scende a piedi, malgrado abbiano una full + telescopico!

Poi onestamente, a me non cambia assolutamente nulla..
mi fa sorridere che si apra un topic chiedendo info per degli upgrade per migliorare le prestazioni e di tutta risposta si scrive di comprare un telescopico dalla spesa e peso non trascurabile, che poi magari nel concreto, nell'arco delle sue uscite lo userebbe forse il 5% del tempo..
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo